JESC 2015: La fase finale della selezione nazionale italiana dovrà essere ripetuta

Gara

L’emittente pubblica italiana RAI ha comunicato qualche minuto fa che la sfida della fase finale della selezione nazionale italiana, ‘Ti lascio una canzone Speciale Junior Eurovision Song Contest 2015 – Bulgaria’, ospitata all’interno della prima puntata dell’ottava edizione di TLUC per decidere il rappresentante italiano alla prossima edizione dello Junior Eurovision Song Contest in programma a Sofia il 21 di novembre prossimo (ed in diretta su Rai Gulp), dovrà essere ripetuta questo fine settimana dopo un errore tecnico al voto.

A comunicarlo è stato la stessa RAI tramite un post sulla sua pagina ufficiale facebook, dedicata all’Eurovision Song Contest: #‎Jesc2015‬ per problemi tecnici la sfida finale tra le gemelle Scarpari e Giovanni Sutera Sardo sarà ripetuta sabato 19 settembre ‪#‎TLUC‬“.

ti-lascio

La puntata speciale di sabato scorso del talent TLUC 8, aveva visto vincere le gemelle Scarpari (Chiara e Martina Scarpari), ma un errore nella grafica nel corso della prima puntata di Ti lascio una canzone ha portato il giovane Emanuele Bertelli alle lacrime, convinto che sarebbe stato lui il semifinalista per l’Eurovision Junior Contest. Per questo, la Rai ha deciso di invalidare la puntata e disputare di nuovo la finale sabato prossimo. 

Oggi però la RAI attraverso un comunicato stampa ha annunciato infatti l’annullamento dell’ultima fase della gara tra le gemelle Scarpari e l’altro finalista, Giovanni Sutera Sardo, a causa di problemi tecnici durante il televoto di cui il pubblico si era già accorto in diretta e quindi bisognerà ripeterla sabato 19 settembre alle 21:10 CET sempre su RAI 1 dall’Auditorium del foro italico Rai a Roma. 

Come già noto, il vincitore, con un brano scritto da Gigi D’Alessio appositamente per il concorso, rappresenterà l’Italia allo Junior Eurovision 2015 che si svolgerà a Sofia, in Bulgaria, il 21 novembre.

Torna sabato 19 settembre su rai1 alle 21.10 “Ti lascio una canzone”, il varietà musicale di RAI1 condotto da Antonella Clerici, in diretta dall’Auditorium Rai del Foro Italico di Roma. 

Finalmente la sfida fra le canzoni più belle della storia della musica italiana e internazionale entra nel vivo della competizione, da questa sera conosceremo i giovani interpreti dell’ottava edizione selezionati da tutt’Italia in questi mesi. 

Compito di Antonella Clerici con la sua innata solarità e ironia, quello di far apprezzare e conoscere al pubblico le qualità dei giovanissimi talenti, che si alterneranno sul palco. Ma “Ti lascio una canzone” non smette di regalare grandi emozioni al suo pubblico, infatti ospiti d’eccezione: Suor Cristina, ormai nota a livello interazionale come “Sister Cristina”. Dopo la sua schiacciante vittoria nella seconda edizione di The Voice of Italy, nella squadra di J-Ax, la sua fama di religiosa rocker la precede, Il video della sua Blind Audition a The Voice, è stato il quarto più visto su YouTube a livello mondiale nel 2014. Ma un’altra grande voce italiana salirà sul palco questo sabato, Nek il rocker di Sassuolo in tour con “Prima di parlare – Live” ha scalato in questi mesi le classifiche con due fortunatissimi singoli “Fatti avanti amore”, più la rielaborazione di “Se telefonando”. Le sorprese non sono finite a “Ti lascio una canzone” ci sarà anche la bella e brava attrice Vanessa Incontrada, dopo averla apprezzata pochi giorni fa nella miniserie diretta da Cinzia Th. Torrini Anna & Yusef la vedremo a breve nelle sale cinematografiche protagonista nella commedia brillante “Tutte lo vogliono” con Enrico Brignano e Giulio Berruti. 

Nella puntata di sabato si svolgerà nuovamente la sfida “testa a testa”  tra le sorelle Scarpari e Giovanni Sutera Sardo e il vincitore avrà diritto a partecipare al JESC del prossimo 21 novembre in Bulgaria. Infatti, nella puntata di TLUC di sabato 12 settembre, si è verificato un incidente di percorso nella gara dovuto ad un banale errore umano. Nella fase eliminatoria, durante i conteggi, la grafica ha segnalato come finalista un nome sbagliato e con quel nome è stato aperto il televoto per decretare il vincitore. Subito dopo, l’errore è stato accertato e Antonella Clerici, scusandosi con i ragazzi in gara, ha comunicato e riammesso alla finale il concorrente che effettivamente aveva diritto a proseguire. Dopo un’accurata analisi della situazione, i responsabili del programma, di comune accordo con l’ufficio legale della Rai, dopo aver ascoltato anche i diretti interessati, hanno deciso di invalidare la fase finale della gara perché con lo stesso codice di televoto (02) si erano avvicendati due concorrenti diversi e la sessione di televoto finale si era svolta in modo evidentemente non corretto. Conseguentemente, la produzione del programma, nel rispetto delle regole e per tutelare il merito dei singoli, ha deciso di far ripetere il confronto fra i due giovani artisti. 

Proseguono ovviamente anche le novità legate alla competizione di quest’anno, che ogni sabato sera dopo la mezzanotte darà ai piccoli campioni delle scorse edizioni diventati maggiorenni, la possibilità di affrontarsi in un talent col quale scopriremo nuove voci diventate ormai mature. Per questi ragazzi Ti lascio una canzone diventa Big. Ti lascio una canzone – Big è un torneo musicale riservato ai ragazzi, di età superiore ai 18 anni, che hanno partecipato alle passate edizioni di “Ti lascio una canzone”. Una gara che vedrà protagonisti i volti noti di Ti lascio una canzone che si sfideranno esaltando le loro incredibili capacità canore.  Il premio in palio per il vincitore è la produzione e pubblicazione di un CD. I nuovi giurati di questa edizione, Lorella Cuccarini e Chiara hanno il difficile compito di condurre in finalissima le canzoni più belle, affiancanti da Massimiliano Pani, il veterano del programma e Fabrizio Frizzi intervenendo con il proprio parere sull’esibizione. Sarà poi il pubblico da casa tramite il televoto da telefono fisso 894222, con Sms 4754751, e la Giuria in studio a decretare la canzone vincitrice di ogni sabato sera, che proseguirà il cammino verso la finale. Non mancheranno ospiti canori nazionali ed internazionali di grande rilievo che accompagneranno i giovanissimi talenti nelle loro performance. Il tutto accompagnato da un’orchestra dal vivo di 30 elementi, abilmente diretta dal maestro Leonardo De Amicis. 

Quest’anno il programma si avvarrà inoltre della collaborazione di Rai Gulp per raccontare con filmati le storie e le emozioni dei giovani talenti. Sul sito www.tilasciounacanzone.rai.it gli utenti potranno seguire la diretta con gli highlights delle serate e rivedere le esibizioni e gli ospiti grazie ai video pubblicati il sabato sera stesso. Tante emozioni da rivivere e tante canzoni da ascoltare tutte in un click!.

Rispondi