Sanremo 2016: Sanremo premierà anche gli autori di testo e musica

Sanremo 2016

A poche settimane dall’inizio della 66esima edizione del Festival di Sanremo 2016, che andrà in onda dal 9 al 13 febbraio 2016, arriva per la prima volta il premio per gli autori di testo e musica.

Tramite un accordo con la SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori), l’organizzazione del Festival di Sanremo 2016 ha deciso di istituire un premio anche per gli autori di testo e musica, una premiazione che nasce dalla volontà del Festival di Sanremo 2016 di dare il giusto riconoscimento a chi scrive e compone i vari successi presentati durante la kermesse canora. Di solito gli autori sono abituati a stare nell’ombra, ma è grazie al lavoro di quell’ombra se poi i cantanti risplendono.

Infatti ha fatto sapere che il Direttore artistico, Carlo Conti, ha deciso di premiare sul palco del Teatro Ariston non solo i venti Campioni interpreti delle venti canzoni in gara, ma anche gli autori del testo e della musica degli stessi brani che saranno così protagonisti di questa nuova edizione, istituendo così il “Premio per la Migliore Musica”.

Sarà quindi consegnato il “Premio Sergio Bardotti”, che sarà assegnato dalla Giuria degli esperti e consegnato al miglior testo e il “Premio per la Migliore Musica”, riconoscimento che sarà intitolato al Maestro Giancarlo Bigazzi, scomparso lo scorso 2012, e che sarà attribuito dalla stessa orchestra del Festival di Sanremo 2016.

Carlo Conti, in merito all’arrivo del nuovo premio per gli autori di testo e musica, ha così dichiarato: “È un dovere della musica evidenziare e valorizzare il ruolo degli autori dei testi e i compositori delle musiche ; ed è un dovere del Festival premiare queste figure così importanti“.

Filippo Sugar, Presidente della SIAE ha anche aggiunto: “È fondamentale e giusto che agli autori e ai compositori sia data la visibilità che meritano. La nostra Società è fiera di avere contribuito a questa importante decisione della Direzione artistica del Festival della Canzone. Giancarlo Bigazzi è stato nostro associato per oltre 40 anni e le sue canzoni sono un pezzo della storia musicale e culturale del nostro Paese. Ringrazio Carlo Conti per la sensibilità dimostrata nei confronti degli autori e compositori“.

Rispondi