ESC 2016: Ecco i 10 Paesi qualificati della Seconda Semi-Finale dell’ESC 2016

Eurovision-2016

Si è appena conclusa la Seconda Semi-Finale dell’Eurovision Song Contest 2016 da cui sono usciti gli ultimi 10 artisti che parteciperanno alla Finale di sabato 14 Maggio.

Ritmo frenetico, come consueto, per le esibizioni dell’Eurovision Song Contest. Diciotto Paesi a sfidarsi per riuscire ad ottenere il posto ambitissimo nella Finale di sabato 14 Maggio 2016. 

A votare stasera, tramite televoto, il pubblico dei 18 paesi partecipanti e quello di Germania, Italia e il Regno Unito. Ieri sera hanno, invece, votato le giurie di esperti.

Finalisti-Seconda-Semifinale-Eurovision-2016-1.png

Al termine delle esibizioni e delle votazioni, scelti attraverso una combinazione al 50% di televoto e voto delle giurie nazionali, si sono qualificate per la Finale  in ordine sparso, come annunciato in diretta TV: Lettonia, Georgia (passaggio inaspettato, che solo fino a 10 giorni fa era totalmente non considerata) e Bulgaria, dopo 9 anni; Australia; Ucraina; Serbia; Polonia; Israele; Lituania e Belgio, mentre sono  fuori dalla competizione, invece, la Norvegia e la Danimarca, che con l’esclusione di Islanda e Finlandia nella Prima Semi-Finale, sabato sarà una Finale praticamente senza paesi scandinavi, ad esclusione della Svezia, paese ospitante; ERI di Macedonia;  Svizzera; Bielorussia; Irlanda;  Slovenia  ed Albania.

La classifica della serata ha svelato gli ultimi 10 finalisti dell’Eurovision Song Contest, che si esibiranno nella serata conclusiva di sabato 14 maggio, in diretta su Rai 1 a partire dalle ore 21:00 con il commento di Federico Russo e Flavio Insinna.

L’avventura di Eurovision Song Contest prosegue, non senza scossoni. Come ogni edizione di Eurovision Song Contest che si rispetti, anche quella del 2016 non è uscita indenne dalle polemiche. La prima semifinale, già investita dalle polemiche per una violazione del regolamento, si è conclusa con la squalifica di un giurato della compagine russa. La colpevole, Anastasiya Stotskaya, avrebbe pubblicato un video su Periscope con alcuni risultati delle votazioni, tra cui una frase emblematica pronunciata dall’interessata: “Mio marito è armeno, voterò Armenia”.

A far discutere, dopo l’esclusione della giurata russa, è uno sventolamento di bandiere molesto da parte della scuderia armena. Nonostante il flag gate sembrasse un ostacolo superato, l’atteggiamento dell’Armenia non è stato gradito dall’EBU-UER, che ha deciso di comminare una sanzione per violazione della regola 1.2.2h dello statuto del concorso, che vieta i messaggi politici, religiosi o promozionali.

L’Italia con Francesca Michielin e la canzone bilingue italiana-inglese “No Degree of Separation” si esibirà direttamente in Finale.

Al termine della Seconda Semi-finale si è tenuta la conferenza stampa in cui è i cantanti hanno estratto a sorte la metà dello show di sabato in cui i Paesi si esibiranno. La scaletta definitiva sarà decisa dopo aver conosciuto i finalisti della Seconda Semi-finale di giovedì 12 Maggio.

Dopo l’ultima estrazione, partirà il lavoro con il quale EBU-UER, SVT e Reference Group stabiliranno l’ordine di esibizione della finale. Ricordiamo che l’Italia è già certa di esibirsi in una delle prime 13 posizioni della finale, come da estrazione avvenuta sul red carpet domenica scorsa. Il running order dovrebbe arrivare, a occhio e croce, non prima delle due di notte. Prima di allora, sarà solo tensione.

I paesi che sono riusciti a superare il turno e che rivedremo sabato sera sono:

• Prima metà

  • Belgio
  • Bulgaria
  • Australia
  • Israele
  • Polonia

• Seconda metà

  • Georgia
  • Ucraina
  • Lituania
  • Serbia
  • Lettonia

TH0000214383p

Nel corso della serata si sono esibiti (Q: qualificato per la finale F: fuori dalla competizione): 

  1. Lettonia (LTV): Justs – “Heartbeat” Q
  2. Polonia (TVP): Michał Szpak – “Color Of Your Life” Q
  3. Svizzera (SSR SRG): Rykka – “The Last Of Our Kind” F
  4. Israele (IBA): Hovi Star – “Made Of Stars” Q
  5. Bielorussia (BTRC): IVAN – “Help You Fly” F
  6. Serbia (RTS): Sanja Vučić ZAA – “Goodbye (Shelter)” Q
  7. Irlanda (RTÉ): Nicky Byrne – “Sunlight” F
  8. ERI di Macedonia (MKRTV): Kaliopi– “Dona” F
  9. Lituania (LRT): Donny Montell – “I’ve Been Waiting For This Night” Q
  10. Australia (SBS): Dami Im – “Sound Of Silence” Q
  11. Slovenia (RTV SLO): ManuElla – “Blue and Red” F
  12. Bulgaria (BNT): Poli Genova – “If Love Was A Crime” Q
  13. Danimarca (DR): Lighthouse X – “Soldiers Of Love” F
  14. Ucraina (NTU): Jamala – “1944” Q
  15. Norvegia (NRK): Agnete – “Icebreaker” F
  16. Georgia (GPB): Nika Kocharov & Young Georgian Lolitaz – “Midnight Gold” Q
  17. Albania (RTSH): Eneda Tarifa – “Fairytale” F
  18. Belgio (VRT): Laura Tesoro – “What’s The Pressure” Q

La seconda semifinale è stata trasmessa in diretta in streaming sul sito ufficiale (eurovision.tv) e anche  YouTube. Ma la serata sarà anche trasmessa domani in differita su Rai 4 alle ore 22.45.

Appuntamento a sabato 14 Maggio con la Finale (Rai1) con i 42 paesi chiamati a votare e con l’esito del vincitore dell’ESC 2016.

Emotions from the qualifiers after Semi-Final 2Numbers (Semi-Final 2 – 2016 Eurovision Song Contest)Meet the 10 Finalists of Semi-Final 2 of the 2016 Eurovision Song ContestMan vs Machine (Semi-Final 2 Interval Act) 2016 Eurovision Song ContestThe Nerd Nation part II (Semi-Final 2 – 2016 Eurovision Song Contest)Recap of the Second Semi-Final of the 2016 Eurovision Song ContestJamie-Lee – Ghost (Germany) Live at Semi-Final 2Joe & Jake – You’re Not Alone (United Kingdom) Live at Semi – Final 2Francesca Michielin – No Degree Of Separation (Italy) Live at Semi-Final 2Eurovision Taxi (Eurovision Song Contest Semi – Final 2)What is Eurovision? (Semi-Final 2 Opening Act 2016 Eurovision Song Contest)

Galleria fotografica: 

Rispondi