ESC 2018 – Spagna: TVE conferma selezione nazionale con i 5 finalisti di Operación Triunfo 2017

download.jpg

L’emittente pubblica spagnola TVE/RTVE ha confermato qualche minuto fa che il prossimo rappresentante spagnolo 63ª edizione dell’Eurovision Song Contest che si terrà per la prima volta in assoluto in Portogallo, presso la MEO Arena (rinominata con il nome di ‘Altice Arena’) della città di Lisbona l’8, il 10 e il 12 maggio del prossimo anno, grazie alla vittoria di Salvador Sobral con “Amar pelos dois” (Loving for both of us), verrà selezionato attraverso una serata speciale che coinvolgerà soltanto i cinque finalisti della nona edizione del Talent Show Operación Triunfo (OT 2017). 

I 5 finalisti di Operación Triunfo 2017 (OT) si daranno battaglia nella selezione nazionale spagnola per l’Eurovision Song Contest 2018, Operación Triunfo 2017 – Gala Eurovisión, per l’unico posto disponibile per Lisbona. La canzone e l’interprete spagnolo a Lisbona 2018 saranno decisi esclusivamente dal pubblico spagnolo.

La Finale nazionale si terrà prima del Gran Finale di OT 2017. Le canzoni in gara saranno scelte ed assegnate ciascuna ai 5 finalisti da un Comitato di professori dell’Accademia. Da ricordare che l’Accademia ha come diversi professori di canto, di inglese e di ballo. Fra loro i musicisti Manu Guix, Guille Milkyway (leader della band pop La Casa Azul) e Joan Carles Capdevila. 

Inoltre le canzoni saranno composte e scritte da noti e prestigiosi autori.

L’Eurovision Song Contest 2018, Operación Triunfo 2017 – Gala Eurovisión verrà trasmesso in diretta su TVE 1, TVE International e trasmesso in streaming live su rtve.es, farà parte degli spettacoli della nona edizione del Talent Show OT 2017, trasmessa su TVE 1 ogni lunedì alle 22:35 CET.

Lo spettacolo ha lentamente guadagnato l’interesse del pubblico spagnolo e rapidamente una crescita sui social network.

Un totale di 16 candidati hanno dato il via al talent show lo scorso Ottobre, dopo la eliminazione dello scorso lunedì restano solo 7 partecipanti nell’Accademia: Agoney, Ana Guerra (Ana War), Aitana, Alfred, Amaia, Nerea,e Roi.

È la quarta volta che la Spagna selezionerà il proprio rappresentante all’Eurovision Song Contest tramite la quarta edizione di Operación Triunfo (OT), tutti e tre vincitori hanno finito nelle prime dieci posizione dell’Eurovision Song Contest e ha portato nelle tre precedenti edizioni in cui è stata utilizzata a buoni risultati. OT è stato utilizzato durante tre anni (nel 2002 con Rosa López e il brano Europe’s living a celebration (7° posto), 2003 con Beth e la canzone Dime (8° posto) e 2004 con Ramón e il tema Para llenarme de ti (9° posto). La performance di Rosa nel 2002 è stata anche un successo in televisione, seguita da quasi 13 milioni di telespettatori, oltre l’80% di share).

Operación Triunfo (Star Academy,  Operazione Trionfo), è un talent show nel quale i concorrenti sono aspiranti cantanti rinchiusi in un’accademia erano formati al canto e alla scenografia, grazie alla presenza di tutor rappresentati da personalità del mondo dello spettacolo e musicale, si allenavano per poi confrontarsi in sfide musicali votate dal pubblico tramite televoto. 

Durante la trasmissione serale, ogni concorrente deve mostrare il meglio di sé stesso durante le sue performance individuali e collettive ed i 16 ragazzi erano giudicati da 3 giudici fissi (Mónica Naranjo – cantante, Manuel Martos  – produttore musicale e Joe Pérez-Orive – publicista) ed un 4 ospite ogni serata. Il giudizio dei ragazzi da parte della giuria avveniva a sorpresa nel corso della trasmissione; dalle puntate successive ad esecuzione eseguita.

La trasmissione va in onda ogni lunedì alle 22:30 dal 23 de octubre de 2017 su La 1 (TVE 1), TVE Internacional e su Stream 24 ore su 24 sul canale ufficiale YouTube dedicato al Talent Show, dagli studi del Parque Audiovisual de Cataluña in Terrassa, Barcelona condotto da Roberto Leal. 

Gli aspiranti cantanti durante le settimane seguono lezioni di musica tenute dai docenti Noemí Galera, Manu Guix, Vicky Gómez, Mamen Márquez, Joan Carles Capdevila, Laura Andrés, Ana Amengual, Andrea Villalonga, Chris Nash, Cristina Burgos, Guille Milkyway, Los Javis (Javier Calvo y Javier Ambrossi), Magali Dalix, Pol Chamorro, Sheila Ortega e Xuan Lan.

I casting del programma sono avvenute dal 14 giugno a Barcelona presso  il Palau Sant Jordi, il 21 giugno 2017 a Las Palmas de Gran Canaria presso l’Auditorio Alfredo Kraus, il 26 giugno 2017 a Palma de Mallorca presso l’Auditorio de Palma de Mallorca, il 28 giugno 2017 a Valencia presso la Ciutat de les Arts i les Ciències / Ciudad de las Artes y las Ciencias, il 3 luglio 2017 a Santiago de Compostela presso il Palacio de Congresos e Exposicións de Galicia, il 5 luglio 2017 a Bilbao presso la Feria de Muestras de Bilbao, il 10 luglio 2017 a Granada presso  il Palacio de Congresos de Granada, il 13 luglio 2017 a Sevilla presso Fibes Palacio de Congresos y Exposiciones Sevilla, il 18 luglio 2017 a Madrid presso l’ETS de Ingeniería Agronómica, Alimentaria y de Biosistemas.  Le audizioni finali (seconda fase dei casting) con gli 81 aspiranti cantanti si sono tenuti a Madrid dal 20 al 21 settembre 2017, mentre tutti e 18 i concorrenti scelti si esibiscono in una manche unica nella puntata 0.

La Spagna  è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Kyiv, da Manel Navarro e il brano “Do It For Your Lover”, scelti attraverso la selezione nazionale: Objetivo Eurovisión 2017. È arrivato primo nel voto della giuria e terzo nel televoto, totalizzando 56 punti, in pareggio con “Contigo” di Mirela. Grazie al voto di due giurati su tre, Manel ha vinto e ottenendo quindi l’accesso alla manifestazione, piazzandosi all’ultimo posto della classifica finale, il peggiore in assoluto della storia del paese (prima di allora posizione 23 come ultimo posto).

Da ricordare que il paese è stato inondato di polemiche dopo l’ennesimo risultato deludente e sotto le aspettative, che ha portato all’arrivo di un nuovo Capo della delegazioni spagnola all’Eurovision Ana María Bordás, al posto di Federico Llano. 

Dal 1961, la Spagna ha partecipato ininterrottamente all’Eurovision Song Contest (57 finali), vincendo due volte (nel 1968 con il brano “La, la, la” di Massiel e nel 1969 con Salomé e il suo brano “Vivo cantando” (I Live Singing) che dovette condividere il premio con altre tre cantanti Lulù che rappresentava il Regno Unito, Frida Boccara per la Francia e Lenny Kuhr che rappresentavano i Paesi Bassi. Le quattro canzoni avevano raggiunto lo stesso punteggio ma il regolamento non prevedeva questa ipotesi quindi la vittoria venne assegnata ex aequo. In seguito per evitare questo inconveniente fu modificato il regolamento in modo tale da avere sempre un unico vincitore). Si è classificata per quattro volte all’ultimo posto (nel 1962, 1965 e nel 1983 con Nul points / zero punti e nel 1999).

Negli anni settanta le canzoni proposte hanno ottenuto ottimi piazzamenti ma in seguito non sono mai entrate tra le prime 10 posizioni.

La Spagna fa parte dei Big Five (assieme a Francia, Germania, Regno Unito e Italia) dal 1999 e per questo motivo accede di diritto alla serata finale, indipendentemente dai risultati dell’anno precedente. Nel 2012 e nel 2014 è tornata rispettivamente tra i primi dieci con Pastora Soler con la canzone “Quèdate conmigo” (Stay with me) che si è posizionata al decimo posto nella classifica finale e Ruth Lorenzo che con il brano “Dancing in the Rain” (Bailando bajo la lluvia) arriva anche al 10º posto nella classifica finale.

Rispondi