ESC 2018 – Germania: NDR rende noto i titoli e gli autori delle canzoni partecipanti all’Unser Lied für Lissabon

Germany_selection_logo

L’emittente pubblica tedesca NDR affiliata ad ARD, che si occupa della partecipazione della Germania all’Eurovision Song Contest ha reso noto qualche minuto fa i titoli e i nomi degli autori delle canzoni che prenderanno parte della finale nazionale tedesca, l’Unser Lied für Lissabon (Our Song for Lisbon) 2018, che verrà utilizzata per selezionare la canzone e il concorrente tedesco per la 63ª edizione dell’Eurovision Song Contest che si terrà per la prima volta in assoluto in Portogallo, presso la MEO Arena (rinominata con il nome di ‘Altice Arena’) della città di Lisbona l’8, il 10 e il 12 maggio del prossimo anno, grazie alla vittoria di Salvador Sobral con “Amar pelos dois” (Loving for both of us).

L’Unser Lied für Lissabon (Our Song for Lisbon) 2018, che si terrà il 22 febbraio alle 20:15 CET e in cui sei artisti si sfideranno per rappresentare la Germania a Lisbona.

Tre l’emittenti (Das Erste, ONE e Deutsche Welle) che trasmetteranno in diretta da Berlino presso lo Studio Berlin Adlershof, l’Unser Lied für Lissabon (Our Song for Lisbon) 2018 e in live streaming sul sito ufficiale dell’eurovision.de, condotto da  Linda Zervakis und Elton (Alexander Duszat).

germany-unser-lied-fur-lissabon-rumoured-acts-600x400

Ecco i nomi dei sei finalisti della selezione Nazionale tedesca „Unser Lied für Lissabon“ 2018. 

  • Xavier Darcy — “Jonah” (Xavier Darcy, Loren Nine Geerts, Axel Ehnström, Thomas Stengaard – Xavier Darcy, Loren Nine Geerts, Axel Ehnström, Thomas Stengaard)
  • Ivy Quainoo — “House On Fire” (Haus am Brennen) (Jörgen Elofsson, Ali Tamposi – Jörgen Elofsson, Ali Tamposi) 
  • Ryk (Rick Jurthe) — “You and I” (Du und ich) (Rick Jurthe – Rick Jurthe)
  • Michael Schulte: “You Let Me Walk Alone” (Du lässt mich alleine gehen) (Michael Schulte, Thomas Stengaard, Nisse Ingwersen, Nina Müller – Michael Schulte, Thomas Stengaard, Nisse Ingwersen, Nina Müller)
  • Natia Todua: “My Own Way” (Mein eigener Weg) (Loren Nine Geerts, Ricardo Bettiol, Martin Gallop, Jaro Omar – Loren Nine Geerts, Ricardo Bettiol, Martin Gallop, Jaro Omar)
  • VoXXclub (Michael Hartinger, Korbinian Arendt, Christian Schild, Stefan Raaflaub und Florian Claus) — “I mog Di so” (Ich mag dich so) (Merty Bert, Mike Busse, Philipp Klemz, Lennard Oestmann – Joe Walter, Philipp Klemz, Martin Simma, Merty Bert, Mike Busse)

I sei nomi ufficializzati sono stati selezionati dopo un lungo processo di selezione che ha visto ben 4.000 proposte coinvolte e poi ridotte da un panel di 100 membri appassionati del Festival, reclutati via internet e che compongono il panel europeo che verrà utilizzato per selezionare la canzone e il concorrente tedesco per Lisbona, i cui gusti musicali riflettono quelli dei televotanti europei. Questi ultimi hanno poi fatto avanzare 20 candidati attraverso la visione delle clip inviate, che sottoposti al giudizio di una giuria internazionale (composta da 20 a 25 membri che precedentemente hanno avuto esperienze con l’Eurovision Song Contest. Sono stati membri della giuria di esperti della selezione nazionale nei rispettivi paesi negli ultimi anni e facevano parte anche della giuria di esperti che ha votato alla Finale dell’Eurovision Song Contest. Daranno i loro punti tra i candidati della selezione nazionale tedesca proprio come nell’Eurovision Song Contest) ne ha selezionato i sei artisti presentati oggi.

Il panel europeo di 100 membri e la giuria di esperti internazionali resteranno anonimi agli spettatori ma saranno presentati successivamente.Ora NDR insieme a i sei candidati lavoreranno insieme per trovare i brani adeguati ad ogni cantante e lavorare alla sua performance nella selezione nazionale. A metà gennaio i sei candidati trascorreranno tre giorni di Song Writing Camp assieme a 15 autori, compositori e produttori, nazionali e internazionali, al fine di selezionare la canzone per ciascuno di loro che andranno poi a presentare al pubblico televisivo il prossimo 22 febbraio.

Tre l’emittenti (Das Erste, ONE e Deutsche Welle) che trasmetteranno in diretta da Berlino presso lo Studio Berlin Adlershof, l’Unser Lied für Lissabon (Our Song for Lisbon) 2018, il prossimo giovedì, 22 febbraio 2018, alle 8:15 pm e in live streaming sul sito ufficiale dell’eurovision.de

I 100 membri del gruppo Eurovision e la giuria di esperti internazionali composta da 20 membri hanno votato per i sei partecipanti. L’intera procedura di selezione è iniziata con 4000 partecipanti.

Un Song Writing Camp di tre giorni per la scrittura di canzoni si terrà a Berlino durante il quale fino a 15 parolieri, compositori e produttori nazionali e internazionali svilupperanno canzoni insieme ai sei atti. Sulla base di questo materiale verrà quindi presa una decisione su quale canzone è giusta per chi, e come deve essere messa in scena la performance.

La Germania sarà rappresentata in questa edizione che si terrà a Kyiv, in Ucraina, da Levina (Isabella Levina Lueen) con il suo brano “Perfect Life” (scelti attraverso la selezione nazionale: Unser Song 2017), classificandosi all’ultimo posto nella Finale.

La Germania detiene il record di partecipazioni alla manifestazione (61), essendo stata presente a tutte le edizioni dell’Eurovision Song Contest tranne quella del 1996. Quell’anno l’EBU-UER decise di effettuare una preselezione delle canzoni candidate, e la Germania fu una delle sette nazioni escluse dalla partecipazione.

Malgrado l’alto numero di partecipazioni, fino al 2009 la Germania aveva vinto l’Eurovision Song Contest una sola volta, nel 1982 con Nicole e il suo brano “Ein Bisschen Frieden”. Nelle edizioni degli ultimi anni la Germania ha avuto pessimi risultati, in particolare nel 2005 quando si classificò all’ultimo posto con 4 punti (peggiore risultato di sempre, ma nel 1964 e 1965 non ricevette punti). Nel 2010 il paese si riscatta e vince con la canzone “Satellite” di Lena Meyer-Landrut, ospitandolo l’anno successivo a Düsseldorf, e anche le due successive edizioni riservano piazzamenti tra i dieci, per poi tornare di nuovo agli ultimi posti.

Nel 2015, c’è un colpo di scena: Andreas Kummert, appena proclamato vincitore della finale nazionale, dichiara di non essere in grado di sostenere tale ruolo e vi rinuncia, lasciando spazio ad Ann Sophie che finisce ultima senza conquistare nemmeno un punto (peggiore risultato di sempre, ma nel 1964 e 1965 non ricevette punti). Ancora nel 2016 si è classificata ultima.

La Germania fa parte dei Big Five (assieme a Spagna, Francia, Regno Unito e Italia), ovvero le nazioni che, indipendentemente dai risultati degli anni precedenti, accedono sempre di diritto alla serata finale della manifestazione. Questo è dovuto al loro maggiore contributo finanziario alle attività dell’’EBU-UER. 

L’organizzazione della partecipazione tedesca è a cura di NDR, tv del nord della Germania con sede ad Amburgo affiliata di ARD.

Rispondi