ESC 2018: Apre l’Eurovision Eurovillage

eurovision-village-2018-lisbona.jpg

Countdown partito per l’atmosfera che si sta accendendo per le strade di Lisbona, la capitale del Portogallo, che sta ospitando in questi giorni la 63ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2018. 

Sono state e saranno due settimane dense di eventi, per una città che si prepara ad accogliere eurofans e giornalisti provenienti da tutta Europa e dal mondo.

Proprio oggi è stata inaugurata, nella suggestiva Praça do Comércio – anche nota come Terreiro do Paço – l’Eurovillage, l’area dedicata a tutti gli amanti dell’Eurovision Song Contest che, tramite accesso totalmente libero e gratuito, offre eventi, concerti e attività lungo l’intera settimana eurovisiva.

Il palco, disposto nella estremità della piazza aggetta sul fiume Tago, è già stato calcato da alcune stelle della kermesse di quest’anno, tra cui Alexander Rybak, Elina Nachayeva, Eleni Foureira e Saara Aalto, che hanno intrattenuto la folla con i loro pezzi eurovisivi.

programa_digital_pt-1.jpg

Per chi non fosse riuscito ad aggiudicarsi uno degli ambiti biglietti per assistere agli show in diretta, l’Eurovillage rappresenterà una ottima opportunità per seguire l’Eurovision Song Contest 2018 all’aperto, insieme agli amici, e soprattutto su un maxischermo.

Il primo cittadino di Lisbona Fernando Medina, intervenuto alla cerimonia d’apertura, ha sottolineato come la città preveda “un ritorno economico di 25 milioni di euro a beneficio diretto degli operatori economici della città”.

Potenziate anche le linee della Metropolitana di Lisbona, con corse aggiuntive e convogli ulteriori disponibili a incrementare la frequenza dei passaggi su tutti i tracciati importanti nel caso di necessità, oltre al rafforzamento dell’assistenza ai passeggeri nelle stazioni e nelle biglietterie.

Ma non sarà un periodo facile nemmeno per le forze di polizia locali, a cui è stato negato ogni periodo di vacanza per far fronte alle esigenze di sicurezza richieste sia dall’Eurovision Song Contest 2018 che dal concomitante derby calcistico tra Benfica e Sporting – le due principali squadre di Lisbona – che si svolgerà proprio stasera allo stadio Alvalade.