ESC 2020 – Islanda: 157 candidature ricevute per partecipare al Söngvakeppnin 2020

Söngvakeppnin-2019.jpg

L’emitente pubblica islandese RÚV ha reso noto oggi che un totale di 157 candidature sono state pervenute per partecipare allo Söngvakeppnin 2019 (noto anche come Söngvakeppni Sjónvarpsins / Television Singing Contest), selezione nazionale dell’Islanda per partecipare alla 65ª edizione dell’Eurovision Song Contest si terrà presso l’Ahoy Rotterdam di Rotterdam, nei Paesi Bassi, per la quinta volta dopo le edizioni del 1958, 1970, 1976 e 1980), in seguito alla vittoria di Duncan Laurence nell’edizione precedente tenutasi a Tel Aviv con il brano “Arcade”, il 12, 14 e 16 maggio del prossimo anno.

157 canzoni sono state presentate per lo Söngvakeppnin 2020, 25 canzoni in più dell’anno precedente, il che equivale a un aumento di circa il 20%.

Una giuria di esperti composta da sette membri, che si consulteranno con la FTT (Association of Composers) e la FIH (Icelandic Musicians’ Union), avrà il compito di selezionare dal totale delle canzoni che saranno pervenute un totale di 10 brani/interpreti che accederanno alla selezione nazionale islandese per Rotterdam, “Söngvakeppni Sjónvarpsins 2020″. Durante questo processo di selezione la giuria non saprà chi ha scritto le canzoni, né chi le interpreterà. 

Lo Söngvakeppni Sjónvarpsins 2020 sarà caratterizato da due Semi-finali che si terranno l’8 Febbraio e il 15 Febbraio 2020 presso lo Háskólabíó (The University Cinema) nella parte occidentale di Reykjavík ed una Finale che si terrà il 29 Febbraio 2020 presso lo Laugardalshöll Arena (Íþróttahöllin í Laugardal) di Reykjavík.

Il 17 Ottobre 2019 è stato chiuso il termine di presentazione delle domande di iscrizione per la loro selezione nazionale, Söngvakeppni Sjónvarpsins 2020. Poche modifiche sono state apportate all’edizione 2020 del concorso, in quanto il numero dei semifinalisti è ridotto  – come l’anno scorso – a solo dieci artisti, invece del solito 12. Come l’anno scorso, il coreografo britannico Lee Proud diventa direttore artistico e coreografo dello show. Negli ultimi anni ha diretto alcuni dei più grandi musicali del paese. La cantante di Kristjana Stefánsdóttir diventerà una cantante e insegnante vocale, ma ha molti anni di esperienza nel canto e nell’insegnamento vocale.

Cinque brani/interpreti si sfideranno in ogni Semi-finale e i 3 migliori brani/interpreti di ognuna si qualificheranno direttamente in Finale, decisi dal televoto del pubblico. Come è accaduto per l’edizione precedente i brani dovranno essere eseguiti in islandese in Semi-Finale, mentre in Finale gli interpreti dovranno eseguire le rispettive canzoni nella lingua con cui si esibiranno sul palco dell’Ahoy Rotterdam di Rotterdam in caso di vittoria nella selezione nazionale (in islandese oppure in inglese, a scelta dei partecipanti).

Cinque sono i brani/interpreti che si sfideranno nella finale del 29 Febbraio 2020: 3 dalla 1ª Semi-finale e 3 dalla 2ª Semi-finale. La giuria si riserva la possibilità di aggiungere un altro finalista (wildcard).

Nella finale, il primo turno di votazione sarà costituito dalla combinazione della giuria di esperti (50%) e il televoto del pubblico (50%), che determinerà le prime due canzoni che vanno alla finalissima. Delle due canzione qualificate per il secondo turno di votazione il televoto del pubblico (100%) determinerà il vincitore del concorso.

I nomi dei compositori e artisti/canzoni saranno resi noti in una fase successiva, probabilmente a Gennaio.

Islanda è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Tel Aviv dal gruppo musicale islandese Hatari, formato da Einar Hrafn Stefánsson, Klemens Nikulásson Hannigan e Matthías Tryggvi Haraldsson e la canzone “Hatrið mun sigra” (Hatred will prevail), realizzato nel 2019. Il brano ha raggiunto il secondo posto della classifica islandese dei singoli, nonché la vetta della classifica radiofonica nazionale. “Hatrið mun sigra” è stato presentato per la prima volta al Söngvakeppnin 2019, dove è risultato vincitore. Grazie alla vittoria nella manifestazione, gli Hatari hanno guadagnato il diritto a rappresentare l’Islanda all’Eurovision Song Contest 2019 a Tel Aviv, dove si sono classificati decimi ottenendo 232 punti, di cui 186 dal televoto e 46 dalle giurie; sono stati i più votati dal pubblico di Ungheria, Polonia e Finlandia. All’annuncio del loro punteggio finale, il gruppo ha esposto sciarpe con scritte e colori della bandiera della Palestina.

L’Islanda ha debuttato all’Eurovision Song Contest 1986. In 32 partecipazioni (25 finali), ancora non è riuscita ha vincere la manifestazione. Come migliori risultati, ha ottenuto due secondi posti, uno nel 1999 con Selma e il suo brano “All out of luck” e l’altro nel 2009 con Jóhanna e il suo brano “Is it true?”, a 10 anni di distanza l’uno dall’altro. È l’unico paese nordico a non avere ancora vinto l’evento. Nel 2005, per la prima volta dall’introduzione di una semifinale, non riesce a qualificarsi per la serata finale.

songvakeppnin.is