ESC 2021: Ecco i risultati separati di giurie e televoto

Come da regolamento, per aumentare la trasparenza dei risultati, gli organizzatori dell’Eurovision Song Contest 2019 hanno deciso di rivelare i risultati completi di giurie e televoto per ogni Paese partecipante.

Sono uscite anche le classifiche separate di televoto e giurie per le due Semifinali.

È possibile consultare i risultati completi Giurie e Televoto della Prima Semi-Finale, Seconda Semi-Finale e Finale.

Si è conclusa la finale dell’edizione 2021 dell’Eurovision Song Contest: ha vinto Måneskin di Italia con “Zitti e buoni”. 

Di seguito la classifica Finale e quella delle sole giurie dell’Eurovision Song Contest 2021.

La Prima Semifinale ha visto trionfare Malta con 325 punti, seguita dall’Ucraina con 267 punti, e dalla Russia con 225 punti.

La Seconda Semifinale è stata vinta dalla Svizzera con 291 punti, al secondo posto l’Islanda con 288 punti, mentre al terzo posto troviamo la Bulgaria con 250 punti.

• PRIMA SEMI-FINALE EUROVISION SONG CONTEST 2021 (Risultato Combinato – Risultato della Giuria – Risultato del Televoto)

  1. Lituania 🇱🇹 (LRT): The Roop (Vaidotas Valiukevičius, Robertas Baranauskas, Mantas Banišauskas) – “Discoteque (Diskoteka) (Vaidotas Valiukevičius, Mantas Banišauskas, Kalle Lindroth – Vaidotas Valiukevičius, Mantas Banišauskas, Robertas Baranauskas, Laisvūnas Černovas, Ilkka Wirtanen). Postcard – Rotterdam (Rotterdam Centraal), 203 punti (066 + 137) – 4° 
  2. Slovenia 🇸🇮 (RTVSLO): Ana Soklič (Anna Soklich, Diona Dim, Diona Dimm) – “Amen(Ámen)  (Charlie Mason, Ana Soklič, Žiga Pirnat – Ana Soklič, Žiga Pirnat, Bojan Simončič). Postcard – Marker Wadden, 044 punti (008 + 036) – 13° 
  3. Russia 🇷🇺 (C1R): Manizha (Манижа; Manizha Dalerovna Sangin (Khamrayeva), Манижа Далеровна Сангин (Хамраева), Манижа Далеровна Ҳамроева) – “Russian Woman(Русская женщина) (Manizha Sanghin – Ori Avni, Ori Kaplan). Postcard – ‘s-Hertogenbosch, 225 punti (108 + 117) – 3° 
  4. Svezia 🇸🇪 (SVT): Tusse (Tousin Michael Chiza) – “Voices(Röster) (Joy Deb, Linnea Deb, Jimmy “Joker” Thörnfeldt, Anderz Wrethov – Joy Deb, Linnea Deb, Jimmy “Joker” Thörnfeldt, Anderz Wrethov). Postcard – Amsterdam, 142 punti (051 + 091) – 7° 
  5. Australia 🇦🇺 (SBS): Montaigne (Jessica Alyssa Cerro) – “Technicolour” (Jess Cerro, Dave Hammer – Jess Cerro, Dave Hammer) *(live-on-tape). Postcard – Rotterdam, 028 punti (002 + 026) – 14° 
  6. Macedonia del Nord 🇲🇰 (MKRTV): Vasil (Vasil Garvanlie, Васил Гарванлиев) – “Here I stand(Еве јас стојам(Vasil Garvanliev – Vasil Garvanliev, Davor Jordanovski, Borche Kuzmanovski). Postcard – Eext, 023 punti (011 + 002) – 15° 
  7. Irlanda 🇮🇪 (RTÉ): Lesley Roy – “MAPS(Léarscáileanna) (Lesley Roy, Philip Strand, Emelie Eriksson, Lukas Hällgren – Lesley Roy, Philip Strand, Emelie Eriksson, Lukas Hällgren). Postcard – Amsterdam, 020 punti (004 + 016) – 16° 
  8. Cipro 🇨🇾 (CyBC): Elena Tsagrinou (Έλενα Τσαγκρινού) – “El Diablo(διάβολο, The devil) (Thomas Stengaard, Jimmy “Joker” Thornfeldt, Laurell Barker, Oxa – Thomas Stengaard, Jimmy “Joker” Thornfeldt, Laurell Barker, Oxa). Postcard – ‘s-Hertogenbosch, 170 punti (078 + 092) – 6°
  9. Norvegia 🇳🇴 (NRK): TIX (Andreas Andresen Haukeland) – “Fallen angel(Fallen engel; Ut av mørket; Out of the dark) (Andreas Haukeland, Emelie Hollow, Mathias Haukeland – Andreas Haukeland). Postcard – Amersfoort, 115 punti (077 + 038) – 10° 
  10. Croazia 🇭🇷 (HRT): Albina (Albina Grčić) – “Tick-Tock” (Tihana Buklijaš Bakić, Max Cinnamon – Branimir Mihaljević). Postcard – Broek op Langedijk, 110 punti (053 + 057) – 11° 
  11. Belgio 🇧🇪 (VRT): Hooverphonic (Alex Callier, Geike Arnaert, Raymond Geerts) – “The wrong place(Le mauvais endroit, De verkeerde plek) Alex Callier, Charlotte Foret – Alex Callier, Charlotte Foret). Postcard – Bourtange, 117 punti (047 + 070) – 9°
  12. Israele 🇮🇱 (KAN): Eden Alene (עדן אלנה‎; ኤደን አለነ) – “Set me free(חופשייה) (Amit Mordechay, Ido Netzer, Noam Zlatin, Ron Carmi – Amit Mordechay, Ido Netzer, Noam Zlatin, Ron Carmi). Postcard – Utrecht, 192 punti (093 + 047) – 5° 
  13. Romania 🇷🇴 (TVR): ROXEN (Larisa Roxana Giurgiu) – “Amnesia(Amnezie) (Adelina Stîngă, Viky Red – Adelina Stîngă, Viky Red). Postcard – Leeuwarden, 085 punti (027 + 058) – 12° 
  14. Azerbaigian 🇦🇿 (İTV): Efendi (Əfəndi) – “Mata Hari(Günəş) (Amy van der Wel, Luuk van Beers, Josh Earl, Tony Cornelissen – Amy van der Wel, Luuk van Beers, Josh Earl, Tony Cornelissen). Postcard – Giethoorn, 138 punti (091 + 047) – 8° 
  15. Ucrania 🇺🇦 (UA:PBC): Go_A (Ґоу_Ей: Kateryna Pavlenko /  Катерина Павленко, Taras Shevchenko / Тарас Шевченко, Ihor Didenchuk / Ігор Діденчук, Ivan Hryhoriak / Іван Григоряк) – “Shum(Шум, Noise) (Kateryna Pavlenko – Taras Shevchenko, Kateryna Pavlenko). Postcard – Veluwezoom, 267 punti (164 + 103) – 2° 
  16. Malta 🇲🇹 (PBS): Destiny (Destiny Chukunyere) – “Je me casse(I Go Away / I Break Off) (Malin Christin, Amanuel Dermont, Nicklas Eklund, Pete Barringer – Malin Christin, Amanuel Dermont, Nicklas Eklund, Pete Barringer). Postcard – Vlissingen, 325 punti (151 + 174) – 1°  

🇮🇹 Italia: Måneskin – “Zitti e buoni”; 🇩🇪 Germania: Jendrik – “I don’t feel hate”; 🇳🇱 Paesi Bassi: Jeangu Macrooy – “Birth of a new age

• SECONDA SEMI-FINALE EUROVISION SONG CONTEST 2019 (Risultato Combinato – Risultato della Giuria – Risultato del Televoto)

  1. San Marino 🇸🇲 (SMRTV): Senhit (Senhit Zadik Zadik) feat. Flo Rida – “Adrenalina” (Thomas Stengaard, Joy Deb, Linnea Deb, Jimmy Thörnfeldt, Kenny Silverdique, Suzi Pancenkov, Malou Linn Eloise Ruotsalainen, Chanel Tukia, Senhit Zadik Zadik, Dillard Tramar – Thomas Stengaard, Joy Deb, Linnea Deb, Jimmy Thörnfeldt, Kenny Silverdique, Suzi Pancenkov, Malou Linn Eloise Ruotsalainen, Chanel Tukia, Senhit Zadik Zadik, Dillard Tramar), 118 punti (042 + 076) – 9° 
  2. Estonia 🇪🇪 (ERR): Uku Suviste  – “The lucky one(See õnnelik) (Uku Suviste, Sharon Vaughn – Uku Suviste), 058 punti (029 + 029) – 13°
  3. Repubblica Ceca 🇨🇿 (ČT): Benny Cristo (Ben da Silva Cristóvão, Ben Cristovao)  – “omaga(Oh My God) (Benny Cristo – Filip Vlček), 023 punti (000 + 023) – 15° 
  4. Grecia 🇬🇷 (ERT): Stefania (Στεφανία; Stefania Liberakakis, Στεφανία Λυμπερακάκη, Stefanía Lymperakáki)  – “Last dance(Τελευταίο χορό) (Dimitris Kontopoulos, Arcade, Sharon Vaughn – Dimitris Kontopoulos, Arcade), 184 punti (080 + 104) – 6° 
  5. Austria 🇦🇹 (ÖRF): Vincent Bueno (Vincent Mendoza Bueno) – “Amen” (Tobias Carshey, Ashley Hicklin, Jonas Thander – Tobias Carshey, Ashley Hicklin, Jonas Thander), 066 punti (013 + 053) – 12°
  6. Polonia 🇵🇱 (TVP): RAFAŁ (Rafał Brzozowski)  – “The Ride(Przejażdżka) (Joakim Övrenius, Thomas Karlsson, Clara Rubensson, Johan Mauritzson – Joakim Övrenius, Thomas Karlsson, Clara Rubensson, Johan Mauritzson), 035 punti (017 + 018) – 14° 
  7. Moldavia 🇲🇩 (TRM): Natalia Gordienko (Наталія Гордієнко, Natalia Gordienco) – “SUGAR(Zahăr; Туз буби, Tuz Bubi, Ace of diamonds) (Mikhail Gutseriev, Sharon Vaughn – Dimitris Kontopoulos, Phillipp Kirkorov), 179 punti (123 + 056) – 7°
  8. Islanda 🇮🇸 (RÚV): Daði og Gagnamagnið (Daði Freyr Pétursson, Árný Fjóla Ásmundsdóttir, Hulda Kristín Kolbrúnardóttir, Sigrún Birna Pétursdóttir Einarsson, Jóhann Sigurður Jóhannsson, Stefán Hannesson) – “10 years(10 ár)  (Daði Freyr Pétursson – Daði Freyr Pétursson) *(registrazione delle seconde prove), 288 punti (148 + 140) – 2° 
  9. Serbia 🇷🇸 (RTS): Hurricane (Sanja Vučić / Сања Вучић, Ivana Nikolić / Ивана Николић, Ksenija Knežević / Ксенија Кнежевић) – “Loco Loco(Лудо лудоm, Crazy crazy) (Sanja Vučić – Nemanja Antonić, Darko Dimitrov), 124 punti (068 + 056) – 8° 
  10. Georgia 🇬🇪 (GPB): Tornike Kipiani (თორნიკე ყიფიანი) – “You(შენ) (Tornike Kipiani – Tornike Kipiani), 016 punti (015 + 001) – 16° 
  11. Albania 🇦🇱 (RTSH): Anxhela Peristeri – “Karma” (Olti Curri – Kledi Bahiti), 112 punti (038 + 074) – 10° 
  12. Portogallo 🇵🇹 (RTP): The Black Mamba (Pedro Tatanka, ) – “Love is on my side(O Amor Está Do Meu Lado) (TATANKA – TATANKA), 239 punti (111 + 128) – 4° 
  13. Bulgaria 🇧🇬 (BNT): VICTORIA (Виктория) – “Growing up is getting old(Порастването е остаряване) (Victoria Georgieva, Maya Nalani, Oliver Björkvall, Helena Larsson – Victoria Georgieva, Maya Nalani, Oliver Björkvall, Helena Larsson), 250 punti (101 + 149) – 3° 
  14. Finlandia 🇫🇮 (Yle): Blind Channel (Joel Hokka, Niko Vilhelm, Joonas Porko, Olli Matela, Tommi Lalli, Aleksi Kaunisvesi) – “Dark Side(Pimeä puoli) (Aleksi Kaunisvesi, Joonas Porko, Joel Hokka, Niko Moilanen, Olli Matela – Aleksi Kaunisvesi, Joonas Porko, Joel Hokka, Niko Moilanen, Olli Matela), 234 punti (150 + 084) – 5° 
  15. Lettonia 🇱🇻 (LTV): Samanta Tīna (Samanta Tīna Poļakova) – “The Moon Is Rising(Mēness lec) (Samanta Tīna, Aminata Savadogo, Oskars Uhaņs – Samanta Tīna, Aminata Savadogo, Oskars Uhaņs), 014 punti (010 + 004) – 17° 
  16. Svizzera 🇨🇭 (SSR SRG): Gjon’s Tears (Gjon Muharremaj) – “Tout l’univers(Das ganze Universum, Tutto l’universo, All the Universe) (Wouter Hardy, Nina Sampermans, Gjon Muharremaj – Wouter Hardy, Nina Sampermans, Gjon Muharremaj, Xavier Michel), 291 punti (135 + 156) – 1°
  17. Danimarca 🇩🇰 (DR): Fyr og Flamme (Jesper Groth, Laurits Emanuel) – “Øve os på hinanden(Practice on each other) (Laurits Emanuel – Laurits Emanuel), 089 punti (080 + 009) – 11° 

Francia 🇫🇷 (France3): Barbara Pravi – “Voilà” ; Regno Unito 🇬🇧 (BBC): James Newman – “Embers“; Spagna 🇪🇸 (TVE): Blas Cantó – “Voy a quedarme” 

FINALE EUROVISION SONG CONTEST 2019 (Risultato Combinato – Risultato della Giuria – Risultato del Televoto):

  1. 🇨🇾 Cipro (CyBC): Elena Tsagrinou (Έλενα Τσαγκρινού) – “El Diablo(διάβολο, The devil) (Thomas Stengaard, Jimmy “Joker” Thornfeldt, Laurell Barker, Oxa – Thomas Stengaard, Jimmy “Joker” Thornfeldt, Laurell Barker, Oxa). Postcard – ‘s-Hertogenbosch, 94 punti (050 + 044), 16°
  2. 🇦🇱 Albania (RTSH): Anxhela Peristeri – “Karma” (Olti Curri – Kledi Bahiti). Postcard – Hoge Brug, Maastricht, 57 punti (022 + 035), 21°
  3. 🇮🇱 Israele (KAN): Eden Alene (עדן אלנה‎; ኤደን አለነ) – “Set me free(חופשייה) (Amit Mordechay, Ido Netzer, Noam Zlatin, Ron Carmi – Amit Mordechay, Ido Netzer, Noam Zlatin, Ron Carmi). Postcard – Utrecht Centraal railway station, 93 punti (073 + 020), 17°
  4. 🇧🇪 Belgio (VRT): Hooverphonic (Alex Callier, Geike Arnaert, Raymond Geerts) – “The wrong place(Le mauvais endroit, De verkeerde plek) Alex Callier, Charlotte Foret – Alex Callier, Charlotte Foret). Postcard – Bourtange, 74 punti (071 + 003), 19°
  5. 🇷🇺 Russia (C1R): Manizha (Манижа; Manizha Dalerovna Sangin (Khamrayeva), Манижа Далеровна Сангин (Хамраева), Манижа Далеровна Ҳамроева) – “Russian Woman(Русская женщина) (Manizha Sanghin – Ori Avni, Ori Kaplan). Postcard – Bolwoningen, ‘s-Hertogenbosch, 204 punti (104 + 100), 9°
  6. 🇲🇹 Malta (PBS): Destiny (Destiny Chukunyere) – “Je me casse(I Go Away / I Break Off) (Malin Christin, Amanuel Dermont, Nicklas Eklund, Pete Barringer – Malin Christin, Amanuel Dermont, Nicklas Eklund, Pete Barringer). Postcard – Vlissingen, 255 punti (208 + 047), 7°
  7. 🇵🇹 Portogallo (RTP): The Black Mamba (Pedro “Tatanka” Caldeira, Miguel Casais, Marco Pombinho, Rui Pedro “Pity” Vaz, Guilherme “Gui” Salgueiro) – “Love is on my side(O Amor Está Do Meu Lado)  (TATANKA – TATANKA). Postcard – Markt, Delft, 153 punti (126 + 027), 12°
  8. 🇷🇸 Serbia (RTS): Hurricane (Sanja Vucic / Сања Вучић, Ivana Nikolic / Ивана Николић, Ksenija Knežević / Ксенија Кнежевић) – “Loco Loco(Лудо лудоm, Crazy crazy ) (Sanja Vucic – Nemanja Antonić, Darko Dimitrov). Postcard – Keukenhof, Lisse102  punti (020 + 082), 15°
  9. 🇬🇧 Regno Unito (BBC): James Newman (James Richard Newman) – “Embers” (James Newman, Conor Blake, Danny Shah, Tom Hollings, Samuel Brennan – James Newman, Conor Blake, Danny Shah, Tom Hollings, Samuel Brennan). Postcard – Gasselte0 punti (000 + 000), 26°
  10. 🇬🇷 Grecia (ERT): Stefania (Στεφανία; Stefania Liberakakis, Στεφανία Λυμπερακάκη , Stefanía Lymperakáki) – “Last dance(Τελευταίο χορό) (Dimitris Kontopoulos, Arcade, Sharon Vaughn – Dimitris Kontopoulos, Arcade). Postcard – Halley Astronomical Observatory, Vinkel170 punti (091 + 079), 10°
  11. 🇨🇭 Svizzera (SSR SRG): Gjon’s Tears (Gjon Muharremaj) – “Tout l’univers(Das ganze Universum, Tutto l’ iverso, All the Universe) (Wouter Hardy, Nina Sampermans, Gjon Muharremaj – Wouter Hardy, Nina Sampermans, Gjon Muharremaj, Xavier Michel). Postcard – Noordereiland, Rotterdam, 432 punti (267 + 165), 3°
  12. 🇮🇸 Islanda (RÚV): Dice og Gagnamagnið (Freyr Pétursson, Arny Fjola Ásmundsdóttir, Hulda Kristín Kolbrúnardóttir, Sigrún Birna PETURSDOTTIR Einarsson, Jóhann Sigurður Jóhannsson, Stefán Hannesson) – “10 years(10 ár)   (Dice Freyr Pétursson – Dice Freyr Pétursson). Postcard – Zeeburgereiland, Amsterdam * (l’esibizione si svolgerà da remoto)378 punti (198 + 180), 4°
  13. 🇪🇸 Spagna (TVE): Blas Cantó (Blas Cantó Moreno) – “Voy a quedarme” (I will stay)  (Blas Cantó, Leroy Sánchez, Daniel Ortega, Dan Hammond – Blas Cantó, Leroy Sánchez, Daniel Ortega, Dan Hammond). Postcard – Doornspijk, 6 punti (006 + 000), 24°
  14. 🇲🇩 Moldavia  (TRM): Natalia Gordienko (Наталія Гордієнко , Natalia Gordienco) – “SUGAR(Zahăr;  Туз буби , Tuz Bubi, Ace of diamonds) (Mikhail Gutseriev, Sharon Vaughn – Dimitris Kontopoulos, Phillipp Kirkorov). Postcard – Schiermonnikoog115 punti (053 + 062), 13°
  15. 🇩🇪 Germania (ARD/NDR): Jendrik (Jendrik Sigwart) – “I don’t feel hate” (Ich fühle keinen Hass) (Jendrik Sigwart, Christoph Oswald – Jendrik Sigwart, Christoph Oswald). Postcard – Scheveningen3 punti (003 + 000), 25°
  16. 🇫🇮 Finlandia (Yle): Blind Channel (Joel Hokka, Niko Vilhelm, Joonas Porko, Olli Matela, Tommi Lalli, Aleksi Kaunisvesi) – “Dark Side(Pimeä puoli) (Aleksi Kaunisvesi, Joonas Porko, Joel Hokka, Niko Moilanen, Olli Matela – Aleksi Kaunisvesi, Joonas Porko, Joel Hokka, Niko Moilanen, Olli Matela). Postcard – Heerlen, 301 punti (083 + 218), 6°
  17. 🇧🇬 Bulgaria (BNT): VICTORIA (Виктория) – “Growing up is getting old(Порастването е остаряване) (Victoria Georgieva, Maya Nalani, Oliver Björkvall, Helena Larsson – Victoria Georgieva, Maya Nalani, Oliver Björkvall, Helena Larsson). Postcard – Agelo170 punti (140 + 030), 11°
  18. 🇱🇹 Lituania (LRT): The Roop (Vaidotas Valiukevičius, Robertas Baranauskas, Mantas Banišauskas) – “Discoteque (Diskoteka) (Vaidotas Valiukevičius, Mantas Banišauskas, Kalle Lindroth – Vaidotas Valiukevičius, Mantas Banišauskas, Robertas Baranauskas, Laisvūnas Černovas, Ilkka Wirtanen). Postcard – Rotterdam Centraal railway station220 punti (055 + 165), 8°
  19. 🇺🇦 Ucrania (UA:PBC): Go_A (Ґоу_Ей: Kateryna Pavlenko /  Катерина Павленко, Taras Shevchenko / Тарас Шевченко, Ihor Didenchuk / Ігор Діденчук, Ivan Hryhoriak / Іван Григоряк) – “Shum(Шум, Noise) (Kateryna Pavlenko – Taras Shevchenko, Kateryna Pavlenko). Postcard – Veluwezoom National Park, 364 punti (097 + 267), 5°
  20. 🇫🇷 Francia (France3): Barbara Pravi (Barbara Piévic, Barbara Pjević, Барбара Пјевић) – “Voilà” (That’s it!) (Barbara Pravi, Igit, Lili Poe – Barbara Pravi, Igit). Postcard – Houtribdijk, 499 punti (248 + 251), 2°
  21. 🇦🇿 Azerbaigian (İTV): Efendi (Əfəndi) – “Mata Hari(Günəş) (Amy van der Wel, Luuk van Beers, Josh Earl, Tony Cornelissen – Amy van der Wel, Luuk van Beers, Josh Earl, Tony Cornelissen). Postcard – Giethoorn65 punti (032 + 033), 20°
  22. 🇳🇴 Norvegia (NRK): TIX (Andreas Andresen Haukeland) – “Fallen angel(Fallen engel; Ut av mørket; Out of the dark) (Andreas Haukeland, Emelie Hollow, Mathias Haukeland – Andreas Haukeland). Postcard – Koppelpoort, Amersfoort75 punti (012 + 035), 18°
  23. 🇳🇱 Paesi Bassi (NPO/NOS/AVROTROS): Jeangu Macrooy – “Birth of a new age” (Geboorte Van Een Nieuw Tijdperk) (J. A. U. Macrooy – J. A. U. Macrooy, P. L. Perquin). Postcard – Ouddorp11 punti (015 + 060), 23°
  24. 🇮🇹 Italia (RAI): Måneskin (Damiano David, Victoria De Angelis, Thomas Raggi, Ethan Torchio) – “Zitti e buoni” (Shut up and behave) (Måneskin (Damiano David, Victoria De Angelis, Thomas Raggi  Ethan Torchio) – Måneskin (Damiano David, Victoria De Angelis, Thomas Raggi  Ethan Torchio)). Postcard – Arnhem, 524 punti (206 + 318), 1°
  25. 🇸🇪 Svezia (SVT): Tusse (Tousin Michael Chiza) – “Voices(Röster) (Joy Deb, Linnea Deb, Jimmy “Joker” Thörnfeldt, Anderz Wrethov – Joy Deb, Linnea Deb, Jimmy “Joker” Thörnfeldt, Anderz Wrethov). Postcard – Museumplein, Amsterdam109 punti (046 + 063), 14°
  26. 🇸🇲 San Marino (SMRTV): Senhit (Senhit Zadik Zadik) feat. Flo Rida – “Adrenalina” (Thomas Stengaard, Joy Deb, Linnea Deb, Jimmy Thörnfeldt, Kenny Silverdique, Suzi Pancenkov, Malou Linn Eloise Ruotsalainen, Chanel Tukia, Senhit Zadik Zadik, Dillard Tramar – Thomas Stengaard, Joy Deb, Linnea Deb, Jimmy Thörnfeldt, Kenny Silverdique, Suzi Pancenkov, Malou Linn Eloise Ruotsalainen, Chanel Tukia, Senhit Zadik Zadik, Dillard Tramar). Postcard – Evoluon, Eindhoven50 punti (037 + 013), 22°

Armenia, Austria, Belgio, Croazia, Finlandia, Georgia, Ungheria, Irlanda, Lettonia, Lituania, Moldavia, Montenegro, Polonia, Portogallo, Romania

La giuria italiana all’Eurovision Song Contest 2021 era così composta: Emanuele Lombardini (presidente di giuria, giornalista e co-fondatore di Eurofestival News), Giusy Cascio (giornalista di TV Sorrisi e Canzoni); Stefano Mannucci (speaker radiofonico di RTL 102.5 e critico musicale de Il Fatto Quotidiano); Katia Riccardi (giornalista di Repubblica); Simone Pinelli (musicista, speaker radiofonico e consulente musicale).

In finale Simone Pinelli è stato sostituito da Gregorio Matteo (consulente musicale) poichè l’EBU è venuta a conoscenza del fatto che Pinelli, ha dichiarato che avrebbe fatto parte della giuria italiana, addirittura un mese prima che iniziasse l’Eurovision Song Contest.

Giuria e Televoto italiano Prima Semi-Finale: Il voto dei singoli giurati è qui di seguito, l’EBU-UER per la privacy non rende noto a quale dei cinque giurati corrisponde ogni lettera dell’alfabeto.

  • Voti Giuria Italiana: 12 Israele, 10 Belgio, 8 Malta, 7 Lituania, 6 Norvegia, 5 Russia, 4 Svezia, 3 Cipro, 2 Croazia, 1 Irlanda.
  • Voti Televoto Italiano: 12 Ucraina, 10 Romania, 8 Lituania, 7 Russia, 6 Malta, 5 Azerbaigian, 4 Belgio, 3 Israele, 2 Cipro, 1 Norvegia

Giuria e Televoto italiano Finale: II voto dei singoli giurati è qui di seguito, l’EBU-UER per la privacy non rende noto a quale dei cinque giurati corrisponde ogni lettera dell’alfabeto e peraltro possiamo dirvi che l’ordine è parzialmente diverso da quello della semifinale.

  • Voti Giuria Italiana: 12 Lituania, 10 Finlandia, 8 Islanda, 7 Malta, 6 Portogallo, 5 Belgio, 4 Israele, 3 Francia, 2 Norvegia, 1 Ucraina.
  • Voti Televoto Italiano: 12 Ucraina, 10 Albania, 8 Finlandia, 7 Russia, 6 Islanda, 5 Lituania, 4 Serbia, 3 San Marino, 2 Moldavia, 1 Francia.
  • Punti ricevuti dall’Italia dalle Giurie (206): 12 (Georgia, Ucraina, Croazia, Slovenia), 10 (Macedonia del Nord, San Marino, Svezia, Bulgaria, Russia, Lituania), 8 (Lettonia, Svizzera, Cipro, Serbia), 7 (Islanda), 6 (Australia, Repubblica Ceca, Germania, Austria, Finlandia), 5 (Polonia, Norvegia), 4 (Albania, Grecia), 3 (Estonia, Portogallo, Romania), 2 (Belgio).
  • Punti ricevuti dall’Italia dal Televoto (318): 12 (Ucraina, Malta, Serbia, San Marino, Bulgaria), 10 (Francia, Spagna, Svizzera, Cipro, Grecia, Slovenia, Croazia, Lituania, Polonia, Romania, Russia, Azerbaigian, Albania), 8 (Belgio, Georgia, Austria, Macedonia del Nord, Finlandia, Moldavia, Estonia), 7 (Australia, Lettonia, Germania, Israele, Portogallo, Norvegia), 6 (Repubblica Ceca, Irlanda), 5 (Danimarca, Islanda), 3 (Svezia, Regno Unito), 2 (Paesi Bassi). 

  • Risultati completi qui.
  • Dati completi Giurie e televoto Prima Semifinale: qui.
  • Dati completi Giurie e televoto Seconda Semifinale: qui.
  • Dati completi Giurie e televoto Finale: qui.

L’EBU-UER ha reso pubblici oggi i nomi dei membri delle giurie nazionali di tutti i paesi rappresentati all’Eurovision Song Contest 2021. La dei giurati di esperti dell’Eurovision Song Contest 2021 era composta da:

  • Australia: Ash London, Brooke Boney, Jack Vidgen, Kamahl, Millie Millgate
  • Azerbaigian: Atari Jafarova, Fuad Alishov (Fuad Əlişov), Sevda Alakbarzada (Sevda Ələkbərzadə), Vagif Gerayzada, Zamig Huseynov (Zamiq Hüseynov)
  • Belgio: Kate Ryan (BE 2006), Lady Linn, Pommelien Thijs, Stefaan Fernande, Yves Ruth
  • Croazia: Denis Dumančić, Luka Nižetić, Monika Lelas Habanek, Nika Turković, Tonka
  • Cipro: Andreas, Christiana Mitella, Marilena Charalambidou, Tasos Tryfonos, Alexandros Taramountas
  • Germania: Janin Ullmann, Ivy Quainoo, Matthias Arfmann, Uwe Kanthak, Constantin Zöller
  • Irlanda: Ben Pyne, Fidelma Kelly, Karl Broderick, Louise Bruton, Sarah McTernan
  • Israele: Avia Farchi, Noy Aloosh, Ohad Hitman, Roni Superstar, Yossi Hersonski
  • Italia: Emanuele Lombardini, Giusy Cascio, Katia Riccardi, Simone Pinelli, Stefano Mannucci
  • Lituania: Darius Užkuraitis, Raminta Naujanytė-Bjelle, Giedrė Kilčiauskienė, Jievaras Jasinskis, Rafailas Karpis
  • Malta: Annaliz Azzopardi, Ira Losco, Kevin Abela, Michela, Sigmund Mifsud
  • Macedonia del Nord: Erhan Shukri, Ile Spasev, Jana Burceska, Lara Ivanova, Robert Bilbilov
  • Norvegia: Aleksander Walmann, Anna-Lisa Kumoji, Kate Gulbrandsen, Rolf Lennart Stensø, VILDE
  • Romania: DJ Andy Platon, Ilinca Băcilă, Liviu Teodorescu, Luminiţa Anghel, Răzvan Popescu
  • Russia: Alla Sigalova, Dina Garipova, Leonid Gutkin, Leonid Rudenko, Yulia Volkova
  • Slovenia: Amaya (Maja Keuc), Bojan Cvjetićanin, Boštjan Grabnar, Nuša Derenda, Raay
  • Svezia: Björn Kjellman, Emelie Fjällström, Nanne Grönvall, Omar Rudberg, Tina Mehrafzoon
  • Paesi Bassi: Gertjan Mulder (Brainpower), Giovanca Ostiana, Jessica van Amerongen, Lakshmi, Leo Blokhuis
  • Ucraina: ALLOISE, ILLARIA (Іларія), Igor Kondratiuk (Ігор Кондратюк), Oleksandr Ponomarov (Олександр Пономарьов), Alyona Alyona
  • Albania: Aurel Thellimi, Kastriot Tusha, Kejsi Tola, Rozana Radi, Sokol Marsi
  • Austria: Drew Sarich, Norbert Schneider, PAENDA, Peter Pansky, Virginia Ernst
  • Bulgaria: Christina Yankova Mateeva, Katya from duet Riton, Krassimir Nikolov Gyulmezov, Suti, Tedy Katzarova
  • Repubblica Ceca: Boris Carloff, Debbi, Elis Mraz, Miro Žbirka, Tonya Graves
  • Danimarca: Jonas Schroeder, Kill J, Lise Cabble, Peter Düring, Tanne Amanda Balcells
  • Estonia: Stig Rästa, Karl-Ander Reismann, Elina Born, Birgit Sarrap, Dave Benton
  • Finlandia: Amie Borgar, Jussi Mäntysaari, Samuli Väänänen, Mirva Merimaa, Tommy Tuomainen
  • Francia: Adrien Kaiser, Gilbert Marcellus, Géraldine Allouche, Kahina kimoune, Loic Parent
  • Georgia: David Evgenidze, Helen Kalandadze (ელენე კალანდაძე), Nodiko, Sopho Toroshelidze, Zaza Orashvili
  • Grecia: Adam Tsarouchis, Athena Konstantinou, Fotis Sergoulopoulos, Ioannis Vasilopoulos, XENIA GHALI
  • Islanda: Guðrún Gunnars, Mátti Matt, Oddný Sturludóttir,  Regína Ósk (IS 2008), Snorri Helgason
  • Lettonia: Guna Zučika, Kaspars Zemītis, Magnuss Eriņš, PATRISHA, Valts Pūce
  • Moldavia: Constantin Moscovici, Dumitru Mitu, Ion Catar, Marina Djundiet, Nelly Ciobanu
  • Polonia: Anna Żaczek-Biderman, Cleo, Michał Michalik, Norbi, Piotr Winnicki
  • Portogallo: Dino D’Santiago, Dora, João Reis Moreira, Marta Carvalho, Pedro Penim
  • San Marino: Antonio Cecchetti, Elisa Manzaroli, Fabrizio Raggi, Jimmy JDKA, Marilia Reffi
  • Serbia: Ekstra Nena, Ivana Peters, Milan Stanković, Slobodan (Sloba) Marković, Tijana Bogićević
  • Spagna: Antonio Hueso, David Santisteban, María Peláe, Nerea Rodríguez, Samantha Gilabert
  • Svizzera: Chiara Dubey, Georg Schlunegger, Lisa Oribasi, Rico Fischer, Sophie de Quay
  • Regno Unito: Aisha Jawando, Michelle Gayle, Nicki Chapman, Ross Gautreau, Tom Aspaul

Possono fare parte delle giurie solo professionisti dell’industria musicale che non vi siano già stati durante una delle precedenti due edizioni del concorso.

Le giurie sono selezionate dall’emittente partecipante che rappresenta ogni paese.

Criteri rigorosi: I membri della giuria sono chiamati a giudicare i seguenti aspetti: La capacità vocale del cantante; La performance sul palco; La composizione e l’originalità della canzone; L’impressione generale dell’atto.

Ogni membro della giuria classifica tutte le voci, ad eccezione del contributo del proprio paese.

I seguenti criteri sono stati applicati per la selezione dei membri della giuria: I membri non devono aver fatto parte di una giuria nazionale nei due anni precedenti, I membri delle giurie nazionali devono essere professionisti dell’industria musicale, Ci deve essere un equilibrio tra i membri di ciascuna giuria nazionale al fine di garantire una sufficiente rappresentatività in termini di genere, età e provenienza, Tutti i membri della Giuria Nazionale sono cittadini del paese che rappresentano, Nessun membro di una Giuria nazionale deve essere collegato in qualche modo con una qualsiasi delle canzoni partecipanti e/o artisti in gara all’Eurovision Song Contest in modo tale che essi non possano votare in piena indipendenza e imparzialità.

Quando voteranno le giurie? I membri della giuria esprimeranno il loro voto dopo aver visto, tramite uno show a circuito chiuso, la prova generale la sera prima di ogni show live. Questa prova generale è anche lo spettacolo a cui ogni emittente può accedere come backup nel caso in cui, per motivi tecnici, il segnale durante la diretta dovesse venire interrotto.

Gli spettatori dei paesi delle emittenti partecipanti sono invitati a votare per le loro canzoni preferite (senza la possibilità di votare per la canzone che rappresenta il proprio paese) mediante il televoto.

Per ogni semifinale voteranno solo giurie e pubblico dei paesi che prendono parte alla rispettiva semifinale. I cosiddetti paesi “Big Five”, di cui l’Italia fa parte assieme a Francia, Germania, Spagna e Regno Unito, più i Paesi Bassi sono stati assegnati ad una delle due semifinali, tramite sorteggio. Le giurie di Germania, Italia e Paesi Bassi voteranno nella prima semifinale. Le giurie di Francia, Spagna e Regno Unito voteranno nella seconda semifinale.

Per la Finale voteranno giurie e pubblico  di tutti i 41 paesi partecipanti.

Equità nel voto delle giurie. Per mantenere il processo di votazione equo, il lavoro delle giurie è supervisionato da un notaio in ogni paese. Gli osservatori indipendenti dell’EBU si riservano il diritto di effettuare visite a sorpresa alla giuria per assicurarsi che la votazione sia condotta in conformità con le regole dell’Eurovision Song Contest.

Dopo aver espresso il proprio voto, l’EBU-UER controllerà e verificherà i risultati della giuria. In caso di apparenti irregolarità, il voto della giuria nazionale potrà essere annullato.

I risultati del voto delle giurie e quelli del televoto sono annunciati separatamente in Finale.

L’EBU-UER pubblicherà la classifica presentata da ciascun membro della giuria individuale per tutti gli spettacoli subito dopo la Finale e, quindi, i risultati parziali delle votazioni della giuria e il televoto per ogni paese.

Aggiornamento: Diamo un’occhiata alla classifica finale, analizzarla, guardare un pò come sono andate le cose e fare un piccolo punto della situazione, naturalmente soggettivo, per quanto voglia tendere ad essere il più neutrale possibile.

La prima cosa che salta all’occhio è il fatto che gli ultimi 4 sono finalisti di diritto, 3 di questi sono abituati a queste posizioni, purtroppo, e per il Regno Unito si tratta della seconda volta consecutiva all’ultimo posto e la sesta tra le bottom5 nelle ultime dieci edizioni, ma soprattutto è la prima volta che si verifica in Nul Points da quando c’è la nuova modalità di attribuzione dei punti.

Per la Germania è la quinta bottom5, quasi di fila, interrotta solo nel 2018 dal un bellissimo quarto posto, per poi, nel 2019, sperimentare gli zero punti, che secondo me non sono mai meritati, al televoto.

Per la Spagna è la settima volta negli ultimi 10 anni, e la quinta volta di fila, anche se ogni anno la Spagna ci crede ed è una grande delusione per loro.

Vedere tre dei Big5 costantemente nelle posizioni di rincalzo, anche quando hanno proposte interessanti, sembra voler sottolineare come il ruolo di questi 5 Paesi non sia ben visto e digerito dagli altri partecipanti in gara.

Senza fare un’analisi troppo approfondita, sono presenti dati incontrovertibili.

James Newman ha portato un brano orecchiabile, allegro, trascinante, eppure ha ottenuto zero punti sia dalle giurie che al televoto.

Jendrik ha ottenuto solo 3 punti, ottenuti da Austria (2) e Romania (1), anche se va ammesso che il brano è stato percepito come una Joke Entry, senza dar peso al potenziale da Off-Broadway, l’energia e il messaggio comunicato.

Blas Cantó ha una situazione differente rispetto agli altri due. È da anni una star in Spagna, prima componente di una boy band di successo, importanti collaborazioni, la Spagna ha investito molto in questa partecipazione, per quanto gli speciali televisivi che lo hanno visto protagonista non abbiano avuto il successo sperato in patria. Il brano portato ha il giusto potenziale emozionale e una bella interpretazione, eppure ha ottenuto, come Jendrik, punti solo da due Paesi, la Bulgaria che ha dato 4 punti, e il Regno Unito, senza aver potuto contare nemmeno sui voti del vicino Portogallo.

A loro si aggiungono i Paesi Bassi, come Paese ospite.

In questo ruolo sono arrivati in bottom5 le proposte del 2015, 2017, 2018, 2019 e 2021. Quindi anche il paese ospitante ha una tradizione nelle ultime posizioni.

Ma a sorprendere è che tutti loro abbiamo ottenuto 0 punti dal televoto, nonostante siano proposte totalmente differenti tra loro.

Ma si nota anche che le prime due posizioni sono ricoperte dagli altri 2 finalisti di diritto.

L’Italia che è abituata a posizioni alte e negli ultimi 10 anni ha ottenuto 8 top10, di cui 4 podi, comprendendo questa vittoria, che arriva dieci edizioni dopo la Big5 precedente.

La Francia invece ha risultati altalenanti, pur avendo raccolto 4 volte la bottom5, ha comunque anche buoni piazzamenti, come il sesto posto di Amir nel 2016 e che riesce ad essere nella parte sinistra del tabellone.

Fa Francia ha ottenuto punteggio pieno da Spagna e dai Paesi Bassi, raccogliendo, come l’Italia, punti da tutti gli altri Paesi, ottenendo ben 7 volte i 12 punti dalle giurie e 4 volte con la suddivisione del televoto. Dall’Italia ha preso 4 punti, divisi con 1 punto dal televoto e 10 dalla giuria, mentre ne ha dati 10 ai Måneskin, ma solo dal televoto.

A sorprendere è la posizione di San Marino che ha stazionato nelle zone alte delle previsioni dei bookmakers, nelle app in cui i fan votano e nelle reaction che abbiamo potuto gustarci su Youtube.

Probabilmente l’entusiasmo è stato legato alla partecipazione di Flo Rida, che però non ha mosso quella marea di voti che ci si aspettava, anche se è probabile il successo per Senhit grazie alla spinta che questa produzione potrebbe darle.

Non sorprende invece, o lo fa solo relativamente, la posizione del Belgio: troppo elegante per il pubblico eurovisivo che, pur riconoscendo la qualità delle proposte, difficilmente tende a premiare. Ne è la prova il fatto che siano solo 3 i punti ottenuti dal televoto, due dalla Lituania e 1 dall’Ucraina, ma riuscendo comunque a comparire nelle top10 di 17 Giurie.

Come ho già detto, non è mia intenzione soffermarmi su tutte le posizioni, ma solo su quelle che mi saltano all’occhio, per un’importanza che personalmente voglio darle, come ad esempio per il 14° posto ottenuto dalla Svezia.

Si tratta della seconda volta nelle ultime 10 posizioni in cui la Svezia non raggiunge la Top10, anzi, per dirla tutta, è la terza volta che non raggiunge la Top5, ma si tratta anche del risultato peggiore, al pari di Robin Stjemberg nel 2013. Non che fosse partito con i favori dei pronostici, ma mostra un amore meno incondizionato da parte delle giurie che quest’anno lascia alla Svezia solo la 17° posizione, migliorata proprio grazie all’11° posto invece raggiunto dal televoto. Che sia la prova del vento che cambia o solo un modo per chiedere alla Svezia di portare qualcosa di nuovo e meno “safety”. Sono solo 10 le giurie, su 38 ad aver dato punti a Tusse, mentre per 18 Paesi riesce ad entrare nella Top10 del televoto. In definitiva ha ottenuto almeno un punto da 22 Paesi in gara, ma troppo pochi per onorare la tradizione da “prima della classe” che la Svezia negli ultimi anni ha costruito.

Ma colpisce soprattutto che si trovi dietro ad alcuni brani che non erano stati nemmeno presi in considerazione come finalisti, nemmeno dopo le prove, e mai visti in corsa, come ad esempio la Moldavia, che per molti era la proposta pop peggiore dell’edizione, ma che ha saputo regalare la giusta leggerezza, al pubblico che evidentemente ne aveva bisogno.

Per alcuni l’Eurovision Song Contest è un modo per evadere, per sognare, senza prendersi troppo sul serio, evadendo dal momento reale, e quindi non sorprende che alcuni brani che hanno notoriamente questo scopo siano in finale. Ciò che però mi ha lasciato un po’ interdetto è però il fatto che sia riuscita ad ottenere un posizionamento migliore nonostante sia entrata nei favori di soli 13 Paesi, che hanno però dato 2 volte il massimo al televoto e 2 volte come giurie nazionali.

Anche il Portogallo sorprende ad un passo dalla Top10, con un brano dal sapore blues e anomalo rispetto alle proposte a cui i lusitani ci hanno abituati. Dopo aver superato la semifinale è balzato in top10 per gli scommettitori, ma fino a quel momento era dato in predicato per restare in semifinale, un po’ per tutti i “professati esperti”. Invece ha ottenuto voti da 24 Paesi, per quanto solo per sei di questi i voti sono arrivati anche dal pubblico.

Guardiamo la Top10, limitandoci ad un confronto con le ultime 10 edizioni, quelle da quando siamo tornati in gara.

La Grecia è 10ª, e ottiene il terzo miglior piazzamento dal 2011, preceduto dal 6° posto del 2013 e dal 7° del 2011. complice anche lo staging che per molti è stato pacchiano ma che per me che scrivo è stato un utilizzo intelligente delle tecnologie a disposizione, l’unico Paese che ha voluto osare, per quanto magari non propriamente a fuoco. Ottiene i 12 punti dalle giurie francesi e dal televoto giorgiano, oltre che, come da prassi, il punteggio pieno da Cipro.

La 9° posto abbiamo la Russia, abituata alla top10 come Paese, che negli ultimi 10 anni ha conquistato 7 top10, suddivise tra 2 argenti, 2 bronzi, un quinto posto e un settimo posto, oltre a questo nono posto fresco fresco. Ma è una specie di vittoria date le contestazioni interne che ha subito per la sua partecipazione, per il messaggio veicolato di emancipazione e col genere un po ostico, non supportato dalla lingua scelta. Ma ha comunque ottenuto punti da 29 Paesi, equamente distribuiti tra Televoto e Giurie.

La Lituania, che nel 2020 avrebbero potuto ambire alla vittoria, si fermano all’8° posto in questa edizione, ottenendo, come la Russia, punti da 29 Paesi, tra cui i 12 punti della nostra giuria, e i 12 punti al televoto da 5 Paesi, che aiuta i The Roop a migliorare il 9° posto di Donny Montell del 2016.

Al settimo posto troviamo la delusa Malta, con lo stesso messaggio portato da Manizha, anche se con un linguaggio più immediato rispetto al brano russo. Destiny è sicuramente spinta da una gran voce, ma forse ha suscitato antipatie presso il pubblico a casa, dato che partendo dal terzo posto datole dalle giurie, con 208 punti, dati da 35 Paesi (sorprende che non li abbia avuti dal Regno Unito), precipita con soli 47 punti dal televoto, di cui 6 dai britannici, che porta quindi a 36 il numero dei Paesi che ha votato per la nuova stella dell’R’n’B europeo. Anche per Malta si tratta del miglior piazzamento degli ultimi 10 anni, ma forse sperava, o credeva, di più. Anche grazie al fatto che per gli scommettitori è stata prima a lungo.

Sesta troviamo un’ottima Finlandia, con una proposta simile alla nostra. Dopo il voto delle giurie non brillava in classifica, con 83 punti dati da 19 Paesi. Poi però quando sono stati annunciati quelli del televoto, quei 218 punti sono sembrati la campana a festa anche per noi, perché significavano un sicuro apprezzamento anche per noi, magari non sicuramente da vittoria, ma un importante apprezzamento di certo. I 218 punti sono stati dati da 37 Paesi, mancando solo quelli della Georgia, e hanno permesso ai Blind Channel di ottenere il miglior piazzamento finlandese dopo la vittoria dei Lordi nel 2006.

Ottima Dark Horse è stata la proposta dei Go_A che apparentemente poteva essere molto divisiva, o la si ama o la si odia, invece riesce ad ottenere punti da tutti gli altri Paesi, passando da 1 punto dato dalla Danimarca ai 24 dati dalla Lituania, tra giuria e televoto. Risultano 9° per le giurie, ma secondi al televoto, superati solo dai nostri Måneskin. Nonostante l’ottima posizione raggiunta, non migliorano quelle già ottenute dall’Ucraina, che negli ultimi 10 anni ha una vittoria, un terzo e un quarto posto in tasca.

L’Islanda ottiene il 4° poto per le giurie con 198 punti e il quinto posto anche per il televoto, con 180 punti, portandoli, sommando tutto, al 4° posto nella classifica finale.

Sono 31 i Paesi che hanno dato i loro punti, tra giurie e televoto, e non è difficile pensare che se si fossero esibiti dal vivo, direttamente in arena, alcune giurie avrebbero sicuramente dato i loro voti. Ma in definitiva si è trattato di un ottimo piazzamento, che migliora il 10° ottenuto dagli eccezionali Hatari nel 2019, oltre ad essere la prima Top5 dal 2009 e il terzo risultato di sempre per il Paese oceanico.

Arriviamo in Top3 con i tre Paesi più quotati.

Alla fine del voto delle giurie abbiamo la Svizzera prima con 267 punti, seguita dalla Francia con 248 punti, mentre l’Italia è quarta con 206 punti.

Tra questi il primo a vedere i punti dati dal televoto è proprio l’Italia, che ottiene 318 punti, vincendo quindi il televoto, ma sappiamo che non basta vincere il televoto per avere la vittoria in Tasca, come ci hanno insegnato i ragazzi de Il Volo nel 2015, o i KEiiNO nel 2019. però con questo voto vediamo che il pubblico ha bisogno di sfogare la propria rabbia in questo momento e che vuole farlo veicolando il proprio messaggio attraverso la musica. Sono 536 i punti che il televoto ha dato al rock, quasi 1 voto su quattro di quelli attribuiti in totale attraverso il televoto, e questo vuol dire davvero molto.

La Francia al televoto ottiene 251 punti, che la portano ad essere comunque un ottima seconda, con un brano che sembrava poter far bene con le giurie e meno bene invece al televoto che in genere non ha mai premiato eccessivamente proposte di questo tipo, tranne che nel 2017 con Salvador Sobral.

Per Barbara Pravi e per la Francia, si tratta del miglior risultato dopo i due argenti consecutivi ottenuti nel 1990 e nel 1991, quando ottenne lo stesso punteggio della Svezia che fu dichiarata vincitrice per regolamento.

Resta solo la Svizzera che avrebbe potuto vincere se avesse ottenuto 258 punti, quindi sessanta meno di quelli ottenuti dall’Italia, ma ne porta a casa solo 165 voti. Pensando al fatto che le due proposte in lingua francese siano entrambe delle ballad, ottimamente interpretate, si può ipotizzare che si siano rubate punti a vicenda, sia tra le giurie che al televoto. Sono 37 i Paesi che hanno votato per il cantante di origine kosovara, tra cui l’Albania che forse proprio spinti da un sentimento di comunità, ha dato a lui il punteggio massimo di 24 punti. La Svizzera non saliva sul podio dal 1993.

L’Italia ha conquistato ogni Paese ottenendo punti al televoto da tutti i 38 Paesi che avrebbero potuto votarla, con 5 volte i 12 punti, ottenuti 4 volte anche dalle giurie, che però sono state 28.

Una conferma, questa, che le proposte, sempre diverse, portate dall’Italia, hanno seminato bene, dimostrando costanza e affezione da parte del pubblico eurovisivo.

Adesso, con 2576 punti ottenuti nelle ultime dieci finali, siamo il Paese con il punteggio maggiore, superando la Svezia che era prima fino alla scorsa edizione, che si ferma a 2451.

Un ottimo risultato che non può che essere solo un punto di partenza per riportare anche in Italia l’amore verso questa grande manifestazione.

Rispondi