L’emittente pubblica serba RTS (РТС) ha confermato la partecipazione della Serbia alla 67ª edizione dell’Eurovision Song Contest che si svolgerà nel Regno Unito per conto dell’emittente pubblica vincitrice dell’edizione 2022 dell’Eurovision Song Contest svoltasi a Torino, l’ucraina UA:PBC, a causa della guerra in atto nel Paese che impossibilita a procedere con l’organizzazione.
Così la Serbia si unisce all’elenco dei paesi (25) che finora hanno confermato la loro intenzione di partecipare alla prossima edizione dell’Eurovision Song Contest 2023. Di questi 26 paesi (Albania, Austria, Belgio, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Georgia, Grecia, Israele, Lettonia, Lituania, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, San Marino, Serbia, Svezia, Svizzera) ben 6 saranno finalisti di diritto: i Big 5 (Italia, Germania, Francia, Spagna e Regno Unito, quest’ultimo anche in quanto paese ospitante) e l’Ucraina, finalista di diritto in quanto vincitrice della scorsa edizione. Al momento soltanto Israele ha annunciato il nome dell’artista che rappresenterà il paese nel Regno Unito: Noa Kirel (נועה קירל).
Il metodo e il meccanismo che verrà utilizzato per selezionare la canzone e il concorrente serbo per l’edizione 2023 dell’ESC è ancora da determinare, ma potrebbe essere legato nuovamente ad una selezione nazionale televisiva come utilizzato nelle ultime edizioni. Ulteriori dettagli verranno rilasciati nel corso dei prossimi mesi.
Questa sarà la quindicesima volta che la Serbia parteciperà all’Eurovision Song Contest. Questa sarà la prima volta che un artista serbo gareggia ad una edizione dell’Eurovision Song Contest nel Regno Unito da quando Aska, che ha rappresentato la Jugoslavia nel concorso del 1982 ad Harrogate.
La Serbia è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Torino dalla cantante serba Konstrakta/Констракта e la canzone “In corpore sano” (In a healthy body, У здравом телу). Konstrakta ha preso parte a Pesma za Evroviziju ’22 / Песма за Евровизију ’22, il programma di selezione del rappresentante della Serbia all’Eurovision Song Contest. Scritto a quattro mani in lingua serba dalla cantante Ana Đurić – Konstrakta /Ана Ђурић – Констракта insieme a Milovan Bošković/Милован Бошковић, il brano è stato pubblicato in digitale il successivo 11 febbraio 2022. La cantante è risultata la vincitrice sia del voto della giuria che del televoto, diventando di diritto la rappresentante serba a Torino. Nel maggio successivo, dopo essersi qualificata dalla Seconda Semi-Finale, Konstrakta si è esibita nella Finale eurovisiva, dove si è piazzata al 5º posto su 25 partecipanti con 312 punti totalizzati, di cui 225 provenienti dal televoto, che l’hanno resa la 4ª preferita dal pubblico della serata.
Il paese ha partecipato per la prima volta, come nazione indipendente all’Eurovision Song Contest nel 2007 dopo la separazione con il Montenegro avvenuta nel Giugno del 2006 (13 partecipazioni e 10 Finali), e subito ha ottenuto la vittoria con Marija Šerifović / Марија Шерифовић e il brano “Molitva” (Молитва, Prayer). Nel 2014 ebbe la sua prima e, finora, unica assenza.
La Serbia come parte della Serbia e Montenegro partecipò all’Eurovision Song Contest solo due volte, nel 2004 e nel 2005. Nel 2006 a causa di problemi interni, sfociati poi nella separazione, si ritirò dalla manifestazione, ma le fu consentito di partecipare al televoto.
Un debutto nel 2004 (che segnò anche il ritorno della nazione dopo 12 anni) di grandissimo successo con un secondo posto in classifica con la performance di Željko Joksimović (Жељко Јоксимовић) and Ad Hoc Orchestra con la canzone “Lane Moje” (Лане моје, My sweetheart), mentre nel 2005, la seconda partecipazione con un settimo posto in classifica con la band montenegrina, No Name (Но нејм) con il brano “Zauvijek moja” (Заувијек моја, Forever mine). La stessa band montenegrina doveva partecipare anche all’edizione del 2006 con la canzone “Moja ljubavi” (Moja љyбaви, My love), ma a causa di una serie di accuse di brogli tra le due emittenti televisive (la serba SRT e la montenegrina RTCG), il 20 Marzo 2006 la Serbia e Montenegro si è ufficialmente ritirata dalla gara. Il paese (o più precisamente la Serbia, visto che in Montenegro la gara non è stata trasmessa) ha però partecipato all’Eurovision Song Contest 2006 prendendo parte alle votazioni.
A seguito del referendum sull’indipendenza del Montenegro, dal 2007 Serbia e Montenegro partecipano alla manifestazione come due stati separati.
Formalmente la Serbia e Montenegro partecipò anche all’edizione del 1992 quando era ancora chiamata Repubblica Federale di Jugoslavia; da allora, fu assente per 11 volte.
Nel 2014 la Serbia ha deciso di ritirarsi a causa dei problemi finanziari per motivi economici e anche a causa della mancanza di sponsor. La sua prima assenza durerà un anno.
Fino all’edizione 2015, la Serbia era uno dei dodici paesi in cui i loro rappresentanti hanno eseguito tutte le canzoni (completamente o parzialmente) in lingua regionale o nazionale; ed era l’unico paese che attualmente prende parte alla manifestazione che non ha eseguito un brano almeno parzialmente in inglese. Gli altri paesi sono il Portogallo, Israele, Francia, Italia, Spagna, Regno Unito, Irlanda, Andorra, Lussemburgo, Marocco e Monaco.
Devi accedere per postare un commento.