ESC 2023 – Spagna: TVE apre il termine delle iscrizioni per il Benidorm Fest 2023

L’emittente pubblica spagnola RTVE ha aperto quest’oggi 1 settembre 2022 fino al 10 ottobre 2022, la finestra per le iscrizioni al Benidorm Fest 2023, rassegna musicale utilizzata come processo di selezione del rappresentante spagnolo alla 67ª edizione dell’Eurovision Song Contest che si svolgerà nel Regno Unito per conto dell’emittente pubblica vincitrice dell’edizione 2022 dell’Eurovision Song Contest svoltasi a Torino, l’ucraina UA:PBC, a causa della guerra in atto nel Paese che impossibilita a procedere con l’organizzazione. #BenidormFest2023 / #ElFestivalQueQuieres 

Come anticipato, la finestra di invio dei brani per partecipare al Benidorm Fest 2023 si è aperta oggi 1 settembre 2022 fino al 10 ottobre 2022. Di seguito una speciale giuria professionale ascolterà tutte le canzoni pervenute e selezionerà un totale di 22 brani (16 brani/artisti in gara e 6 brani/artisti di riserva).

La finestra di invio dei brani è costituita da due diversi meccanismi: Invio pubblico online tramite il sito Web ufficiale di RTVE e Invito diretto a compositori/artisti da parte di RTVE.

Ulteriori informazioni sono disponibili nel Regolamento del Benidorm Fest 2023 qui. Gli artisti e i compositori che desiderano partecipare alla prossima selezione nazionale spagnola possono farlo inviando le loro candidature tramite il seguente modulo qui.

I compositori possono inviare fino a un massimo di 3 brani mentre un artista può inviare solo un brano. Le canzoni possono essere inviate con un artista e individualmente senza un artista.

Benidorm Fest 2023, http://www.rtve.es/eurovision, bases del Benidorm Fest 2023 

Il Benidorm Fest 2023 consisterà in tre spettacoli televisivi in diretta: due Semifinali e una Finale, che si terranno tutte nel Palau Municipal d’Esports l’Illa di Benidorm.

Di seguito una speciale giuria professionale selezionerà delle candidature presentate un totale di 22 candidati (16 artisti per partecipare alla manifestazione e 6 artisti di riserva). Gli artisti solisti devono essere cittadini spagnoli o residenti permanenti. Nel caso di gruppi, almeno il 50% del gruppo deve avere sede in Spagna. Per i cantautori, almeno un cantautore deve avere sede in Spagna. Le canzoni devono essere almeno una delle lingue coufficiali della Spagna (spagnolo, catalano, basco o galiziano), ma fino al 40% dei testi può essere in un’altra lingua. L’elenco completo delle regole è disponibile qui.

Un totale di 16 artisti prenderanno parte alle Semifinali, e salgono da 14 a 16 rispetto allo scorso anno. Di queste 16 artisti, 8 si sfideranno in ciascuna delle due Semifinali, i primi 4 di ciascuna Semi-Finale si qualificheranno alla Finale. Tutti i partecipanti prenderanno parte a uno spettacolo di Natale su TVE entro la fine dell’anno. RTVE trasmetterà anche uno spettacolo quotidiano sul festival.

Prima degli spettacoli dal vivo, si terrà una Cerimonia di Apertura. Le date di tutti gli eventi sono le seguenti:

  • 29/01/ 2023- Benidorm Fest 2023 Opening Ceremony
  • 31/01/2023- Benidorm Fest 2023 Prima Semi-Finale
  • 02/02/2023- Benidorm Fest 2023 Seconda Semi-Finale
  • 04/02/2023- Benidorm Fest 2023 Gran Finale

La superstar spagnola di fama internazionale, Mónica Naranjo, ospiterà tutti gli spettacoli dal vivo il prossimo anno e sarà anche affiancata da altri presentatori che devono ancora essere rivelati. 

Il sistema di voto rimane lo stesso dell’anno scorso. In tutti e tre gli spettacoli, i risultati saranno decisi da una giuria professionale (50%), una giuria demoscopica (25%) e una votazione pubblica (25%). La giuria professionale sarà composta da professionisti dell’industria musicale spagnola e internazionale. I membri confermati della giuria finora sono:

  • Nacho Cano (Presidente della giuria) – fondatore dei Mecano, il gruppo musicale di pop spagnolo di maggior successo nella storia della musica spagnola e che ha anche saputo maggiormente influenzare le generazioni successive. I Mecano, con oltre 25 milioni di dischi venduti dal 1981 al 1993, anno dello scioglimento. raggiunsero un ottimo successo non solo in Spagna e America Latina, ma anche in Italia e Francia.
  • Christer Björkman – ha rappresentato la Svezia all’Eurovision Song Contest 1992 con il brano “I morgon är en annan dag”, classificandosi 22º; ex produttore del Melodifestivalen (metodo di selezione nazionale per il rappresentante della Svezia all’Eurovision Song Contest) ed ex capo delegazione della Svezia all’Eurovision Song Contest; ed attualmente è a capo della società che si occupa dell’espansione internazionale del brand Eurovision.

Nell’ultima edizione svoltasi a Torino la cantante cubano-spagnola Chanel ha rappresentato la Spagna all’Eurovision Song Contest 2022 con il brano “SloMo”, pubblicato il 24 dicembre 2021 su etichetta discografica BMG Spain con testo e musica di Leroy Sanchez, Keith Harris, Ibere Fortes, Maggie Szabo e Arjen “SWACQ” Thonen. Il 10 dicembre 2021è stata confermata fra i quattordici partecipanti al Benidorm Fest 2022, evento che ha selezionato il rappresentante della Spagna all’Eurovision Song Contest, dove ha presentato l’inedito “SloMo”. Dopo aver conquistato il primo posto nella semifinale del 26 gennaio 2022, ha ottenuto il maggior numero di punti anche nella serata finale del successivo 29 gennaio, diventando di diritto la rappresentante eurovisiva spagnola a Torino. Il successivo 14 maggio Chanel si è esibita nella finale eurovisiva, dove si è piazzata al 3º posto su 25 partecipanti con 459 punti totalizzati, ottenendo la medesima posizione sia nel voto della giuria, sia nel televoto, da cui ha ottenuto rispettivamente 231 e 228 punti. Si tratta del miglior risultato per la Spagna nella manifestazione europea dal 1995. La settimana dopo l’Eurofestival SloMo ha toccato la vetta della Top 100 Canciones della Productores de Música de España, il primo brano eurovisivo spagnolo a raggiungere tale risultato in 18 anni, venendo certificato platino.

Dal 1961, la Spagna ha partecipato ininterrottamente all’Eurovision Song Contest, vincendo due volte: nel 1968 la vittoria venne assegnata a Massiel mentre nel 1969 la cantante Salomé dovette condividere il premio con altre tre cantanti Lulùche rappresentò il Regno Unito, Frida Boccara per la Francia e Lenny Kuhr per i Paesi Bassi. Le quattro canzoni avevano raggiunto lo stesso punteggio e in mancanza di un preciso regolamento la vittoria venne assegnata ex aequo. In seguito per evitare questo inconveniente fu modificato il regolamento in modo tale da avere sempre un unico vincitore. Negli anni settanta le canzoni proposte hanno ottenuto ottimi piazzamenti ma in seguito non sono mai entrate tra le prime 10 posizioni.

L’ultima top 5 risale al 1995, quando Anabel Conde si classificò seconda, con la sua canzone “Vuelve conmigo”.

Dal 2000 la Spagna fa parte dei Big Five assieme a Francia, Germania, Regno Unito e Italia. Nonostante i pessimi risultati degli ultimi anni, tra cui due ultimi posti, accede di diritto alla serata di finale. Nel 2012 è tornata tra i primi dieci con Pastora Soler e nel 2014 con Ruth Lorenzo.

Di tutte le Big Five, la Spagna attende da più tempo la vittoria dell’Eurovision Song Contest. Il loro ultimo trionfo risale al 1969 proprio a Madrid, che si concluse con una vittoria a quattro insieme alla Francia, Paesi Bassi e Regno Unito.

Dobbiamo ricordare che siamo ancora in attesa di scoprire in che città britannica si svolgerà l’Eurovision Song Contest 2023, mentre un totale di 27 Paesi hanno già confermato la loro presenza alla manifestazione: Albania, Austria, Belgio, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Georgia, Germania, Grecia, Islanda, Israele, Italia, Lettonia, Lituania, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Romania, San Marino, Serbia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ucraina e Regno Unito.

Al momento, di seguito la lista delle sette città del Regno Unito, che si sono candidate ufficialmente ad ospitare l’Eurovision Song Contest 2023: Birmingham (Inghilterra) | Glasgow (Scozia) | Leeds (Inghilterra) | Liverpool (Inghilterra) | Manchester (Inghilterra) | Newcastle (Inghilterra) | Sheffield (Inghilterra). La selezione della città ospitante dell’Eurovision Song Contest 2023 sarà decisa dalla BBC in collaborazione con l’EBU-UER e la città vincitrice sarà annunciata in autunno.

Ricordiamo che l’’Eurovision Song Contest 2023 sarà la 67ª edizione dell’annuale concorso canoro. Il concorso si svolgerà nel Regno Unito, dopo che l’Ucraina, vincitrice dell’edizione precedente in seguito alla vittoria della Kalush Orchestra con “Stefania”, è stata dichiarata non in grado di ospitare il concorso a causa dell’invasione russa del territorio ucraino; sarà la nona edizione della manifestazione musicale a svolgersi in terra britannica, dopo le edizioni del 1960, 1963, 1968, 1972, 1974, 1977, 1982 e 1998.

Rispondi