ESC 2023 – Azerbaigian: İTV apre il termine per l’invio delle candidature per l’ESC 2023

L’emittente pubblica azera İctimai TV (İTV) ha aperto questa mattina il termine per l’invio delle candidature da parte di artisti e compositori per rappresentare l’Azerbaigian alla 67ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2023 che si svolgerà il 9, 11 e 13 maggio 2023 a Liverpool, nel Regno Unito, presso il Liverpool Arena, dopo che l’Ucraina, vincitrice dell’edizione precedente in seguito alla vittoria della Kalush Orchestra con “Stefania”, è stata dichiarata non in grado di ospitare il concorso a causa dell’invasione russa del territorio ucraino che impossibilita a procedere con l’organizzazione.

La scadenza per l’invio delle candidature da parte di artisti e compositori è fissata al 31 dicembre. I cantanti e compositori interessati possono inviare il brano in versione demo completa all’email song@eurovision.az.

I brani devono soddisfare le regole dell’Eurovision Song Contest e tutti gli artisti che desiderano rappresentare l’Azerbaigian a Liverpool devono anche presentare una loro breve biografia.

Questa è la prima volta da diversi anni che l’Azerbaigian ha permesso ai cantanti di candidarsi direttamente per rappresentare l’Azerbaigian all’Eurovision Song Contest, optando invece per un invito solo per l’invio di canzoni.

L’Azerbaigian è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Torino dal cantante azero Nadir Rustamli/Nadir Rüstəmli (Nadir Rashid oghlu Rustamli/Nadir Rəşid oğlu Rüstəmli) con il suo brano “Fade to Black”, pubblicato il 1º aprile 2022 su etichetta discografica BMF Records. İTV ha selezionato Nadir Rüstəmli internamente come rappresentante azero all’Eurovision Song Contest 2022 “Fade to Black”, realizzato da un team di autori e produttori svedesi. Nel maggio successivo, dopo essersi qualificato dalla Seconda Semi-Finale, Nadir Rüstəmli si è esibito nella Finale eurovisiva, dove si è piazzato al 16º posto con 106 punti totalizzati. Peraltro il Paese non è neanche nuovo a certi scambi di voti, essendo stato coinvolto anche in altri anni antecedenti all’edizione di Torino.

Il paese ha partecipato per la prima volta all’ESC nel 2008 (14 partecipanzi, 13 Finali), partecipandovi senza interruzioni da allora. Ha vinto la competizione una sola volta, nel 2011 con il brano “Running  Scared” di Ell/Niki, e pertanto ha organizzato l’edizione del 2012.

La nazione ha mancato la finale in una sola occasione, nel 2018, e ha utilizzato una selezione nazionale nel 2008 e tra il 2010 e il 2014. Ha occupato il podio, oltre che con la vittoria nel 2011, altre due volte: nel 2009 e nel 2013.

Rispondi