ESC 2023: Maxischermi in diverse città britanniche per l’ESC 2023

La 67ª edizione dell’Eurovision Song Contest che si svolgerà il 9, l’11 e il 13 maggio 2023 presso la Liverpool Arena di Liverpool, nel Regno Unito per conto dell’emittente pubblica vincitrice dell’edizione 2022 dell’Eurovision Song Contest svoltasi a Torino, l’ucraina UA:PBC, in seguito alla vittoria della Kalush Orchestra con “Stefania”, a causa della guerra in atto nel Paese che impossibilita a procedere con l’organizzazione; ma l’emittente pubblica britannica BBC ha annunciato che in alcune città del Regno Unito verranno allestiti maxi schermi per vedere la serata finale dell’Eurovision Song Contest di sabato 13 maggio 2023.

Saranno Birmingham, Brighton, Cardiff , Darlington, Leeds, Manchester, Newcastle, Nottingham, Sheffield e Cardiff le prime 9 città ad aver aderito ad ospitare questi maxi schermi, ma non sono le uniche, infatti nelle prossime settimane la BBC ne annuncerà altre.

Intanto Martin Green CBE, capo progetto della BBC per l’Eurovision Song Contest, afferma: “Siamo entusiasti di lanciare l’Eurovision in più città del Regno Unito. Così tante persone qui sono grandi fan dell’Eurovision e per coloro che sono nuovi al concorso potranno provare la gioia di guardare la finale circondato da migliaia di altri proprio lì nella loro città locale.”

Ogni città partecipante a questa iniziativa dovrà stilare un suo programma di eventi correlati che verranno svelati nelle prossime settimane.Gli eventi dal vivo sono supportati anche dal dipartimento per la cultura, i media e lo sport, che sta fornendo finanziamenti per oltre 1 milione di sterline per schermi in più di 30 città affinché le persone possano riunirsi per assistere all’incoronazione di re Carlo III e della regina consorte ma anche per l’Eurovision Song Contest.

Inoltre, ogni città avrà un proprio calendario di eventi dedicati all’Eurovision Song Contest nella settimana clou dell’evento. A questo si aggiunge la possibilità di ritrovarsi nei cinema di queste – ed altre – città per seguire la finalissima di sabato 13 maggio 2023.

Questo è stato reso possibile grazie ad una partnership tra la BBC e l’azienda di distribuzione e produzione CinemaLive. Sono 500 le sale cinematografiche di Regno Unito ed Irlanda coinvolte: per dare alcuni numeri sono 7 a Londra, 9 ad Edimburgo e una a Dublino.

Non solo, grazie al ruolo determinante in questo progetto collettivo giocato dal Dipartimento per la cultura, i media e lo sport del Regno Unito, sono stati messi sul piatto 1 milione di sterline per l’installazione di maxischermi in più di 30 città. Serviranno per permettere a tutti i sudditi di non perdersi la cerimonia di incoronazione di Re Carlo III, prevista per il 6 maggio, ma verranno utilizzati anche per le serate dell’Eurovision, offrendo un’ulteriore occasione per seguire l’evento in compagnia.

Il sottosegretario allo Sport, Turismo, Eventi e Società Civile britannico Stuart Andrew ha così commentato questa decisione: “L’Eurovision è per noi una fantastica opportunità per riunirci grazie alla musica e i nostri maxischermi creeranno un’atmosfera di festa tale che nessuno canterà da solo.”

Ricordando inoltre che la città ospitante, Liverpool, ha a sua volta un programma di eventi di contorno alla rassegna, non resta che attendere l’inizio ufficiale dell’Eurovision Song Contest per ammirare la festa nelle piazze delle principali città del Regno Unito.

Rispondi