ESC 2023 – Spagna: Il 26 luglio TVE terrà una conferenza stampa di presentazione del Benidorm Fest 2024

L’emittente pubblica spagnola TVE, ha annunciato che terrà una conferenza speciale il 26 luglio 2023 per rivelare ufficialmente il format e le regole del Benidorm Fest 2024, la selezione nazionale che determina l’artista/i (o gruppo) e brano che rappresenterà la Spagna alla 68ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2024 che si svolgerà in Svezia – in attesa di conoscere quale sarà la città che ospiterà l’edizione 2024 – in seguito alla vittoria di Loreen con “Tattoo” nell’edizione precedente. 

TVE sta lavorando sempre più forte per mostrare una selezione nazionale divertente ed emozionante. 

RTVE ha invitato alla stampa e ai media a partecipare alla conferenza stampa speciale che si terrà a Benidorm il mercoledì 26 luglio 2023 con 2 eventi in programma a Benidorm. La conferenza stampa vedrà la partecipazione di funzionari di RTVE, Generalitat Valenciana e il Comune de Benidorm e si terrà alle 13:00 CET seguita da un evento speciale alle 20:00 CET.

Come anticipato RTVE presenterà ufficialmente il format del Benidorm Fest 2024 alla stampa e ai media riuniti e farà più luce sulla prossima selezione nazionale spagnola per Eurovision 2024.

La Spagna selezionerà il proprio artista e la rispettiva canzone per l’Eurovision Song Contest per la terza volta di seguito tramite il Benidorm Fest. RTVE ha pubblicato il Regolamento per partecipare alla 3ª edizione del Benidorm Fest. Il termine per l’invio dei brani è stato aperto il 16 maggio 2023 dalle ore 10:00 e si chiuderà il 10 ottobre 2023 alle ore 23:59:59.

Un totale di 16 artisti verranno selezionati per partecipare al al Benidorm Fest 2024, che si terrà verso la fine di gennaio 2024 (la data esatta non e stata ancora comunicata) e che RTVE trasmetterà in diretta su La 1 e RTVE Play. TVE selezionerà i 16 artisti partecipanti al Benidorm Fest 2024 tramite 2 meccanismi:

  • Chiamata aperta per l’invio di brani e artisti tramite il sito Web ufficiale di RTVE.
  • RTVE estenderà un invito direttamente ad artisti e compositori affermati per presentare le loro proposte.

Quest’anno gli autori e i compositori che desiderano partecipare al Benidorm Fest 2024 potranno inviare solo la canzone, senza l’artista se lo desiderano. Maggiori dettagli su Benidorm Fest 2024 saranno svelati durante la suddetta conferenza stampa.

La Spagna è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Liverpool dalla cantante e scenografa spagnola Blanca Paloma e il brano “Eaea”, pubblicato il 20 dicembre 2022. “Eaea” è stata scritta da Blanca Paloma insieme a Jose Pablo Polo e Álvaro Tato; Polo ne è anche il produttore. Inizialmente destinata a un altro artista e inviata all’emittente radiotelevisiva spagnola RTVE insieme a un altro brano, “Plumas de nácar” come potenziali partecipanti al Benidorm Fest 2023, è stata registrata dall’autrice Blanca Paloma in seguito al feedback positivo ricevuto. La canzone si presenta come una ninna nanna il cui testo parla di «un amore incondizionato che va oltre la morte».

Il 25 ottobre 2022 Blanca Paloma è stata confermata fra i 18 partecipanti al Benidorm Fest 2023, festival utilizzato per selezionare il rappresentante spagnolo all’annuale Eurovision Song Contest, dove avrebbe presentato “Eaea” come inedito. Il brano è stato presentato insieme a quelli degli altri semifinalisti il 18 dicembre 2022, ed è stato reso disponibile sulle piattaforme digitali a partire dal successivo 20 dicembre 2022. La cantante si è esibita dal vivo con “Eaea” durante la seconda semifinale dell’evento il 2 febbraio 2023, dove ha ottenuto i punteggi più alti da pubblico e giuria; ha quindi nuovamente eseguito il brano nella finale del 4 febbraio, dove è risultata la vincitrice delle votazioni della giuria e del pubblico, diventando di diritto la rappresentante spagnola all’Eurovision Song Contest 2023 a Liverpool.

Dal 1961, la Spagna ha partecipato ininterrottamente all’Eurovision Song Contest (61 partecipazioni), vincendo due volte: nel 1968 la vittoria venne assegnata a Massiel mentre nel 1969 la cantante Salomé dovette condividere il premio con altre tre cantanti: Lulù che rappresentò il Regno Unito, Frida Boccara per la Francia e Lenny Kuhr per i Paesi Bassi. Le quattro canzoni avevano raggiunto lo stesso punteggio e in mancanza di un preciso regolamento la vittoria venne assegnata ex aequo. In seguito per evitare questo inconveniente fu modificato il regolamento in modo tale da avere sempre un unico vincitore. Negli anni settanta le canzoni proposte hanno ottenuto ottimi piazzamenti ma in seguito non sono mai entrate tra le prime 10 posizioni.

Dal 2000 la Spagna fa parte dei Big Five assieme a Francia, Germania, Regno Unito e Italia, accedendo direttamente alla finale della kermesse. La prima parte del nuovo millennio porta con sé quattro classificazioni consecutive in top 10, mentre la seconda è di gran lunga più avara per gli iberici, costretti per diverse edizioni nei bassifondi della classifica, tra cui spicca l’ultimo posto nel 2017. Raggiunge buoni risultati nel 2012 e nel 2014 rispettivamente con Pastora Soler e con Ruth Lorenzo (entrambe classificatesi al decimo posto finale) mentre nel 2022 ottiene terzo posto con Chanel e la sua “SloMo”, stabilendo il record personale di punti conquistati (459) e di giurie che hanno concesso i propri 12 punti (8).

Di tutte le Big Five, la Spagna attende da più tempo la vittoria dell’Eurovision Song Contest. Il loro ultimo trionfo risale al 1969 proprio a Madrid, che si concluse con una vittoria a quattro insieme alla Francia, Paesi Bassi e Regno Unito.

Rispondi