ESC 2024 – Monaco: TVMONACO inizia a trasmettere a settembre, con una sua adesione ad EBU potremmo vederla in gara già nel 2025?

Il nuovo canale statale di Monaco, TV MONACO, inizia a trasmettere dal 1° settembre 2023. Vedremo il paese tornare all’Eurovision Song Contest il prossimo anno?.

TVMONACO sarà lanciato ufficialmente venerdì 1 settembre 2023. Il nuovo canale televisivo monegasco si concentrerà sulla trasmissione di una varietà di programmi che includeranno: notizie locali e internazionali, documentari, interviste, questioni ambientali e di conservazione, sport, stile di vita, attualità e spettacoli per promuovere la cultura e il patrimonio di Monaco.

Il canale televisivo monegasco sarà guidato dai seguenti dirigenti: Salim Zeghdar (CEO), Nathalie Biancolli (Vice CEO), Marie-Pierre Gramaglia (Presidente) e Virginie Lavagna (Segretaria Generale). 

Il nuovo canale sarà di proprietà dello stato di Monaco e le sue entrate proverranno dalla pubblicità e dagli spettacoli che produrrà.

Monaco tornerà all’Eurovision Song Contest nel 2024? È ancora l’inizio, poiché dovremo aspettare e vedere se TVMONACO fa domanda per competere all’imminente Eurovision Song Contest 2024 a Malmö, in Svezia e se entrerà a far parte dell’EBU-UER o sarà gestita sotto la società concessionaria franco-monegasca in esclusiva del servizio pubblico radiotelevisivo nel Principato di Monaco, Monaco Media Diffusion (MMD).

Monaco Media Diffusion (MMD) è un membro attivo dell’EBU-UER  insieme a Radio Monte-Carlo (RMC) e, in precedenza, con Télé Monte-Carlo (TMC) come parte del Groupement de radiodiffusion monégasque (GRMC), e quindi può partecipare alla competizione. Monaco Media Difussion attualmente include solo canali radio (23 stazioni su 30 frequenze, trasmettono 24 ore su 24 e coprono la zona costiera tra Cannes e il confine con l’Italia), è ancora da vedere se TVMONACO entrerà sotto il suo ombrello e diventerà quindi idoneo a competere all’Eurovision Song Contest.

Da ricordare che il nuovo canale statale monegasco TVMONACO sarà lanciato il 1° settembre 2023 mentre il termine per i paesi per presentare domanda per l’Eurovision Song Contest 2024 scade il 15 settembre 2023 e il termine per ritirare la sua domanda senza penali scade l’11 ottobre 2023. L’elenco ufficiale dei paesi partecipanti all’Eurovision Song Contest 2024 dovrebbe essere pubblicato entro la fine di ottobre 2023, come è stato consuetudine negli ultimi anni. L’estrazione per l’assegnazione delle Semifinali è prevista per la fine di gennaio 2024.

L’ultima volta che Monaco ha partecipato all’Eurovision Song Contest è stato nel 2006, quando l’emittente nazionale monegasca TMC era responsabile della partecipazione del Paese all’Eurovision Song Contest. Di recente TMC si è fusa con l’emittente francese TF 1 e non è più membro dell’EBU-UER.

Monaco ha partecipato all’Eurovision Song Contest per la prima volta nel 1959. La sua presenza è stata ininterrotta fino al 1979 quando cessò di partecipare. Ritornò dal 2004 al 2006 con scarsi risultati.

Il Monaco ha vinto una sola volta la manifestazione, l’edizione del 1971 con cantante, autori e direttore d’orchestra di nazionalità francese. È l’unico paese vincitore che non ha mai ospitato la manifestazione. Come consuetudine avrebbe potuto organizzarlo nel 1972 ma non avendo le risorse e le strutture adeguate dopo aver chiesto un sostegno alla tv francese ha deciso di ritirarsi. Quell’anno quindi l’edizione sarebbe stata organizzata dalla BBC dopo che anche le tv di Spagna e Germania (paesi classificati al secondo e terzo posto) si erano ritirate.

La sua ultima partecipazione risale al 2006, negli anni seguenti la tv monegasca ha preferito non partecipare, perché non avendo paesi vicini che lo votano, per il principato è impossibile qualificarsi per la finale.

Rispondi