Sanremo 2024: Indiscrezioni sui cantanti verso il Festival di Sanremo 2024

Mancano un paio di mesi all’annuncio dei Big in gara al Festival di Sanremo 2024; Adnkronos ha pubblicato una serie di nomi di artisti che pare abbiano presentato una proposta.

La premessa è che non ci sono conferme e smentite dai diretti interessati e la certezza è che Amadeus sta lavorando alacremente per creare un cast degno delle ultime edizioni.

Sono tantissimi, come ogni anno, i cantanti verso Sanremo 2024. La lista di Amadeus si allunga di giorno in giorno e il Festival di Sanremo è sempre di più uno spazio che fa gola veramente a tutti. Adnkronos elenca alcuni degli artisti che hanno sicuramente presentato un brano per il prossimo Festival o che lo presenteranno a breve.

Gli artisti in gara potrebbero essere 28, come nel 2023, ma i Giovani saranno 3 o al massimo 4. 

Poche certezze, chiaramente, su coloro che in modo certo si candideranno per essere presi in considerazione da Amadeus ai fini della gara canora ma un elenco spunta dagli archivi di Adnkronos. Stando a quanto riferisce l’agenzia di stampa, nell’elenco di coloro che hanno presentato brani per il Festival ci sono Biagio Antonacci, Gianna Nannini e Giuliano Sangiorgi dei Negramaro (non è chiaro se solo come autore o se in gara con il gruppo). Potrebbero, poi, aver presentato brani inediti per il Festival la cantante Angelina Mango, figlia di Pino Mango, ex Amici di Maria De Filippi, che ha da poco rilasciato un brano inedito da vetta immediata, “Che T’ò Dico A Fa”.

Nell’elenco dei Big che si faranno ascoltare da Amadeus c’è poi il nome di Daniele Silvestri, di Max Gazzè, di Irama e di Fred De Palma ma siamo certi che la lista sia ancora molto lunga. Di anno in anno, infatti, sono sempre di più gli artisti italiani che aspirano ad un posto nella categoria dei Campioni di Sanremo, anche per il 2024 l’unica in competizione al Festival di febbraio.

Come anticipato, la gara dei Giovani è, nuovamente, anticipata al mese di dicembre e i 3 vincitori si aggiungeranno ai Big a febbraio per un totale di 26 cantanti in gara. Il regolamento al momento parla di 23 Big e 3 nuove proposte che arriveranno da Sanremo Giovani, ma è molto probabile che il numero degli artisti crescerà.

Inoltre, Geolier verso il Festival di Sanremo 2024. La risposta pare piuttosto chiara, ma l’artista partenopeo ha posto una condizione alla sua partecipazione.

Il successo dell’album ‘Il Coraggio Dei Bambini’, da oltre nove mesi nella Top Ten degli album più venduti in Italia, rende Geolier il candidato ideale per la prossima edizione della kermesse.

“Se posso cantare in napoletano a Sanremo 2024 io ci vado. Per me sarebbe una bella sfida. Devo sempre dimostrare il doppio nell’ambito dell’hip hop, ma se davvero posso esprimermi in napoletano su quel palco, ci vado.”, queste le parole pronunciate a margine di Red Bull 64 Bars Live, l’evento in corso di svolgimento in queste ore a Scampia.

Anche i Jalisse e Pamela Prati in gara al Festival di Sanremo 2024. Un’ipotesi piuttosto remota, ma che fa discutere a meno di due mesi dall’annuncio dei nomi dei big in gara alla prossima edizione della kermesse.

Come noto i Jalisse, vincitori al Festival di Sanremo nel 1997, dall’anno successivo provano a tornare in gara, ma finora non ci sono mai riusciti. La partecipazione alla seconda puntata di Arena Suzuki ha fatto immaginare un percorso simile a quello che ha portato i Cugini di Campagna in gara a Sanremo 2023.

Ospiti di Caterina Balivo a La Volta Buona, Fabio Ricci e Alessandra Drusian hanno confermato la volontà di candidarsi nuovamente, con un progetto che i due artisti definiscono come forte e che attizza: “Se non sarà questa la volta buona ne troveremo delle altre, non ci arrendiamo mai!”.

Anche Pamela Prati si candida per un posto all’Ariston: “Io penso a Sanremo, sul serio. Ho già alcuni brani da proporgli, ma ci andrei anche da co-conduttrice. Una co-conduttrice che canta! Mi sono autocandidata anche perché… ci starei benissimo! Amadeus… dai… su! Poi con il gruppo del Bagaglino abbiamo fatto un film, Gole Ruggenti, che ironizzava proprio sul Festival di Sanremo, quindi…”

Queste le sue parole durante l’ospitata da Pierluigi Diaco a Bella Ma.

Rispondi