ESC 2024 – Lettonia: LTV riceve 108 canzoni per il Supernova 2024

L’emittente pubblica lettone LTV ha annunciato che un totale di 108 canzoni sono state pervenute per partecipare alla 9ª edizione del ‘Supernova 2024’, il loro format di selezione nazionale che determina la canzone e il concorrente lettone per la 68ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2024 che si svolgerà presso la Malmö Arena, di Malmö, nel sud della Svezia, il 7, 9 e 11 maggio 2024.

Ieri si è chiuso l’invio delle canzoni per il ‘Supernova 2024’. Quest’anno sono state presentate 108 canzoni (nel 223: 121, nel 2022: 130, nel 2020: 126, nel 2019: 83, nel 2018: 93, nel 2017: 168, nel 2016: 120, nel 2015: 98).

Agnese Štrause-Kubliņa, responsabile dell’intrattenimento della LTV, ha commentato: “Abbiamo ricevuto 108 composizioni uniche e personali in un’ampia varietà di generi musicali, il che dimostra che la musica è un linguaggio universale che ci unisce tutti. La risposta dei musicisti alla partecipazione al concorso e il coinvolgimento attivo annuale del pubblico nelle votazioni lo dimostrano quanto è importante per ognuno di noi che la Lettonia sia rappresentata con onore. All’Eurovision Song Contest, seguito da milioni di spettatori in tutto il mondo, la canzone suona brillante e convincente sul palco più grande d’Europa.”

Le canzoni partecipanti al “Supernova 2024”, che sarà trasmesso in diretta televisiva, saranno scelte da una giuria di esperti, che comprenderà rappresentanti dell’industria musicale lettone, degli eventi e della televisione, nonché professionisti stranieri. LTV rivelerà i nomi dei rappresentanti della giuria dopo l’Eurovision Song Contest internazionale di maggio. 

Nella scelta delle canzoni inviate al “Supernova 2024”, la giuria ne valuterà l’originalità, l’arrangiamento, il messaggio e la conformità con le moderne tendenze del mercato, mentre nel decidere sulla partecipazione degli artisti al concorso, le capacità vocali dei musicisti, i precedenti risultati nella musica l’industria e il potenziale di successo in futuro saranno essenziali.

LTV rivelerà gli artisti partecipanti a gennaio prima della Finale, che è prevista per febbraio 2024, dove il pubblico lettone insieme alla giuria deciderà valutare quale partecipante sarà il rappresentante della Lettonia a Malmö. Nei prossimi mesi saranno rilasciati ulteriori dettagli.

La Lettonia è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Liverpool dal gruppo musicale lettone Sudden Lights (Andrejs Reinis Zitmanis, Kārlis Matīss Zitmanis, Kārlis Vārtiņš e Mārtiņš Matīss Zemītis) e il suo brano “Aijā” (Hushaby, Shush), pubblicato il 27 gennaio 2023. LTV ha confermato  la partecipazione dei Sudden Lights all’annuale Supernova, festival utilizzato per selezionare il rappresentante lettone all’annuale Eurovision Song Contest. “Aijā”, il loro brano per la competizione, è stato presentato lo stesso giorno insieme a quelli degli altri 14 partecipanti. Dopo aver superato la Semi-Finale,  i Sudden Lights hanno preso parte alla finale dell’evento, dove il voto combinato di pubblico e giuria li ha scelti come vincitori e rappresentanti nazionali all’Eurovision Song Contest 2023 a Liverpool. Nel maggio successivo si sono esibiti durante la prima semifinale della manifestazione europea, senza però qualificarsi per la finale.

Il paese ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 2000 (23 partecipazioni, 10 Finali). Nel giro di pochissimi anni è riuscita ad ottenere prima un terzo posto (nel suo debutto col brano “My Star” dei Brainstorm e poi nel 2002 con Marie N e il suo brano “I Wanna” il primo posto, dopo che era stata ripescata a causa dell’assenza del Portogallo.

La Lettonia ha riportato dopo 7 anni una canzone in Italiano nella finale dell’ESC. Nel 2007 e nel 2008 ha fatto parte dei gruppi vocali che hanno rappresentato il paese baltico anche un cantante italiano, il sardo Roberto Meloni, noto personaggio della televisione lettone. Tali occasioni sono state anche le ultime finali per il paese baltico. Infatti, dal 2009, la Lettonia non ha più centrato la finale; solo dal 2015 lo stato baltico ha adottato un nuovo metodo di selezione, Supernova, e si è qualificato nuovamente per la finale, occupando la 6ª posizione.

Rispondi