L'Europazzia NEWS – Il blog tutto italiano dedicato alle ultime notizie e anticipazioni sull'Eurovision Song Contest

Il blog tutto italiano dedicato all'Eurovision Song Contest, che racconta la storia ed atttualità dell'evento non sportivo più seguito in tutto il mondo! Gli artisti e le canzoni in gara, il regolamento, le curiosità, le anticipazioni, le serate, le news e tutto quello che riguarda il Festival dell'Eurovision Song Contest, uno dei programmi televisivi più longevi del mondo!

ESC 2024 – Slovenia: Raiven con “Veronika” per la Slovenia all’ESC 2024

L’emittente pubblica slovena RTVSLO ha annunciato qualche minuto fa che sarà Raiven con il brano “Veronika” a rappresentare la Slovenia alla 68ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2024 che si svolgerà presso la Malmö Arena, di Malmö, nel sud della Svezia, il 7, 9 e 11 maggio 2024. Il brano verrà pubblicato in una fase successiva, il 20 gennaio 2024.

Oggi, in una conferenza stampa al Teatro Nazionale Sloveno dell’Opera e del Balletto di Lubiana (SNG Operi in baletu v Ljubljani), l’emittente pubblica slovena RTVSLO ha annunciato il proprio rappresentante per l’Eurovision Song Contest 2024.

Il rappresentante sloveno è stato scelto internamente tra circa 100 candidature pervenute all’emittente nazionale, attraverso una giuria interna all’emittente che ha selezionato cinque brani. Queste cinque canzoni sono state valutate da una giuria internazionale, che ha selezionato quella vincente.

Sarà la mezzo-soprano, cantautrice e arpista slovena Raiven, pseudonimo di Sara Briški Cirman, con il brano “Veronika”, che uscirà nel 2024 in uno speciale programma televisivo nella seconda metà di gennaio 2024.

La storia di Veronika Deseniška e della sua presunta stregoneria sono ben note in Slovenia, e questa canzone continua la ricerca di Raiven di esplorare le storie di donne iconiche di varie epoche storiche; chiama la sua canzone “la sinfonia delle Sirene”.

Dopo il Belgio con Mustii, il Cipro con Silia Kapsis (Σίλια Καψή), la Grecia con Marina Satti (Μαρίνα Σάττι), la Francia con Slimane e il brano “Mon amour“, i Paesi Bassi con Joost Klein è la Slovenia ad annunciare il proprio rappresentante all’Eurovision Song Contest 2024 e il sesto cantante in gara noto: Raiven e il brano “Veronika”.

“Sono molto felice, molto grata, onorata e un pò spaventata… Rappresentare la Slovenia all’Eurovision Song Contest è un trampolino di lancio che immagino per il progresso della mia carriera. Quando ho detto a mia madre che sarei andato all’Eurovision Song Contest, lei ha detto che sapeva che un giorno sarei stata su quel palco. Lo sapeva fin dalla prima volta che abbiamo guardato insieme questo spettacolo musicale: avevo cinque anni.”, queste le parole di Raiven.

Descritta come un “alchimista musicale”, Raiven fonde le discipline del pop e dell’opera, mettendo in mostra la sua versatilità artistica e prosperando come cantante mezzo-soprano, autrice, cantautrice e arpista.

“12/12 suona un pò mistico e penso che anche la rappresentativa dell’Eurovision Song Contest di quest’anno sarà così. Basato sullo straordinario successo di quest’anno della band Joker Out, i cui risultati vengono mostrati ogni giorno, ad ogni passo, con ogni tutto esaurito concerto che hanno in giro per l’Europa, noi di Televizija Slovenija abbiamo consolidato l’idea che, oltre ad una composizione eccezionale, il nostro rappresentante deve anche avere una visione chiara, carisma e tutte quelle qualità che, con un lavoro estremamente duro, porteranno risultati che risuoneranno più lungo e più forte dello stesso Eurovision Song Contest”, ha detto Maša Kljun, capo della delegazione slovena all’Eurovision Song Contest, durante la conferenza stampa.

Lei ha aggiunto che, in base ai risultati della giuria internazionale, quest’anno si è deciso di scegliere un rappresentante “che abbia ricevuto i voti di tutti i membri della giuria e il maggior numero totale di voti”.

“Noi di Televizija Slovenija siamo estremamente orgogliosi e felici perché lei ci rappresenterà e crediamo che provenga dalla prova giusta. Questa decisione arriva al momento giusto”, ha detto Maša Kljun prima del video di presentazione in cui è apparso Raiven.

Sara Briški Cirman, meglio conosciuta con il nome d’arte Raiven, ha iniziato a muovere i primi passi sulla musica all’età di quattro anni quando si è iscritta al quartetto musicale di Lubiana. Quando è entrata nella scuola di musica, aveva già iniziato gli studi d’arpa. Ha frequentato il Conservatorio di musica e balletto di Maribor e si è specializzata in arpa, canto e jazz. Nel 2015 si è diplomata come cantante e ha continuato la sua formazione musicale presso l’Accademia della Musica di Lubiana. Cirman è stata premiata più volte per i suoi successi nel campo della musica classica. Nel 2014 ha iniziato ed esibirsi sotto lo pseudonimo Raiven, debuttando con il singolo “Jadra” creato con la collaborazione del chitarrista Tadej Košir e del produttore Jerne Kržič. Ha pubblicato il suo primo album ‘Magenta’ e ha vinto il Golden Flute Award nella categoria album dell’anno. A settembre 2015 ha pubblicato il secondo singolo “Bežim“. Nel 2016 si è presentata all’Evrovizijska Melodija (EMA), la selezione nazionale slovena per l’Eurovision Song Contest, con il brano “Črno Bel” . Durante la serata finale, Raiven si classifica seconda dietro a ManuElla. Nel 2017 prende di nuovo parte all’EMA con “Zažarim“, classificandosi terza e nel 2018 prende parte alla selezione con le vesti da conduttrice. Nel 2019 torna all’EMA, con il brano “KAOS“, classificandosi nuovamente seconda dietro al duo Zala Kralj & Gašper Šantl.

Raiven:

Facebook: @raivenofficial
Instagram: @raivenofficial
YouTube: @RaivenMusic
Spotify: Raiven
TikTok: @raivenmusic

La Slovenia è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Liverpool dal gruppo musicale sloveno Jocker Out con il brano “Carpe diem”, pubblicato il 4 febbraio 2023. “Carpe diem” è stato scritto dai cinque componenti della band (Bojan Cvjetićanin, Jan Peteh, Jure Maček, Kris Guštin e Nace Jordan) insieme al produttore Žarko Pak, ed è stato prodotto da quest’ultimo insieme a Todd Burke. È eseguito interamente in lingua slovena. RTV Slo ha annunciato di avere selezionato internamente i Joker Out come rappresentanti nazionali all’Eurovision Song Contest 2023 a Liverpool, marcando la seconda volta in 27 partecipazioni che l’artista sloveno è stato scelto direttamente dalla televisione nazionale. La canzone “Carpe diem” è stata presentata durante il programma a tema Misija Liverpool su TV SLO 1 condotto da Miša Molk, e pubblicata da subito sulle piattaforme digitali. Nel maggio successivo, dopo essersi qualificati dalla seconda semifinale, i Joker Out si sono esibiti nella finale eurovisiva, dove si sono piazzati al 21º posto con 78 punti totalizzati.

Il Paese ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 1993 con 1X Band e la canzone “Tih deževen dan” (A quiet rainy day), dopo la dissoluzione della Federazione Jugoslava. Da allora ha partecipato a quasi tutte le edizioni (28 partecipazioni, 16 Finali), fatta eccezione per le edizioni del 1994 e del 2000 (fermata dal meccanismo delle retrocessioni); se si escludono tali stop forzato, risulta la nazione ex-jugoslava più presente. La partecipazione è curata dall’azienda radiotelevisiva pubblica Radio Televizija Slovenija (RTV SLO).

Il risultato migliore rimane fino ad ora il 7º posto in finale conseguito nel 1995 con Darja Švajger e il brano “Prisluhni mi” (Listen to me) e nel 2001 con Nuša Derenda e la canzone “Energy” (Ne, ni res; No, it’s not true). 

Nel 1993, dopo la dissoluzione della Jugoslavia, la Slovenia assieme ad altre sei paesi scelse di debuttare all’Eurovision Song Contest, ma a causa dell’alto numero di paesi interessati alla partecipazione  (Bosnia ed Erzegovina, Croazia, Estonia, Romania, Slovenia, Slovacchia ed Ungheria) dovette affrontare un primo round di qualificazioni (Kvalifikacija za Millstreet) che si svolse a Ljubljana e fu organizzata proprio dall’emittente pubblica RTV SLO. Si classificò al primo posto e poté così partecipare all’Eurovision Song Contest 1993. All’Eurovision Song Contest tuttavia il paese si classificò al 22º posto con appena 9 punti e vista l’introduzione di un nuovo sistema di sbarramento, che prevedeva l’esclusione degli ultimi sette classificati nell’edizione precedente, non poté partecipare all’edizione del 1994.

La Slovenia iniziò a partecipare all’Eurovision Song Contest nel 1961 come parte della Jugoslavia e solo in quattro occasioni una canzone in lingua slovena fu scelta per l’Eurovision Song Contest: nel 1966 con Berta Ambrož, nel 1967 con Lado Leskovar, nel 1970 con Eva Sršen e nel 1975 con Pepel in Kri.

Con l’introduzione delle Semifinali nel 2004, non ha raggiunto la Finale in undici occasioni, mentre ha raggiunto la Finale nel  2007, 2011, 2014, 2015, 2018, 2019 e 2023. 

Rispondi

Scopri di più da L'Europazzia NEWS - Il blog tutto italiano dedicato alle ultime notizie e anticipazioni sull'Eurovision Song Contest

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading