ESC 2024 – Finlandia: Ecco i primi indizi dei partecipanti all’UMK 2024

L’emittente pubblica finlandesa YLE sta rilasciato man mano le sette foto che forniscono indizi sugli artisti concorrenti alla Finale dell’Uuden Musiikin Kilpailu (UMK) 2024, la selezione nazionale della Finlandia che verrà utilizzata per selezionare la canzone e il concorrente finlandese per la 68ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2024 si svolgerà presso la Malmö Arena a Malmö, in Svezia, dal 7 all’11 maggio 2024.

L’ente pubblico finlandese ha pubblicato sul suo account Instagram per l’UMK 2024 una serie di foto, lasciando intendere che si tratta di indizi sui partecipanti alla prossima edizione della selezione nazionale della Finlandia per Malmö.

I 7 artisti partecipanti all’UMK24 saranno annunciati l’10 gennaio 2024 alle 8:00 CET. Dopo l’annuncio degli artisti dell’UMK24, la canzone di ogni artista verrà pubblicata in giorni separati dall’11 gennaio al 19 gennaio 2024. La Finale di UMK 2024 si svolgerà il 10 febbraio 2024 presso il Nokia Arena in Tampere alle 21:00. Lo show sarà presentato da Pilvi Hämäläinen, Benjamin e Viivi Pumpanen e potrà essere seguito dal vivo con commento in inglese su yle.fi/umk, e sarà trasmesso su Yle TV1, Yle Areena, YleX, X3M ja Yle Radio Suomi. 

Il vincitore della dodicesima edizione di Uuden Musiikin Kilpailu e rappresentante della Finlandia a Malmö verrà determinato dal voto combinato del televoto e della giuria internazionale, con un peso rispettivamente del 75% e del 25% sul risultato.

• Partecipante uno – suggerimenti:

  • Non ho più paura
  • Pelle bagnata!
  • Pedo mellon a minno (Parla e passa, una frase del Signore degli Anelli)

Le ipotesi dei suggerimenti indicano che potrebbero essere tre cantanti – Sara Maria Forsberg, Saara Aalto e Sini Sabotage. Sara Maria Forsberg sembra soddisfare i requisiti. Sara Maria Forsberg, 29 anni, è un’attrice e cantautrice. È diventata famosa dopo aver pubblicato un video su YouTube che alla fine è diventato virale. La Capitol Records le ha poi dato un contratto discografico. Successivamente si è trasferita a Los Angeles per sviluppare la sua musica. Poco dopo, ha ricevuto un invito a interpretare Natalya nel film Skiptrace, dove ha recitato insieme a Jackie Chan e altre celebrità. Nonostante la sua mancanza di esperienza nella recitazione, le persone sono rimaste stupite dal lavoro che ha svolto sul set.

• Partecipante due – suggerimenti:

  • Veni Vidi Vici
  • Visionario
  • Mi ci vorrebbero solo 230 minuti per venirti a prendere

Le ipotesi dei suggerimenti indicano che potrebbe essere l’artista e cantautore finlandese Sexmane (Edward Maximilian Sene (Max Sene). È diventato popolare tra i finlandesi nel 2019 quando ha pubblicato il suo album intitolato ‘Sextape’.

• Partecipante tre – suggerimenti:

  • I diamanti sono per sempre 
  • 💩(cacca)
  • Tintinnio!

Le ipotesi dei suggerimenti indicano che potrebbe essere il rapper Mikael Gabriel, Apulanta and Sanni. Il rapper Mikael Gabriel (MG, Mikael Kristian Gabriel Sohlman) ha già pubblicato sei album solisti e ha lavorato con numerosi artisti, tra cui Cheek, Lord Est, Robin e Uniikki. È anche un famoso personaggio televisivo in Finlandia poiché ha partecipato alla quinta stagione del reality show televisivo musicale “Vain Elämää” ed è stato anche giudice della seconda stagione di “X Factor” finlandese nel 2018. Dai un’occhiata a il suo singolo “Ruotsinlaiva“.

• Partecipante quattro – suggerimenti:

  • 34º03’01.4″N, 118º05’07.7″W (Coordinate di Los Angeles)
  • Paroliere
  • Molto internazionale

Le ipotesi dei suggerimenti indicano che potrebbe essere la cantautrice finlandese ALMA (Alma-Sofia Miettinen). Ha iniziato la sua carriera nel 2013, si è classificata quinta nella settima stagione di Finnish Idol. Il suo primo impegno è iniziato nel 2015 quando ha pubblicato il singolo “Muuta ku mä” di Sini Sabotage e poi ha firmato con la Universal Music Group. L’anno successivo pubblicò i singoli “Karma” e “Dye My Hair”, entrambi diventati grandi successi in Finlandia. Nel 2017, l’uscita di “Chasing Highs” ha ripetuto questo successo e ha raggiunto la top 20 anche in Germania e nel Regno Unito. Ha collaborato con grandi nomi come Charli XCX, Tove Lo, MØ e Miley Cyrus. 

• Partecipante quinto – suggerimenti:

  • Tempesta di sabbia
  • Woof!
  • La scala è strabiliante

Le ipotesi dei suggerimenti indicano che potrebbe essere windows95man, Henri Piispanen e Darude, che apparentemente corrispondono agli indizi sopra menzionati. Windows95Man, noto anche come Teemu Keisteri, è un DJ originario di Espoo; Henri Piispanen è un cantante, attore, presentatore e insegnante di canto finlandese di 30 anni, diventato famoso grazie al gruppo Pasa. Infine, Darude è familiare ai fan dell’Eurovision Song Contest, visto che in passato ha rappresentato la Finlandia all’Eurovision Song Contest 2019, insieme a Sebastian Rejman, con il loro brano “Look Away“, piazzandosi ultimi nella prima semifinale guadagnando complessivamente 23 punti.

• Partecipante sesto – suggerimenti:

  • Iconico, ma non Danny
  • Pioniere
  • Uccidere!

Le ipotesi dei suggerimenti indicano che potrebbe essere la rapper e disc jockey finlandese Sini-Maria Makkonen, conosciuta come Sini Sabotage oppure la cantante finlandese Erika Vikman di Tampere, è stata una dei sei partecipanti a Uuden Musiikin Kilpailu, il programma di selezione del rappresentante finlandese all’Eurovision Song Contest, dove ha presentato il brano Cicciolina“. Ha vinto il televoto, ma non ha ottenuto abbastanza punti dalla giuria da essere incoronata vincitrice una volta sommati tutti i voti. Nonostante ciò, Cicciolina ha goduto di notevole successo commerciale: ha raggiunto la 5ª posizione della Suomen virallinen lista, rimanendo in top 20 per due mesi, ed è stata certificata disco di platino con oltre 40.000 unità vendute a livello nazionale. Ha ottenuto successo anche il singolo successivo, “Syntisten pöytä“, 3º posto nella classifica nazionale e anch’esso certificato disco di platino.

• Partecipante settimo – suggerimenti:

  • Addio e grazie per tutto il pesce!
  • Rompere i confini
  • 2313 giorni

L’ultimo indovinello è Mikael GabrielNubluMarkus Pulk, è un rapper estone di 27 anni ed è più comunemente conosciuto con il suo nome d’arte, Nublu. Ha pubblicato due album e diversi singol. Mikael Kristian Gabriel Sohlman, è un rapper 33enne proveniente dalla Finlandia, meglio conosciuto con il suo nome d’arte, Mikael Gabriel. Ha pubblicato sei album e si è esibito con molti artisti come Cheek, Lord Est, Robin e Uniikki. Ha preso parte alla quinta versione dello spettacolo Vain Elämää ed è stato uno dei giudici nella versione finlandese di X Factor 2018.

Nell’ultima edizione dell’Eurovision Song Contest tenutosi a Liverpool dal rapper finlandese Käärijä, pseudonimo di Jere Pöyhönen, ha rappresentato la Finlandia all’Eurovision Song Contest 2023 con il brano “Cha Cha Cha”, pubblicato il 17 gennaio 2023 come secondo estratto dal primo mixtape ‘Cha cha cha mixtape’. Yle ha annunciato che con “Cha Cha Cha” Käärijä avrebbe preso parte a Uuden Musiikin Kilpailu 2023, il programma di selezione del rappresentante finlandese all’annuale Eurovision Song Contest 2023. Si è esibito alla competizione nazionale, dove si è classificato al primo posto sia nel voto della giuria che nel televoto (in quest’ultimo ottenendo più della metà dei voti totali sui 7 partecipanti) e diventando di diritto il rappresentante finlandese all’Eurovision Song Contest 2023 a Liverpool. Si è classificato al primo posto alla competizione, vincendo sia il voto della giuria che il televoto e diventando di diritto il rappresentante finlandese all’Eurovision Song Contest 2023 a Liverpool. “Cha Cha Cha” ha raggiunto la 1ª posizione nella classifica finlandese dei singoli. Nel maggio successivo, dopo essersi qualificato dalla Prima Semi-Finale della manifestazione europea (1º – 177 punti), il cantante si è esibito nella Finale eurovisiva, dove si è piazzato al 2º posto su 26 partecipanti con 526 punti totalizzati. 

La Finlandia partecipa all’Eurovision Song Contest dall’edizione del 1961 e da allora ha preso parte alla manifestazione ogni anno – 56 presenze, 48 Finali – fatta eccezione per le edizioni del 1970, 1995, 1997, 1999, 2001 e 2003. La partecipazione è curata dall’azienda radiotelevisiva pubblica Yleisradio (Yle).

Ha vinto una volta nel 2006 coi Lordi e la loro anzone “Hard Rock Hallelujah” e conseguentemente ha ospitato a Helsinki l’edizione del 2007. Il miglior risultato del paese prima di allora è stato ottenuto da Marion Rung con la canzone “Tom Tom Tom” nel 1973, che si è classificata sesta.

Inoltre, ha raggiunto l’ultima posizione per ben undici volte: ricevendo nul points nel 1963, nel 1965 e nel 1968; 1980, 1982, 1990, 1992, 1996, 2009 e Ultimo SF 2015, SF 2019.

Dall’introduzione delle Semifinali nel 2004, la Finlandia non è riuscita a raggiungere la Finale otto volte. Nel 2014, il paese ha ottenuto il miglior risultato in otto anni quando Softengine con “Something Better” è arrivato 11°, un risultato che sarebbe stato superato nel 2021 dai Blind Channel con “Dark Side”, che sono arrivati al sesto posto, e successivamente da Käärijä con “Cha Cha Cha”, che ha vinto il voto del pubblico ed è arrivato secondo assoluto nel 2023, l’ultimo dei quali è il secondo miglior risultato della Finlandia fino ad oggi.

L’emittente radiotelevisiva finlandese Yleisradio è stata tra i fondatori dell’Unione europea di radiodiffusione (EBU-UER) nel 1950 e ha iniziato a trasmettere l’Eurovision Song Contest a partire dal 1960, debuttando nel corso dell’edizione successiva; fu l’ultimo paese della penisola scandinava a debuttare al festival canoro. La prima rappresentante del paese, Laila Kinnunen, fu selezionata attraverso un concorso pubblico da una giuria di esperti e si classificò al 10° posto con sei punti. Nel corso degli anni successivi, pur mantenendo il metodo della selezione nazionale, il paese ottenne magri risultati, inclusi tre ultimi posti (1963, 1965 e 1968) dei quali due con zero punti assegnati. Lo scandalo della vittoria quadripartita dell’edizione del 1969 portò la Finlandia, insieme ad altri stati, a boicottare l’edizione successiva.

Ritornato all’Eurovision Song Contest 1971 il paese continuò a conseguire risultati piuttosto scarsi, fatta eccezione per il 6° posto di Marion Rung nel 1973, prima volta in cui la Finlandia ha presentato un brano in lingua inglese, che rimase il miglior risultato del paese nordico per oltre trent’anni. Con l’aumento del numero di partecipanti e la conseguente introduzione della regola dell’esclusione la Finlandia fu esclusa ad anni alterni nel 1995, 1997, 1999, 2001 e 2003.

Con l’introduzione della semifinale nel 2004 invece il paese non si è qualificato per la finale per due anni consecutivi. A cambiare le sorti della nazione è tuttavia la vittoria del gruppo heavy metal Lordi con la loro Hard Rock Hallelujah, che da allora è considerata tra le canzoni più iconiche della manifestazione nel XXI secolo. La Finlandia accettò di ospitare l’edizione del 2007 a Helsinki, che fu la prima ad esser trasmessa in alta definizione.

La vittoria del 2006 tuttavia fu un caso piuttosto isolato visto che il paese continuò a conseguire scarsi risultati, pur riuscendo a qualificarsi per la finale nel 2008, nel 2009 (dove tuttavia si classificò all’ultimo posto), nel 2011, nel 2013, nel 2014 e nel 2018; sia nel 2015 (anno in cui la Finlandia si presentò col brano più breve di sempre) che nel 2019 il paese si classificò all’ultimo posto nella semifinale assegnata. L’edizione del 2021 vide la nazione sfiorare la top 5 grazie al 6º posto in finale dei Blind Channel e anche nel corso dell’edizione successiva il paese riuscì a qualificarsi per la finale, pur classificandosi al 21° posto coi celebri The Rasmus. Nel 2023 la Finlandia è riuscita a conseguire il suo secondo miglior risultato, classificandosi al 2º posto con Käärijä e la sua “Cha cha cha”.

Rispondi