Anggun, che è originaria dell’Indonesia, è stata scelta da France 3 per rappresentare la bandiera francese al prossimo Eurovision Song Contest che si terrà il 22, 24, 26 maggio 2012 a Baku, Azerbaijan.
La notizia è arrivata questa mattina presto, quando molti dei maggiori giornali francesi come Le Parisien e Le Monde hanno scritto la notizia, che è stata confermata anche da France 3.
Anggun, che ha 37 anni, proviene dall’Indonesia ed è sposata con un uomo francese ed è cittadina francese dal 2000. Ha raggiunto la fama in Francia nel 1997, quando ha pubblicato “La neige au Sahara”. Il suo primo album ha venduto più di 1,5 milioni di copie in tutto il mondo, e tutti i suoi altri album sono stati dischi d’oro o argento. Recentemente ha pubblicato il suo quinto album intitolato “Echoes”.
“Se vogliamo vincere l’Eurovision Song Contest, il nostro candidato deve essere apprezzato in altri paesi. Lei è una cantante popolare non solo in Francia, ma anche all’estero. Tra l’altro partecipa a vari progetti umanitari…”, ha affermato Marie Claire Mezzette, il Capo del Dipartimento dello Spettacolo di France 3, al quotidiano francese Le Parisien.
Anggun dice che è molto orgogliosa e onorata di essere stata scelta per rappresentare la Francia al prossimo Eurovision Song Contest. Sente che rappresenta la Francia di oggi, un paese multiculturale con una miscela di culture e di contrasti.
La Francia è uno dei membri fondatori dell’Eurovision Song Contest avendo partecipato al primo Concorso Eurovisione della canzone a Lugano nel 1956. La Francia ha vinto l’Eurovision Song Contest 5 volte. Anggun seguirà le orme di Amaury Vassili che ha rappresentato la Francia con la canzone Sognu nell’edizione 2011. L’ultima volta che la Francia ha vinto il programma televisivo preferito in Europa è stata nel 1977 con Marie Myriam e L’oiseau et l’enfant.
(Tratto da: esctoday)
Devi accedere per postare un commento.