Sanremo 2013: Sondaggio Sanremo 2013, Tiziano Ferro vince la categoria SuperBig

Ultimissima categoria per il Sondaggio Sanremo 2013: i Superbig. Vince Tiziano Ferro con 4923 voti, seguito da Alessandra Amoroso con 3091. Terza Laura Pausini con 3008 preferenze.

Arrivano oggi i risultati della Categoria SuperBig per il grande Sondaggio Sanremo 2013, attraverso il quale il giornalista Fabio Fiume ha raccolto su Facebook le opinioni e le preferenze della rete in materia di cast per il prossimo Festival della Canzone italiana.

Chi ha vinto la mia seguitissima inchiesta di Sanremo per il girone Superbig? Chi è che ha ottenuto più voti di tutti? Nel rivolgervi 709.500 (quanti i voti arrivati) ringraziamenti per il successo che avete dato alla mia piccola iniziativa, e con il ringraziamento più grande ad Alfonso Olivieri che ha lavorato non poco per i bellissimi video, ecco a voi chi è il big che vorreste più di tutti a Sanremo! Fazio vi ascolterà?….”

Si sono chiuse alcune settimane fa le votazioni del Sondaggio Sanremo “Sondaggio Sanremo 2013: vota chi vuoi mandare a Sanremo” che ha raccolto la bellezza di 709.500 voti, giunti da ogni parte, da fans e da addetti ai lavori per esprimere le preferenze su chi vorremmo vedere al prossimo Festival di Sanremo. 

L’inchiesta è un’iniziativa lanciata su su Facebook e su Musicaitaliana.com dal giornalista e critico musicale Fabio Fiume che ora si appresta a tirare le somme ed a farci conoscere i risultati delle varie categorie che, ricordiamo, sono:  

  • SUPER BIG: coloro che negli ultimi 5 anni, hanno avuto almeno un disco oltre le 60.000 copie vendute, (platino) rappresentando quindi il “massimo” della discografia italiana al momento storico, con costanza. Non considerati quindi in questa lista artisti che, seppur ottenuto tali risultati, essi sono stati solo un exploi non ripetuto o per lo meno non ancora.
  • CAVALIERI: artisti maschi o gruppi con voce maschile, che non hanno superato i 41 anni di età (a Febbraio 2013), popolari, ma che non hanno i dati sovraindicati.
  • SENATORI:  gli artisti storici della nostra musica, (più di 41 anni) non più campioni di vendita, ma comunque nostra storia presente e passata.
  • DAME: artiste femmine o gruppi con voce femminile,  che non hanno superato i 41 anni di età (a Febbraio 2013), popolari, ma che  non hanno i dati sovraindicati.
  • SENATRICI: le artiste storiche della nostra musica, (più di 41 anni) non più campionesse di vendita, ma comunque nostra storia presente e passata.
  • NUOVE PROPOSTE: artisti che stanno emergendo, scelti comunque tra quelli che hanno già ricevuto molteplici segnalazioni radio, tv, o a mezzo stampa.

Così Fabio Fiume conclude la grande avventura del suoSondaggio Sanremo 2013 che con una marea di voti ha tenuto banco su Facebook ed ha dato precise indicazioni sui desideri del pubblico della rete riguardo al cast del prossimo Festival.

Alexia ha vinto per la categoria Senatrici (donne over 41) Alex Britti per la categoria Senatori, (uomini over 41), Annalisa Scarrone nella categoria Dame,  Marco Mengoni nella categoria Cavalieri ed infine Antonino ha avuto la meglio per la categoria Nuove Proposte.

Su Facebook troverete tutti i nominativi da votare, i link a un video di ogni artista e ulteriori info.

Oggi andiamo a conoscere i risultati dell’ultima categoria ovvero quella dei Superbig, ovvero gli artisti più blasonati per notorietà e carriera.

Come al solito la classifica è scandita dal 45mo al 1° posto dai video curati da Alfonso Olivieri.

Posizioni da 45 a 31:

INCHIESTA SANREMO-I RISULTATI: Categoria SUPERBIG da ps 45 a 31

Posizioni da 30 a 16:

INCHIESTA SANREMO-I RISULTATI: Categoria SUPERBIG ps da 30 a 16

ed infine le posizioni dalla 15 fino al podio e alla Numero Uno:

INCHIESTA SANREMO-I RISULTATI: Categoria SUPERBIG ps da 15 ad 1

Ovviamente gli esiti delle  votazioni e i nomi dei prescelti, che saranno resi noti solo dopo il 31 Agosto, non avranno alcun valore o peso effettivo su quelle che poi saranno le “convocazioni” del Direttore Artistico Fabio Fazio, ma Sanremo, si sa,  è un grande gioco mediatico e questo sondaggio intriga e coinvolge tutti ugualmente. Comunque sia il risultato fornisce quali sono i nomi su cui insistere maggiormente, perchè nei gusti degli ascoltatatori ed acquirenti di musica.

(Tratto da: blogosfere)