Italia: Ecco “L’Essenziale” di Marco Mengoni in spagnolo

The Eurovision Song Contest 2013 - Day 4 Rehearsals and Photocalls

Il cantante italiano si prepara all’attacco del mercato spagnolo con la versione in lingua de “L’Essenziale”.

Marco Mengoni si prepara ad emigrare all’estero e si prepara a proseguire la sua scalata al successo puntando alla conquista del mercato latino. Il cantante sta allargando i propri orizzonti e lo fa con una nuova versione de “L’Essenziale”, il brano che lo ha portato alla vittoria di Sanremo 2013, anche nelle vendite e al settimo posto all’Eurovision Song Contest 2013, dove si è piazzato al 10 posto, proponendo “L’Essenziale”, che vanta ben 21 milioni di visuzlizzazioni su Youtube.

“Incomparable”, è il titolo della versione in spagnolo del brano, che per esigenze di ritmica e cadenza il testo in spagnolo è stato modificato rispetto all’originale, ma il tema della canzone è sempre l’amore. Anche se in spagnolo perde qualche sfumatura, la voce di Mengoni su questo brano riesce sempre ad emozionare.

Mujeres y Hombres y Viceversa Vol.5

Lo scorso 15 Gennaio, il pezzo era stato trasmesso a sorpresa nella TV spagnola, Telecinco, come sottofondo ad una storia del loro “Uomini e Donne”, la trasmissione di tronisti e corteggiatori che in Italia vive sotto la guida di Maria De Filippi, “Uomini e donne”. La canzone era ascoltabile sul sito del programma “Mujer y hombres y viceversa” ma solo per pochi secondi e neanche in alta qualità. Da qualche giorno invece è stata resa disponibile per l’acquisto su iTunes ed è apparsa su Youtube in tutto il suo splendore.

L’acquisto dall’Italia al momento non sembra possibile: pur cambiando la lingua infatti, iTunes non consente di concludere l’acquisto del pezzo in lingua.

Il brano di maggior successo della compilation (terza in classifica), i cui pezzi sono anche scaricabili singolarmente. Il singolo è uscito sul portale Amazon, debuttando al settimo posto.

Il nome di Mengoni si aggiunge, quindi, alla lunga lista di altri cantanti italiani che hanno fatto breccia nel mercato latino-americano e spagnolo, da Eros Ramazzotti a Laura Pausini, Nek e Tiziano Ferro.

Nel frattempo, si gode il successo di vendite del suo cofanetto “prontoacorrere –Il viaggio”, doppio cd e DVD, il premio ottenuto come miglior tour del 2013, e con la sua proverbiale serietà è impegnato a registrare in studio l’edizione integrale in lingua spagnola del suo album multiplatino “#prontoacorrere”. 

Contemporaneamente cerca di pensare anche al suo prossimo tour che valicherà i confini italici e ai nuovi brani da inserire nel suo prossimo album di inediti che i suoi fans, definiti da lui ‘esercito’, stanno aspettando con ansia, continuando a trasmettere il proprio calore ed affetto sulla pagina ufficiale di facebook…. che proprio in queste ultime ore ha superato il milione di iscrizioni.