Sanremo 2016: Martedì 12 Gennaio la conferenza stampa di presentazione del Festival di Sanremo 2016

Sanremo 2016

Martedì prossimo verrà presentato ufficialmente il prossimo Festival di Sanremo, infatti, alle 12.30 è prevista la classica conferenza stampa di presentazione al Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo.

All’appuntamento sarà presente la dirigenza della RAI ed il presentatore e direttore artistico, Carlo Conti.

La regia e scenografia quest’anno è curata per il secondo anno consecutivo rispettivamente da Riccardo Bocchini e Maurizio Pagnussat, che ha curato, tra l’altro, quella di «Tale e quale show».

La conferenza stampa di presentazione della 65° edizione del Festival della canzone italiana si potrà vedere in diretta streaming. L’evento verrà trasmesso in diretta dal Casinò di Sanremo sul sito ufficiale del Festival www.sanremo.rai.it

Il Festival di Sanremo 2016, è la sessantaseiesima edizione del festival della musica italiana. Le cinque serate si svolgeranno al Teatro Ariston di Sanremo da martedì 9 a sabato 13 febbraio 2015 e saranno presentate per la seconda volta consecutiva da Carlo Conti nella doppia veste di presentatore, affiancato da Vanessa Incontrada e Laura Chiatti, con la collaborazione di Virginia Raffaele, e direttore artistico.

Le cinque serate saranno trasmesse da Rai1 (in alta definizione su Rai HD) in televisione e da Rai Radio 1 e Rai Radio 2 in Radio. Per la seconda volta nella storia del Festival le Nuove Proposte si esibiscono nell’access prime-time.

I cantanti partecipanti saranno divisi in due sezioni:Campioni (composta da 20 artisti) e Nuove Proposte (composta da 8 artisti). Alcuni di loro hanno partecipato ai talent, altri sono stati/saranno giudici di talent, altri ancora hanno partecipato a programmi tv, a dimostrazione della contaminazione tra musica e tv. Al termine della quarta puntata i sei campioni meno votati vengono eliminati, ma uno viene ripescato. 

Come già accaduto l’anno precedente, il vincitore della sezione Campioni della manifestazione otterrà il diritto di rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest 2016, salvo rinuncia.

Sanremo 2016

Di seguito i nomi dei cantanti e dei brani che proporranno:

  1. Deborah Iurato e Giovanni Caccamo – “Via da qui” (Leaving here) (Giovanni Caccamo,Giuliano Sangiorgi)
  2. Noemi – “La borsa di una donna” (The handbag of a woman) (Marco Masini, Marco Adami, Antonio Iammarino)
  3. Alessio Bernabei – “Noi siamo infinito” (We are infinite) (Alessio Bernabei)
  4. Enrico Ruggeri – “Il primo amore non si scorda mai” (The first love you never forget) (Enrico Ruggeri)
  5. Arisa – “Guardando il cielo” (Looking at the sky) (Giuseppe Anastasi)
  6. Rocco Hunt – “Wake Up” (Rocco Pagliarulo)
  7. Dear Jack – “Mezzo respiro” (Half a breath) (Roberto Balbo, Stefano Paviani, Leiner Riflessi, Claudio Corradini)
  8. Stadio – “Un giorno mi dirai” (One day you with tell me) (Saverio Grandi, Luca Chiaravalli, Gaetano Curreri)
  9. Lorenzo Fragola –  “Infinite volte” (Countless times) (Lorenzo Fragola, Rory Di Benedetto, Rosario Canale, Fabrizio Ferraguzzo, Antonio Filippelli)
  10. Annalisa – “Il diluvio universale” (The great flood) (Diego Calvetti)
  11. Irene Fornaciari – “Blu” (Blue) (Giuseppe Dati)
  12. Neffa – “Sogni e nostalgia” (Dreams and nostalgia) (Giovanni Pellino)
  13. Zero Assoluto – “Di me e di te” (About me and you) (Thomas De Gasperi, Matteo Maffucci, Antonio Filippelli, Luca Vicini)
  14. Dolcenera – “Ora o mai più” (Now or never) (Emanuela Trane, Alessandro Finazzo)
  15. Clementino – “Quando sono lontano” (When I’m away) (Clemente Maccaro)
  16. Patty Pravo – “Cieli immensi” (Immense skies) (Fortunato Zampaglione)
  17. Valerio Scanu – “Finalmente piove” (It’s finally raining) (Fabrizio Moro)
  18. Morgan e i Bluvertigo – “Semplicemente” (Simply) (Marco Castoldi ‘Morgan’)
  19. Francesca Michielin – “Nessun grado di separazione” (No degree of separation) (Federica Abbate, ‘Cheope’ Alfredo Rapetti Mogol)
  20. Elio e le Storie Tese – “Vincere l’odio” (Beating the hatred) (Stefano Belisari, Nicola Fasani, Davide Civaschi, Sergio Conforti)

Nuove Proposte di #Sanremo2016

Nella serata del 27 novembre 2015 su Rai 1, è andata in onda la kermesse denominata ‘#SG – Sanremo Giovani’, in cui una giuria di esperti guidata dal direttore artistico Carlo Conti e composta da Piero Chiambretti, Rosita Celentano,Giovanni Allevi, Federico Russo, Carolina Di Domenico e Andrea Delogu ha selezionato i sei nuovi talenti che a febbraio sul palco dell’Ariston, insieme ai due concorrenti provenienti da Area Sanremo (Miele e Mahmood), si sfideranno per il leone d’argento di Sanremo ed ottenere quindi la vittoria del Festival di Sanremo 2016 per la sezione delle Nuove Proposte. Ecco di seguito le Nuove Proposte in gara:

  1. Cecile – “N.E.G.R.A.” (Negress) (Lorenzo Lombardi Dallamano)
  2. Chiara Dello Iacovo – “Introverso” (Introvert) (Chiara Dello Iacovo)
  3. Ermal Meta – “Odio le favole” (I hate stories) (Ermal Meta)
  4. Francesco Gabbani – “Amen” (Fabio Ilacqua, Francesco Gabbani)
  5. Irama – “Cosa resterà” (What will remain) (Irama, Giulio Nenna)
  6. Michael Leonardi  – “Rinascerai” (Reborn) (Michael Leonardi, Giacca Rentocchini)
  7. Mahmood –  “Dimentica” (Forget) (Alessandro Mahmoud)
  8. Miele –  “Mentre ti parlo” (As I talk to you) (Manuela Paruzzo, Andrea Rodini)

Carlo Conti è il direttore artistico ed è supportato nella scelta dei brani dal maestro Pinuccio Pirazzoli.

I 20 Campioni propongono una nuova canzone a testa (non due come negli ultimi due Festival condotti da Fabio Fazio). Alla serata finale accedono solosolo sedici Campioni, le prime quindici e la ripescata tra le ultime cinque, quattro vengono eliminati al termine della quarta serata.

Nella prima serata: si esibiscono dieci campioni che vengo votati dal televoto (telefonia fissa, telefonia mobile e web) e dalla giuria della sala stampa (50% di peso per entrambi).

Nella seconda serata: si esibiscono dieci campioni che vengo votati dal televoto e dalla giuria della sala stampa (50% di peso per entrambi); si esibiscono le prime quattro nuove proposte, in due coppie a “sfida diretta”, e i due vincitori (il vincitore lo determina il televoto e la giuria della sala stampa) accedono alla finale (quarta serata). A fine serata viene compilata la classifica congiunta dei campioni e avrà il 50% del peso sulla classifica per accedere alla serata finale.

Nella terza serata: i campioni cantano 20 cover dedicate al tema selezionato dividendo il palco con ospiti italiani e internazionali (le canzoni sono valutate dal televoto e dalla giuria e la migliore vince un premio); si esibiscono le quattro nuove proposte rimaste in gara, in due coppie a “sfida diretta”, e i due vincitori accedono alla finale (quarta serata). 

Nella quarta serata: i venti Campioni cantano le loro canzoni votati dal televoto (40% del peso), dalla giuria di esperti (30%) e dalla giuria demoscopica (30%). La media ponderata tra le percentuali della prima esibizione (prima e seconda serata) e della seconda esibizione (quarta serata) dà luogo alla classifica totale. Le quindici canzoni più votate vanno direttamente in finale, mentre le ultime cinque si sfidano al ripescaggio per conquistare l’ultimo posto disponibile. Finale nuove proposte: i due finalisti si sfidano in confronti diretti, votati dal pubblico attraverso il televoto (40%), dagli esperti (30%), e dalla demoscopica (30%). Le due canzoni che vincono si sfideranno nel confronto diretto decisivo. Chi si aggiudica la sfida diventa il vincitore della sezione Nuove proposte.

Nella quinta serata: i sedici campioni rimasti in gara vengono votati da zero (le votazioni precedenti vengono azzerate) dal televoto (40%), dalla giuria di esperti (30%) e dalla giuria demoscopica (30%). I tre Campioni più votati accedono alla finale e si esibiscono nuovamente. Le canzoni vengono votate nuovamente da zero (votazioni precedenti azzerate) attraverso il televoto (40%), esperti (30%) e demoscopica (30%). L’artista con la percentuale di voto complessiva più elevata viene proclamata vincitrice della sezione Campioni e ha diritto a partecipare alla 61ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2016, che si terrà per la sesta volta in Svezia, presso l’Ericcson Globe Arena di Stoccolma il 10, 12 e 14 Maggio 2016.

Inizierà anche martedì prossimo la prevendita di biglietti e abbonamenti per il 66° Festival di Sanremo (dal 9 al 13 febbraio). La minaccia terrorismo non risparmia neanche un evento come il Festival di Sanremo, infatti da questa edizione i biglietti saranno rigorosamente nominativi (con nome, cognome, luogo e data di nascita sul tagliando di ingresso) e si entrerà al Teatro Ariston solo mostrando oltre al biglietto anche il documento d’identità, una misura di sicurezza inedita per gli italiani ma già attiva in altri paesi europei e del mondo quando si assiste ad eventi di questa portata, inoltre è stato reso noto anche il tariffario per i biglietti di quest’anno.

Gli abbonamenti alle 5 serate e i biglietti nominativi per le singole serate potranno essere prenotati esclusivamente attraverso una scheda compilabile on-line all’indirizzo: http://sanremo2016.aristonsanremo.com.

Il prezzo degli abbonamenti per la galleria è di 672 euro, invariato per il sesto anno consecutivo. L’abbonamento per la platea costerà invece 1.290 euro. I biglietti singoli di platea per le prime 4 serate avranno un costo di 180 euro, saranno invece 660 euro per l’ultima serata. I biglietti singoli della galleria per le prime 4 serate costeranno 100 euro, mentre per l’ultima serata occorreranno 320 euro. 

Rispondi