ESC 2018 – Lituania: Stasera al via l’ottava puntata dell’„Eurovizijos 2018“

lrt

L’emittente pubblica lituana LRT darà il via questa sera all’ottava puntata (Seconda Semi-Finale) della selezione nazionale del paese, l’„Eurovizija 2018“. Nacionalinė atranka, selezione nazionale della Lituania per la 63ª edizione dell’Eurovision Song Contest che si terrà per la prima volta in assoluto in Portogallo, presso la MEO Arena (rinominata con il nome di ‘Altice Arena’) della città di Lisbona l’8, il 10 e il 12 maggio del prossimo anno, grazie alla vittoria di Salvador Sobral con “Amar pelos dois” (Loving for both of us).

Come negli ultimi anni, l’Eurovizija 2018. Nacionalinė atranka (noto anche come „Eurovizijos“ dainų konkurso nacionalinė atranka“ 2018 / “Eurovision” Song Contest national selection 2018) verrà utilizzato per selezionare la canzone e il concorrente lituano per l’edizione 2018 dell’ESC, che anche questa volta non por separato. LRT ha programmato un format con un totale di 10 puntate, che si terranno tra il 6 gennaio e l’11 marzo 2018.

LRT ha programmato un format simile alle precedenti edizioni con un totale di 10 puntate, con 5 turni di qualificazioni con 12/13 canzoni e la metà di loro con i punteggi più bassi saranno eliminate in base alla decisione combinata del televoto del pubblico (50%) e della giuria di esperti (50%), poi seguiranno 2 semifinale con 14 canzoni, una finale con 6 canzoni e una superfinale con 3. Nelle prime 4 puntate una combinazione di voto tra una giuria di esperti lituani e il televoto del pubblico selezionerà i cantanti che passano al turno successivo, mentre a partire dalla quinta puntata in poi una giuria internazionale voterà a fianco della giuria di esperti lituani e il televoto del pubblico lituano. Il vincitore dell’edizione 2018 dell’Eurovizijos sarà determinato sia dal voto della giuria di esperti sia dal voto del televoto del pubblico da casa.

La Seconda Semi-Finale andrà in onda questa sera alle 21:00 ora locale (20:00 CET) in streaming sul sito ufficiale della LRT Televizija, LRT HD e LRT Lituanica.

I presentatori dell’Eurovizijos 2018 saranno l’umorista Mantas Stonkus la conduttrice televisiva Ugnė Skonsmanaitė, mentre la giuria di esperti sarà composta da quattro membri lituani.

Nelle prime quattro puntate i telespettatori hanno avuto la possibilità di conoscere i 50 partecipanti e le sei combinazione brani/artisti con i punteggi più bassi saranno eliminate in base alla decisione combinata del televoto del pubblico (50%) e della giuria di esperti (50%). 

Ecco di seguito i partecipanti dll’ottava puntata (Seconda Semi-Finale) dell’„Eurovizija 2018“. Nacionalinė atranka:

  1. Marija – “This Love” (Ši meilė) (Tim Larsson, Tobias Lundgren, Christian Fast, Hayley Aitken)
  2. grupė „Twosome“ – „Hello“ (Labas) (Justinas Stanislovaitis, Paulius Šinkūnas)
  3. Ieva Zasimauskaitė – “When we‘re old” (Apie mus, pasenusius) (Vytautas Bikus)
  4. Paula (Paula Valentaitė) – „1 2 3“ (Gytis Valickas, Paula Valentaitė, Donatas Montvydas, Oskar Nyman, Joel M. Isaksson, Sveinn Rúnar Sigurðsson, Renee Pozzi)
  5. „Saulės kliošas“ – “Įkvėpk ir Nepaleisk (Man gaila)” (Breathe in and don’t let go (I feel sorry)) (Alvydas Mačiulskas, Paulius Volkovas, Laurynas Šarkinas, Justė Starinskaitė)
  6. Rūta Loop – „Positive Thoughts“ (Pozityvios mintys) (Rūta Žibaitytė, Paulius Vaicekauskas)
  7. Monika Marija – “The Truth” (Tiesa) (Erica Jennings)

La Lituania ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 1994 (16 partecipazioni, 11 Finali). Fino ad ora la posizione migliore raggiunta è il sesto posto ottenuto nel 2006 con “We Are the Winners” (Mes esame nugalėtojai) dei LT United. È l’unica delle tre repubbliche baltiche a non aver vinto la manifestazione.

Lituania è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Kyiv, da i Fusedemarc (Viktorija Ivanovskaja ‘CIILIIA’, Denisas Zujevas ‘DJ VAKX’ e Stasys Žak) con il suo brano “Rain of revolution” (Revoliucijos lietus) (scelti tramite l’Eurovizijos 2017, dainų konkurso nacionalinė atranka), scritta dai due membri del gruppo, ossia Denis Zujev e Viktorija Ivanovskaja, insieme a Michail Levin. L’11 marzo 2017, dopo la loro vittoria all’Eurovizija 2017, è stata annunciata la partecipazione dei Fusedmarc all’Eurovision Song Contest 2017 in programma per il mese di maggio a Kiev (Ucraina), in rappresentanza della Lituania.