ESC 2020 – Italia: Risultato della seconda serata di Sanremo 2020


sanremo-2020

Si è appena conclusa la seconda serata dell’edizione numero 70 del Festival di Sanremo, che ha visto esibirsi gli altri 12 dei 24 in gara quest’anno al Teatro Ariston ed è stata rivelata  la seconda classifica parziale e la classifica generale congiunta delle prime due serate.

84175384_2947917001920448_412683715047587840_o

Nel corso della serata si sono esibiti gli altri 12 dei 24 cantanti in gara: sono stati votati dalla Giuria Demoscopica (30%). La classifica mostrata al termine della prima serata si riferisce solamente ai voti della Giuria Demoscopica con gli altri 12 Campioni. La classifica congiunta, della giuria demoscopica, dopo le prime due serate del Festival di Sanremo 2020. Il podio: 1° Francesco Gabbani, 2° Francesco Sàrcina e Le Vibrazioni, 3° Piero Pelù.

Prima-classifica-generale-Sanremo-2020

È ovviamente un verdetto molto parziale che può essere ribaltato o comunque mutato con il voto della Giuria Demoscopica; della Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web; del pubblico tramite il sistema di Televoto da telefonia fissa e da telefonia mobile e dai musicisti e coristi dell’Orchestra del Festival. Quindi ancora tutto da decidere tra i Campioni.

La 70esima edizione del Festival di Sanremo sarà trasmessa in diretta su su Rai1 dal Teatro Ariston, dal 4 all’8 febbraio 2020. Il direttore artistico è Amadeus. I conduttori sono Amadedus, Sabrina Salerno con Laura Chimenti ed Emma D’Aquino. Quest’anno la competizione vede concorrere nella categoria Campioni 24 artisti o gruppi di chiara fama, mentre per la categoria Nuove Proposte la sfida è tra 8 interpreti emergenti, ripristinata in questa edizione dopo che è  stata abolita nell’edizione precedente. Durante la prima serata sono stati eseguite 12 delle 24 dei Big in gara e 4 canzoni della sezione Nuove Proposte, nella seconda ascolteremo altre 12 canzoni in gara della sezione Campioni e le altre 4 canzoni in gara della sezione Nuove Proposte, nella terza serata ascolteremo i 24 Campioni esibisi con canzoni edite appartenenti al repertorio della storia del Festival, SANREMO 70. La quarta serata sentiremo tutte le 24 canzoni in gara in gara della sezione Campioni e le 4 canzoni rimaste in competizione della sezione Nuove Proposte. Riascolto delle 2 canzoni risultate vincitrici nelle rispettive sfide dirette all’interno della sezione Nuove Proposte. Al termine della serata verrà proclamata la canzone/artista Vincitrice della sezione Nuove Proposte.  La serata della finale riascolteremo le 24 canzoni in competizione della sezione Campioni e e i primi tre della classifica si scontreranno ancora prima di conoscere il vincitore di questa edizione. Al termine della serata verrà proclamata la canzone/artista Vincitrice della sezione Campioni.

Ecco il riassunto e le emozioni della prima serata del Festival: Dopo tanta attesa finalmente si è alzato il sipario sull’edizione 2020 del Festival di Sanremo. La strada che dal Festival di Sanremo porta a Rotterdam comincia oggi, martedì 4 febbraio 2020, al Teatro Ariston. 24 artisti, da questa sera fino a sabato, si daranno battaglia per vincere la 70a edizione del Festival della Canzone Italiana e per avere il diritto di rappresentare l’Italia alla 65ª edizione dell’Eurovision Song Contest  che si terrà per la quinta volta in assoluto nei Paesi Bassi (dopo le edizioni del 1958, 1970, 1976 e 1980), presso  l’Ahoy Rotterdam di Rotterdam, il 12, 14 e 16 maggio 2020, in seguito alla vittoria di Duncan Laurence nell’edizione precedente con la canzone “Arcade”. Chi conquisterà il biglietto per Rotterdam succederà a Mahmood, in gara lo scorso anno con “Soldi”, con cui ha raggiunto il 1° posto a Sanremo e il secondo a Tel Aviv. Chi sventolerà il tricolore azzurro, dunque, quest’anno? Da stasera lo si comincia a scoprire.

Il secondo dei cinque appuntamenti della settantesima edizione della manifestazione ha visto esibirsi gli altri 12 dei 24 big in gara, dopo quelli che si sono esibiti nella prima serata. Nell’ordine, Piero Pelù, Elettra Lamborghini, Enrico Nigiotti, Levante, Pinguini Tattici Nucleari, Tosca, Francesco Gabbani, Paolo Jannacci, Rancore, Junior Cally, Giordana Angi, Michelle Zarillo. Si sono inoltre esibiti 4 degli 8 cantanti in gara tra le “Nuove proposte”, sfidandosi in duelli a eliminazione diretta: eliminati  Matteo Faustini e Gabriella Martinelli con Lula, che si sono scontrati rispettivamente con Marco Sentieri e Fasma. Le esibizioni sono state votate dai membri della giuria demoscopica, composta da 300 persone scelte tra chi va ad almeno tre concerti all’anno, compra dischi e ha un abbonamento con una piattaforma di streaming.

Cala il sipario sulla prima puntata dell’edizione numero 70 del Festival di Sanremo, che vede quest’anno sul palco Amadeus, nella duplice veste di conduttore e direttore artistico, insieme per questa prima serata, a Diletta Leotta e Rula Jebreal.

La gara entra subito nel vivo con le esibizioni delgli altri 4 delle 8 Nuove Proposte in gara. In questa seconda serata ascolteremo le altre 12 canzoni delle 24 in gara nella sezione CAMPIONI e le prime 4 delle 8 canzoni della sezione NUOVE PROPOSTE. A giudicare sia Big che Giovani sarà, per questa seconda serata, la sola giuria Demoscopica.

La prima a partire è la gara tra le Nuove Proposte. I 4 artisti sul palco si esibiscono in due coppie a “sfida diretta”:

Questo slideshow richiede JavaScript.

Prima sfida delle Nuove Proposte: Gabriella Martinelli e Lula con “Il gigante d’acciaio” (G. Martinelli, L. Di Fiandra e P. Mazziotti) 🆚 Fasma con “Per sentirmi vivo” (T. Fazioli e L. Zammarano). Vince e passa alla Semi-Finale delle Nuove Proposte Fasma con il 51% delle preferenza della giuria Demoscopica. Fasma ha battuto a Gabriella Martinelli e Lula.

Seconda sfida delle Nuove Proposte: Marco Sentieri con “Billy Blu” (G. Artegiani) 🆚 Matteo Faustini con “Nel bene e nel male” (M. Faustini e M. Rettani). Vince e passa alla Semi-Finale delle Nuove Proposte Marco Sentieri con il 52% delle preferenza della giuria Demoscopica. Sentieri ha battuto Faustini.

Completato il quadro dei semifinalisti delle Nuove Proposte. Sono Tecla con il brano “8 marzo”, Leo Gassmann con il brano “Vai bene cosi'”, Marco Sentieri con il brano “Billy Blu” e Fasma con il brano “Per sentirmi vivo”, i primi due scelti ieri sera e gli altri due questa sera dalla Giuria Demoscopica. La Semi-Finale si svolgerà venerdì sera, e a seguire ci sarà la finale.  

Durante la seconda serata, si danno i risultati parziali della classifica ottenuti dalla seconda votazione di una delle giurie, per il 5 febbraio designata in quella demoscopica. La seconda classifica parziale del 70° Festival di Sanremo della Giuria Demoscopica che vale il 30% del voto totale di questa serata.

La gara entra subito nel vivo con le esibizioni degli altri 12 dei 24 cantanti e le canzoni in gara al Festival di Sanremo per la categoria “Campioni”, che si disputeranno il rappresentare l’Italia al prossimo Eurovision Song Contest:

Questo slideshow richiede JavaScript.

1.Piero Pelù – “Gigante” (Giant) (P. Pelù e L. Chiaravalli).

Questo slideshow richiede JavaScript.

2.Elettra Lamborghini – “Musica (E il resto scompare)(Music (And the rest disappears)) (M. Canova Iorfida e D. Petrella).

Questo slideshow richiede JavaScript.

3.Enrico Nigiotti – “Baciami adesso(Kiss me now) (E. Nigiotti).

Questo slideshow richiede JavaScript.

4.Levante – “Tiki Bom Bom” (Levante).

Questo slideshow richiede JavaScript.

5.Pinguini Tattici Nucleari – “Ringo Starr” (R. Zanotti).

Questo slideshow richiede JavaScript.

6.Tosca– “Ho amato tutto(I loved everything) (P. Cantarelli).

7.Francesco Gabbani – “Viceversa(Vice versa) (F. Gabbani e Pacifico).

Questo slideshow richiede JavaScript.

8.Paolo Jannacci – “Voglio parlarti adesso(I want to talk to you now) (E. Bassi, M. Bassi, A. Bonomo e P. Jannacci).

Questo slideshow richiede JavaScript.

9.Rancore – “Eden” (T. Iurcich e D. Faini).

Questo slideshow richiede JavaScript.

10.Junior Cally – “No grazie(No thanks) (Callyjunior, J. Ettorre, F. Mercuri, G. Cremona, E. Maimone, L. Grillotti).

Questo slideshow richiede JavaScript.

11.Giordana Angi – “Come mia madre(Like my mother) (G. Angi e M. Finotti).

Questo slideshow richiede JavaScript.

12.Michele Zarrillo – “Nell’estasi o nel fango(In ecstasy or in mud) (V. Parisse e M. Zarrillo).

Questo slideshow richiede JavaScript.

La seconda serata si chiude con una classifica provvisoria sulla base delle indicazioni giunte dalla giuria Demoscopica composta da 300 persone. Eccola:

1. Francesco Gabbani – “Viceversa”
2. Piero Pelù – “Gigante”
3. Pinguini Tattici Nucleari – “Ringo Starr”
4. Tosca – “Ho amato tutto”
5. Michele Zarrillo – “Nell’estasi o nel fango”
6. Levante – “Tiki bom bom”
7. Giordana Angi – “Come mia madre”
8. Paolo Jannacci – “Voglio parlarti adesso”
9. Enrico Nigiotti – “Baciami adesso”
10. Elettra Lamborghini – “Musica (E il resto scompare)”
11. Rancore – “Eden”
12. Junior Cally – “No grazie”

La classifica della seconda serata è stata poi accorpata a quella della prima serata, andando a comporre la graduatoria completa relativa alle votazioni della giuria demoscopica. Si tratta della prima classifica generale:

1. Francesco Gabbani – “Viceversa”
2. Le Vibrazioni – “Dov’è”
3. Piero Pelù – “Gigante”
4. Pinguini Tattici Nucleari – “Ringo Starr”
5. Elodie – “Andromeda”
6. Diodato – “Fai rumore”
7. Irene Grandi – “Finalmente io”
8. Tosca – “Ho amato tutto”
9. Michele Zarrillo – “Nell’estasi e nel fango”
10. Levante – “Tiki bom bom”
11. Marco Masini – “Il confronto”
12. Alberto Urso – “Il sole ad est”
13. Giordana Angi – “Come mia madre”
14. Raphael Gualazzi – “Carioca”
15. Anastasio – “Rosso di rabbia”
16. Paolo Jannacci – “Voglio parlarti adesso”
17. Achille Lauro – “Me ne frego”
18. Enrico Nigiotti – “Baciami adesso”
19. Rita Pavone – “Niente (Resilienza 74)”
20. Riki – “Lo sappiamo entrambi”
21. Elettra Lamborghini – “Musica (E il resto scompare)”
22. Rancore – “Eden”
23. Bugo e Morgan – “Sincero”
24. Junior Cally – “No grazie”

RIVEDI LA SECONDA SERATA DI SANREMO 2020 >> Appuntamento a domani sera!

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...