ESC 2021 – Israele: IPBC ha aperto il termine per la presentazione di canzoni per Eden Alene

2992680-46

L’emittente pubblica israeliana IPBC (Kan / כאן‎, Here / Makan, مكان‎, A place) ha aperto il termine per la presentazione por parte degli autori e compositori israeliani interessati a scrivere una canzone con cui la ventunenne Eden Alene (עדן אלנה) rappresenterà l’Israele  la 65ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2021 che si terrà presso l’Ahoy Rotterdam a Rotterdam, nei Paesi Bassi, il 18, 20 e 22 maggio 2021.

Le regole per la presentazione dei brani seguono le normali regole dell’Eurovision Song Contest e in più anche i minori potranno partecipare al processo di selezione, previa autorizzazione del genitore/tutore. Non sarà invece possibile inviare solo testi. Inoltre il regolamento del concorso consente a cantautori non israeliani di candidarsi. Un cambiamento rispetto agli anni precedenti, i cantautori possono non essere israeliani né membri della Society of Authors, Composers and Music Publishers in Israel (ACUM). Tuttavia, se uno scrittore non ACUM inserisce una canzone nella competizione di 16 canzoni, dovrebbe diventarne membro. Ogni autore, paroliere e compositore può inviare solo un brano alla selezione. Tuttavia, la canzone può essere in qualsiasi lingua. La scadenza per presentare i brani all’emittente pubblica israeliana IPBC e fissata tra il 16 settembre e il 5 ottobre alle 11:00 ora locale. (the official open call for song entries, the song submission form)

Una selezione nazionale di 16 canzoni si svolgerà in tre fasi per selezionare la canzone con cui Eden Alene si esibirà sul palco della Rotterdam Ahoy. Un comitato di esperti selezionerà sedici canzoni per passare alla fase successiva. In questa fase tutte le sedici canzoni saranno rese disponibili online (nel mese di novembre) e soltanto otto saranno selezionate per passare agli spettacoli dal vivo. Quattro brani saranno selezionati da una commissione di esperti e quattro saranno selezionati dal pubblico.

Si terranno quindi due semifinali con quattro canzoni ciascuna. Da ogni semifinale verranno selezionati due brani per passare alla fase finale. Da notare che Eden Alene eseguirà le canzoni in Semifinale, invece i cantautori o un altro artista possono eseguire la canzone.

In Finale le quattro canzoni qualificate saranno eseguite da Eden Alene, con la canzone vincitrice che verrà eseguita all’ESC 2021.

Dobbiamo ricordare che la cantante israeliana Eden Alene (עדן אלנה) era stata scelta il 4 febbraio 2020 tramite il talent show ‘HaKochav Haba Le’eyrovizion 2020’ (“הכוכב הבא לאירוויזיון 2020”, The Rising Star for Eurovision 2020), che funge da selezione del rappresentante israeliano per l’Eurovision Song Contest, per rappresentare l’Israele all’Eurovision Song Contest 2020 a Rotterdam nei Paesi Bassi, con il brano  principalmente cantato in inglese (che contiene frasi in ebraico, arabo e amarico, la lingua ufficiale dell’Etiopia) “Feker libi” (ፍቅር ልቤ, אהוב ליבי, My beloved), selezionato fra quattro proposte tramite tramite lo HaKokhav HaBa L’Eurovizion (הכוכב הבא לאירוויזיון 2020, The Next Star for Eurovision), la nuova selezione creata dall’IPBC/KAN. Nonostante l’annullamento dell’evento due mesi prima  a causa della pandemia di COVID-19 del 2019-2020 (Coronavirus) che ha coinvolto diverse regioni del mondo tra cui, più duramente, la Cina, l’Europa e gli Stati Uniti, la cantante è stata riconfermata come rappresentante israeliana per l’edizione del 2021.

Nel 2020, la 65ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2020 avrebbe dovuto svolgersi presso l’Ahoy Rotterdam di Rotterdam nei Paesi Bassi, in seguito alla vittoria di Duncan Laurence nell’edizione precedente, il 12, 14 e 16 maggio 2020; tuttavia, la pandemia di COVID-19 del 2019-2020, comunemente indicata come epidemia di coronavirus in corso non ha permesso il regolare svolgimento della manifestazione, per la quale si è reso necessario, per la prima volta nella sua storia, un annullamento.

Israele è stato rappresentato nella scorsa edizione tenutasi a Tel Aviv, dal cantante israeliano Kobi Marimi / קובי מרימי e il suo brano “Home” (בית) (scelta attraverso il processo di selezione nazionale israeliano per l’Eurovision Song Contest 2019, HaKochav Haba Le’eyrovizion 2019. Il brano è stato scelto da una giuria di esperti selezionata dal nuovo ente televisivo israeliano IPBC).  All’Eurovision Kobi si è classificato 23º su 26 partecipanti con 35 punti totalizzati, tutti provenienti dal televoto. La giuria non gli ha assegnato alcun punto.

Israele partecipa fin dal 1973 (42 partecipazioni, 36 Finali). Ha vinto per quattro volte la manifestazione (nel 1978 con Yizhar Cohen and Alpha Beta (יזהר כהן והאלפא ביתא) e il brano “A-Ba-Ni-Bi” (א-ב-ני-בי), nel 1979 con Gali Atari (גלי עטרי) and Milk & Honey (חלב ודבש) e la canzone “Hallelujah” (הללויה) (dominando su paesi storici per ben due edizioni di seguito), nel 1998 con Dana International (דנה אינטרנשיונל) e il brano “Diva” (דיווה)) e nel 2018 con Netta Barzilai (נטע ברזילי‎) e il suo brano “TOY” (טוי), ma l’ha ospitata solo per quattro edizioni (nel 1979 e nel 1999 a Gerusalemme presso l’International Convention Center (מרכז הקונגרסים הבינלאומי‎‎, Merkaz HaKongresim HaBeinLeumi), noto anche come Binyenei HaUma (בנייני האומה‎‎, Buildings of the nation). Nel 1980, pur avendone diritto, lascia ai Paesi Bassi l’onore organizzativo e si ritira per quell’anno. Nel 2019 la 64ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2019 si è svolta presso l’Expo di Tel Aviv.

Dall’introduzione delle Semi-Finali nel 2004, Israele non è riuscito a raggiungere la Finale in sei occasioni. Nel 2014, il paese non è riuscito a qualificarsi per il 4° anno consecutivo nella Finale. Nel 2015, il paese ha raggiunto la Finale per la prima volta in cinque anni, con Nadav Guedj (נדב גדג’) finendo nono. Fino al 2018 la posizione migliore raggiunta è un quarto posto nel 2005 con “HaSheket SheNish’ar” (השקט שנשאר‎, The Silence that Remains) cantata di Shiri Maimon (שירי מימון), che ha segnato il decimo Top Five del Paese nella gara. Nel 2015, Israele ha raggiunto la Finale per la prima volta in cinque anni, con Nadav Guedj (נדב גדג’‎‎) con il brano Golden Boy (נער הזהב) finendo nono posto in Finale con un totale di 97 punti.

Rispondi