Subito dopo l’uscita della canzone bielorussa per l’Eurovision Song Contest 2021, è stata lanciata una petizione che chiede all’EBU-UER di squalificare la Bielorussia dal concorso di quest’anno.
La notizia arriva dopo che ieri l’emittente bielorussa BTRC ha comunicato che la band Galasy ZMesta (Группа Галасы ЗМеста) con il brano ‘Ya Nauchu Tebya (I’ll Teach You)’ (Я научу тебя) rappresenterà la Bielorussia alla 65ª edizione dell’Eurovision Song Contest che si terrà presso l’Ahoy Rotterdam di Rotterdam, nei Paesi Bassi, il 16, 18 e 22 maggio 2021.
Non è la prima volta che viene lanciata una campagna per squalificare il Paese dal concorso del 2021. La Fondazione Bielorussa per la Solidarietà Culturale aveva lanciato una campagna contro l’emittente statale all’inizio di quest’anno. La Fondazione aveva definito la BTRC “uno strumento di pressione politica e propaganda” e aveva chiesto che il paese venisse rimosso dal concorso, perdendo anche i diritti di trasmissione, e che venisse espulso dall’EBU-UER. Tre settimane fa, inoltre, il partito politico svedese Liberalerna, aveva lanciato una petizione per escludere BTRC dal prossimo concorso.
Karin Karlsbro, vicepresidente della delegazione dell’Unione Europea per le relazioni con la Bielorussia, aveva dichiarato: “L’UE ha creato un elenco di persone che hanno chiaramente violato i diritti umani fondamentali. Il presidente dell’emittente statale bielorussa è in questa lista. Non è ragionevole organizzare una competizione musicale avente come partecipante una dittatura.”
Il mese scorso, Noel Curran, direttore generale dell’European Broadcasting Union aveva risposto a una lettera inviata dalla Fondazione Bielorussa per la Solidarietà Culturale: “L’Eurovision Song Contest è una competizione musicale senza agenda politica”. L’EBU-UER resiste costantemente e con vigore ai tentativi di strumentalizzazione di questo evento culturale per fini politici.”
Ieri è stata lanciata una nuova petizione che chiede all’EBU-UER di squalificare la Bielorussia dall’Eurovision Song Contest 2021, perché la canzone dei Galasy ZMesta ha un significato politico e propagandistico. A poche ore sono state già raggiunte più di 1000 firme.
Ricordiamo che tra i manifestanti per la democrazia in Bielorussia e contro il Presidente Alexander Lukašenko c’erano anche i membri del duo VAL che avrebbe dovuto rappresentare la Bielorussia all’Eurovision Song Contest 2021. A causa della loro posizione politica, la televisione pubblica bielorussa ha impedito al duo di rappresentare il Paese al concorso di quest’anno.
Devi accedere per postare un commento.