ESC 2021: Afrojack, Glennis Grace e Wulf si esibiranno nell’Interval Act della Finale dell’Eurovision Song Contest 2021

Afrojack, Glennis Grace en Wulf si esibiranno nell’interval act della Finale della 65ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2021 che si terrà presso l’Ahoy Rotterdam a Rotterdam, nei Paesi Bassi, il 22 maggio 2021.

Uno dei DJ più famosi al mondo, Afrojack, si è aggiunto alla già spettacolare line-up dell’Eurovision Song Contest 2021. Insieme a Glennis Grace, Wulf e un’orchestra classica composta da giovani musicisti, si esibiranno nel Gran Finale dell’Eurovision Song Contest 2021 a Rotterdam come ospiti. Eseguiranno un brano appositamente commissionato dal titolo “Music Binds Us” e sarà composto da due parti.

Lo spettacolo dell’Interval act della Finale combinerà musica classica e la musica da ballo (forse il prodotto di esportazione più noto dei Paesi Bassi). La prima parte della performance si concentra sulla musica classica, ci sarà presente all’interno di un film diretto dal regista olandese Tim Oliehoek dove Afrojack e l’orchestra saranno raggiunti dal cantante Wulf. Nel film, il centro della città di Rotterdam e il suo punto di riferimento più famoso, il ponte Erasmus, giocano un ruolo importante. Alla Rotterdam Ahoy, Afrojack e Glennis Grace porteranno lo spettacolo dell’Interval act al culmine musicale dal vivo sul palco. Ci sarà poi una pausa prima che dell’interval Act prosegua, i dettagli del secondo tempo non sono stati ancora svelati.

Gerben Bakker,  il responsabile dello spettacolo per l’Eurovision 2021, ha affermato: “La musica connette, soprattutto in questi tempi. Dove una volta i nostri DJ volavano in tutto il mondo per entrare in contatto con il loro pubblico, ora la realtà è purtroppo diversa. Con questa esibizione vorremmo inviare a tutti l’energia da Rotterdam all’Europa e ricollegarci letteralmente. Non solo tra gli spettatori, ma anche con due stili musicali unici: la famosa musica da ballo olandese e il suono dell’orchestra classica”.

Bakker è molto contento della formazione: “Vogliamo mostrare il meglio dei Paesi Bassi durante questa edizione dell’Eurovision Song Contest. Non solo con Afrojack ma anche con i migliori talenti vocali come Wulf e Glennis Grace. Sarà interessante vedere cosa creerà il regista Tim Oliehoek con questo progetto unico. Secondo me, anche lui è uno dei migliori registi dei Paesi Bassi. L’orchestra è stata formata appositamente per il Gran Finale ed è composta da giovani talenti. Dopo questo anno difficile, spero che durante questo atto tutta l’Europa possa dimenticare per un pò i brutti momenti.”

Questo slideshow richiede JavaScript.

• Glennis Grace (Glenda Hulita Elisabeth Batta) nota ai fan dell’Eurovision Song Contest per aver rappresentato i Paesi Bassi all’Eurovision Song Contest 2005 svoltosi a Kiev (Ucraina) con “My impossible dream”. Ha continuato a lanciare una carriera internazionale dopo essere apparsa in America’s Got Talent.

• Wulf (Leuwe Albertsma) è un cantante che è salito alla ribalta per la prima volta dopo aver partecipato al The Voice of Holland. Ha continuato a pubblicare un certo numero di singoli. Nel 2016 con il suo singolo di debutto “Summer on you” pubblicato insieme a Sam Feldt x Lucas & Steve, ha raggiunto il numero 4 nelle classifiche olandesi.

• Afrojack, pseudonimo di Nick van de Wall, è un importante DJ, produttore discografico e remixer olandese di origini surinamesi e si esibisce dal 2003. Ha pubblicato la sua prima registrazione sotto il nome di Afrojack nel 2007, ha continuato a lavorare con artisti del calibro di David Guetta, Snoop Dog, Martin Garrix, Charli XCX e Sia. Afrojack è regolarmente uno dei dieci migliori artisti dei 100 migliori DJ pubblicati da DJ Mag. È anche CEO di LDH Europe.

La 65ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2021 si terrà presso l’Ahoy Rotterdam a Rotterdam, nei Paesi Bassi, il 18, 20 e 22 maggio 2021. Un totale di 39 paesi parteciperanno a questa edizione, dopo il ritiro dell’Armenia e l’esclusione della Bielorussia dal concorso. L’Eurovision Song Contest 2020 si sarebbe tenuto a Rotterdam dopo che Duncan Laurence ha regalato ai Paesi Bassi la prima vittoria dal 1975 con la canzone “Arcade”. Dopo l’annullamento del concorso del 2020, è stato deciso che Rotterdam avrebbe ospitato invece il concorso del 2021.

Lo show sarà condotto da i presentatori programmati per l’edizione 2020: Chantal Janzen, Edsilia Rombley, Jan Smit e Nikkie de Jager. 

A seguito della cancellazione l’EBU-UER ha valutato la possibilità di consentire ai brani selezionati di competere nel 2021; tuttavia, è stato confermato dal Gruppo di Referenza che, in conformità al regolamento, ciò non sarebbe avvenuto, lasciando però la possibilità alle singole emittenti di selezionare nuovamente i rappresentanti annunciati per il 2020.  La lista definitiva dei Paesi partecipanti a questa edizione, che ne prevedeva 41, dopo il ritiro dell’Armenia e l’esclusione della Bielorussia dal concorso, ha portato ufficialmente il numero dei partecipanti a 39 con 26 artisti riconfermati e 13 nuovi artisti selezionati.

Questo slideshow richiede JavaScript.

La Prima Semi-Finale si svolgerà il 18 maggio 2021 alle 21:00 CEST; vi gareggeranno 16 paesi (fino all’esclusione della Bielorussia gli stati in gara sarebbero dovuti essere 17) e voteranno anche Germania, Italia e Paesi Bassi. Opening act: Duncan Laurence.

La Seconda Semi-Finale si svolgerà il 20 maggio 2021 alle 21:00 CEST; vi gareggeranno 17 paesi (fino al ritiro dell’Armenia gli stati in gara sarebbero dovuti essere 18) e voteranno anche Francia, Spagna e Regno Unito. Opening act: Redo and Eefje de Visser. Interval act: Ballet dancer Ahmad Joudeh e BMX-er Dez Maarsen. 

La Finale si svolgerà il 22 maggio 2021 alle 21:00 CEST; vi gareggeranno i 10 paesi qualificatisi durante la prima semifinale, i 10 qualificatisi durante la seconda semifinale e i 6 finalisti di diritto, per un totale di 26 paesi. Opening act: Flag parade introducing the 26 finalist countries with music by DJ Pieter Gabriel, “Rock the Roof” feat. Lenny Kuhr, Teach-In con Getty Kaspers, Sandra Kim, Helena Paparizou, Lordi e Måns Zelmerlöw; “Music Binds Us” con Afrojack, Glennis Grace e Wulf; “Arcade” di Duncan Laurence.

L’EBU-UER ha confermato inoltre la seconda edizione dello spettacolo ‘Eurovision Song Celebration’ sul canale ufficiale YouTube della manifestazione previsto per il 29 maggio 2021, una settimana dopo la trasmissione della finale. Lo spettacolo, condotto da Krista Siegfrids, rappresentante della Finlandia all’Eurovision Song Contest 2013, comprenderà le 39 esibizioni pre-registrate realizzate nel caso in cui uno degli artisti in gara non potrà recarsi a Rotterdam o dovrà sottoporsi alla quarantena sul posto. Durante la serata evento, inoltre, interveranno anche youtuber, che condivideranno le loro opinioni e reazioni ai brani in gara. Inoltre, il tradizionale riepilogo generale dei brani verrà sostituito da uno realizzato dai fan, che avranno la possibilità di cantare il loro brano preferito.

Lo slogan ufficiale dell’evento resterà ‘#Open Up’, il medesimo pianificato per l’edizione annullata e il nuovo logo dell’evento, molto simile al medesimo precedentemente pianificato: un disco che rappresenta, in base alla locazione geografica, i paesi partecipanti all’Eurovision Song Contest in chiave astratta, disegnato dall’agenzia CLEVER°FRANKE. La forma circolare del logo è stata ispirata da quelli disegnati per le edizioni del 1970, del 1976 e del 1980 da Frans Schupp.

Inoltre l’EBU-UER ha approvato, solo per quest’edizione, l’utilizzo di voci pre-registrate durante l’esibizione. L’uso delle voci sarà del tutto facoltativo, infatti ogni delegazione avrà comunque la possibilità di utilizzare dei coristi, sia sul palco che fuori. Inoltre sarà consentito anche l’utilizzo di una combinazione di voci dal vivo e registrate. Tutte le voci principali che eseguono la canzone sul palcoscenico, compreso un eventuale uso del lead dub, dovranno comunque essere eseguite obbligatoriamente dal vivo sul palco all’interno dell’arena. Questa scelta è stata presa per offrire alle nazioni partecipanti la possibilità di viaggiare con delegazioni più piccole, oltre che ad evitare la cancellazione di edizioni future della manifestazione.

Potrebbe essere presente un massimo di 3.500 spettatori a tutti e nove gli spettacoli, sei prove, due semifinali e la finale e protocolli severissimi per artisti, delegazioni e lavoratori, che però non dovranno in alcun modo entrare in contatto con gli spettatori: così i produttori dell’Eurovision Song Contest 2021 puntano a spalancare le porte dell’Ahoy Arena di Rotterdam, che dal 18 al 22 maggio ospiterà la manifestazione, dopo essere stati costretti l’anno scorso a cancellare il festival a causa delle restrizioni legate alla pandemia di Covid-19 (sostituendolo con l’evento non competitivo ‘Eurovision: Europe Shine a Light’).

L’Unione Europea di Radiodiffusione – EBU-UER, delegata all’organizzazione della kermesse e le emittenti olandesi NPO, NOS, AVROTROS, incaricate dell’organizzazione, hanno fatto sapere di essere al lavoro su vari scenari: svolgimento della manifestazione nella sua tradizionale maniera (A, scartato); simile al precedente, ma con un pubblico distanziato di un metro e mezzo e un numero di membri delle delegazioni ridotto (B); se alcuni paesi dovessero chiudere le frontiere, i cantanti che li rappresentano si esibiranno da appositi studi di registrazione (C); se i Paesi Bassi dovessero chiudere le frontiere, tutti i paesi che partecipano faranno esibire i loro cantanti da appositi studi di registrazione (D).

Sul tavolo anche l’ipotesi di un Eurovision Song Contest a porte sì aperte, ma con presenze limitate per i nove show (le prove, che vengono filmate, le due Semifinali e la Finale). Gli spettatori dovranno sottoporsi al test per il COVID-19 prima di entrare e potranno accedere solo se negativi, naturalmente. L’Ahoy Arena di Rotterdam ha una capienza di 16.500 posti: ne verrebbero così occupati meno di un quinto.

Il piano sarà rivalutato a fine aprile, sulla base di quella che sarà la situazione pandemica in quel momento. “Annunceremo ulteriori dettagli nelle prossime settimane. La priorità rimane la sicurezza di tutti”, ha fatto sapere Martin Österdahl, supervisore dell’evento.

RTL

Rispondi