ESC 2022: Roma e le difficoltà per ospitare l’ESC 2022

Candidate ufficialmente ad ospitare l’Eurovision Song Contest 2022 sono fino ad ora solo Torino, Pesaro e Bologna. Per Roma invece sembra meno probabile infine che si possa organizzare l’evento.

Sulle pagine de Il Messaggero infatti si fa riferimento alle difficoltà logistiche legate al PalaEur. Nel bando emesso dalla RAI è chiaro come la struttura prescelta debba: essere al coperto; essere provista di aria condizionata; avere una capienza di almento 8-10 mila spettatori; ed essere dotata di un’area principale che possa ospitare un allestimento e tutti gli altri requisiti necessari a realizzare una produzione di alto livello, con altezze disponibili di circa 18 metri con buone capacità di carico sul tetto e facile accesso al carico.

E proprio l’ultimo punto mette in crissi la struttura sportiva della capitale. Il Palazzo dello Sport all’EUR, realizzato per le Olimpiadi del 1960 e recentemente ammodernato, ha un soffito a volta che non consente di appendere carichi sospesi.

La struttura circolare del palasport inoltre ricude gli 11.200 posti a sedere ad un massimo di 7.700 per i concerti.

Il designer Claudio Santucci, autore per lo Studio Giò Forma di Milano dei più grandi set del rock, ma anche dello staging dei Måneskin all’Eurovision Song Contest in Rotterdam, ha dato una sua visione intervistato dall’edizione bolognese de Il Resto del Carlino: “Il PalaEur è il più vecchio (1958) ha una struttura circolare, quindi limitante, e un soffitto che non consente di appendere carichi sospesi. Si potrebbe puntare su un grande tendone come quello di Tor Vergata nel 2004 per gli MTV Europe Music Awards, ma ha dei costi superiori rispetto a un’arena. […] L’archeologia industriale potrebbe essere un’idea, ma gli altissimi standard richiesti potrebbero far schizzare i costi di adattamento.”

Anche se il designer suggerisce una soluzione alternativa per Roma, potrebbe essere il recupero di edifici in disuso come i cantieri navali, come fecero in Danimarca per l’Eurovision Song Contest 2014 e a Malta per lo Junior Eurovision Song Contest dello stesso anno.

Ricordiamo che le città che vogliano partecipare alla selezione per ospitare l’Eurovision Song Contest 2022 hanno tempo fino alle ore 24.00 di oggi, lunedì 12 luglio per inviare le candidature all’indirizzo pec amministratoredelegato@postacertificata.rai.it. 

Maggiori dettagli su www.rai.it e www.ufficiostampa.rai.it.

Rispondi