ESC 2023 – Finlandia: Yle pubblica il Regolamento ed apre le iscrizioni all’UMK23

L’emittente pubblica finlandesa Yle ha pubblicato quest’oggi il regolamento di UMK – Uuden Musiikin Kipailu (Contest for New Music) 2023, per la 67ª edizione dell’Eurovision Song Contest che si svolgerà nel Regno Unito per conto dell’emittente pubblica vincitrice dell’edizione 2022 dell’Eurovision Song Contest svoltasi a Torino, l’ucraina UA:PBC, a causa della guerra in atto nel Paese che impossibilita a procedere con l’organizzazione.

Il metodo e il meccanismo che verrà utilizzato per selezionare la canzone e il concorrente finlandese per l’edizione 2023 dell’ESC sarà ancora una volta legato alla selezione nazionale UMK – Uuden Musiikin Kilpailu (Contest for New Music, Competizione della Nuova Musica), il format che è stato adottato dal 2012 al 2017 e poi nel 2020/2022 con grande successo: Il format ha un record misto in termini di qualificazione al concorso con quattro Finali in nove partecipazione. Ulteriori dettagli veranno rilasciati nei prossimi mesi.

Il formato dello scorso anno e praticamente confermato. Tutti gli artisti e compositori interessati a prendere parte allUMK 2023 (Uuden Musiikin Kilpailu) possono inviare le loro canzoni dall’1 al 5 settembre 2022 cliccando qui.

Come con le normali regole EBU, le canzoni non devono essere state pubblicate in precedenza prima del 1 settembre. Si spera anche che un pubblico in studio dal vivo possa essere presente in UMK 2023, quest’anno ciò non è stato possibile a causa dell’attuale pandemia di COVID-19.

Gli artisti selezionati dovranno essere in grado in regola con il Regolamento relativo ai brani ammessi dall’EBU-UER. Inoltre, almeno uno dei cantautori del brano deve avere la cittadinanza finlandese, ma non necessariamente il cantante in gara, un particolare sicuramente molto interessante. YLE non accetterà brani inviati anche ad altre selezioni di altri paesi.

Ecco le principale regole chiave sono le seguenti:

  • Il materiale dei concorrenti deve essere inedito (la canzone proposta è un’opera originale autentica (composizione/testo) e che non è in alcun modo frutto di plagio)
  • Le candidature o canzoni possono essere inoltrate tra il 1° settembre 2022 alle ore 08:00 e il 5 settembre 2022 alle ore 23:59
  • È possibile inviare fino a tre canzoni per cantante solista o gruppo, tuttavia solo uno è idoneo a partecipare allo spettacolo dal vivo
  • I cantautori possono partecipare a più canzoni diverse
  • Il cantante della traccia demo inviata deve anche eseguire la canzone nella finale di UMK
  • Le canzoni inviate non possono essere inserite in altre preselezioni dell’Eurovision Song Contest
  • Almeno un interprete o autore deve essere in possesso della cittadinanza finlandese o di un domicilio permanente in Finlandia.
  • Gli interpreti devono avere un’età minima di 16 anni (data di riferimento: 01.05.2023) e la canzone non può oltrepassare i tre minuti.

Leggi il Regolamento completo qui di seguito in Finnish (Lue Uuden Musiikin Kilpailun 2023 säännöt), in Swedish (Läs reglerna för Tävlingen för Ny Musik (UMK) 2023) e in English (Read the rules of the New Music Competition (UMK) 2023). 

https://link.yle.fi/Zy4

Nell’ultima edizione dell’Eurovision Song Contest tenutosi a Torino il gruppo musicale rock alternativo finlandese The Rasmus ha rappresentato la Finlandia all’Eurovision Song Contest 2022 con il brano “Jezebel”, pubblicato il 17 gennaio 2022. Il brano (il primo  del gruppo con la chitarrista Emilia “Emppu” Suhonen, subentrata allo storico Pauli Rantasalmi) è stato annunciato per la prima volta il 12 gennaio 2022 in occasione della partecipazione del gruppo all’annuale UMK, il programma di selezione del rappresentante finlandese all’annuale Eurovision Song Contest, venendo pubblicato digitalmente cinque giorni più tardi. Durante l’evento, svoltosi il 26 febbraio, sono risultati i preferiti sia dalla giuria che dal televoto, diventando di diritto i rappresentanti eurovisivi finlandesi a Torino. Nel maggio successivo, dopo essersi qualificato dalla Seconda Semi-Finale della manifestazione europea, il gruppo si è esibito nella Finale eurovisiva, dove si è piazzato al 21º posto su 25 partecipanti con 38 punti totalizzati.

La Finlandia ha debuttato all’Eurovision Song Contest 1961 e partecipa ancora oggi al contest vantando 55 presenze (47 Finali), tuttavia senza grandissimo successo, avendolo mancato solo in sei occasioni, nel 1970, 1995, 1997, 1999, 2001 e 2003.

Tra gli stati nordici è sicuramente quello di meno successo, avendo raggiunto l’ultima posizione per ben nove volte nel corso dei decenni, tre dei quali a zero punti, e senza aver mai raggiunto la top 5 prima degli anni duemila.

Dopo ben 45 partecipazioni ha vinto la manifestazione nel 2006  (dopo il risultato peggiore di sempre nel 2005) con la canzone “Hard Rock Hallelujah” cantata dal gruppo heavy metal Lordi. Fino a quel momento il risultato migliore era stato un 6° posto raggiunto nel 1973 con Marion Rung e il suo brano “Tom Tom Tom”, seguito da numerosi settimi e noni posti. Nel 2007 ospita la manifestazione a Helsinki. Dal 2010 in poi si guadagna la Finale solo sei volte, e il risultato migliore resta ad oggi è un sesto posto nel 2021.

Rispondi