ESC 2024: SVT rende noto il CORE Team dell’Eurovision Song Contest 2024

L’emittente pubblica svedese SVT ha annunciato i nomo dei componenti del gruppo esecutivo (CORE Team) incaricato di organizzare la 68ª edizione dell’Eurovision Song Contest, che si svolgerà in Svezia il prossimo maggio grazie alla storica vittoria di Loreen a Liverpool all’inizio di quest’anno.

La neo nominata produttrice esecutiva, Ebba Adielsson, ha dichiarato: ‘Sono molto orgogliosa ed emozionata per questo straordinario incarico e posso finalmente presentare i primi ruoli chiave e la leadership del Team centrale che guiderà l’Eurovision Song Contest 2024. È impossibile trovare un trio più esperto in questo contesto, ed è estremamente rassicurante averli a bordo in questa produzione gigantesca e molto complessa.’

Ebbe assumerà il ruolo di produttore esecutivo e responsabilità generale del Concorso nel 2024; lascerà temporaneamente il suo ruolo di responsabile di SVT Entertainment.

Da sinistra a destra: Johan Bernhagen, Christel Tholse Willers, Ebba Adielsson, Tobias Åberg

• Christel Tholse Willers è il produttore esecutivo responsabile della comunicazione, della stampa, del marchio e degli eventi in collaborazione con la città ospitante. Christel ha ricoperto un ruolo simile quando Malmö ha ospitato il Concorso nel 2013 e ha un solido background nel Melodifestivalen, anche come produttore esecutivo.

• Tobias Åberg è responsabile della produzione tecnica complessiva nel ruolo di Executive in Charge of Production e e ha fatto parte del Team organizzativo anche nel 2013 e nel 2016. Da allora, negli ultimi otto anni ha ricoperto il ruolo di responsabile della produzione o di esperto tecnico nelle produzioni dell’Eurovision Song Contest, lavorando di recente con la BBC a Liverpool.

• Johan Bernhagen, insieme a Martin Österdahl, è stato produttore esecutivo del Concorso nel 2016 e responsabile delle produzioni a Malmö nel 2013. Questa volta sarà Executive Line Producer e sarà responsabile delle finanze e della produzione tecnica generale insieme a Tobias Åberg.

Le restanti posizioni del team principale saranno occupate a breve.

L’Eurovision Song Contest 2024 sarà la 68ª edizione della manifestazione. Il concorso si svolgerà in Svezia, a seguito della vittoria del Paese a maggio 2023 con la canzone “Tattoo” di Loreen. Il concorso sarà organizzato dall’EBU-UER e dall’emittente ospitante Sveriges Television (SVT).

Lunedì 12 giugno 2023 è scaduto il termine entro il quale le città svedesi dovevano esprimere il loro interesse a ospitare l’Eurovision Song Contest.

Stockholm / Stoccolma (Eurovision Song Contest 1975, 2000 e 2016) ha annunciato ufficialmente la propria candidatura il 7 giugno 2023, e Göteborg (Eurovision Song Contest 1985) l’ha seguita tre giorni dopo. L’8 giugno, invece, il comune di Sandviken ha deciso di non presentare un’offerta ufficiale. Poco prima della chiusura del periodo di candidatura, SVT ha rivelato che altre città avevano presentato la propria offerta. Il giorno successivo sono state annunciate Malmö (Eurovision Song Contest 1992 e 2013) e Örnsköldsvik; mentre Jönköping alla fine ha rinunciato per motivi finanziari. Sono in corso discussioni con diversi comuni per trovare una collaborazione efficiente e sostenibile. L’obiettivo è quello di presentare la città ospitante durante l’estate.

I Paesi che hanno già confermato la propria presenza all’Eurovision Song Contest 2024 sono ad oggi diciassette: Austria, Cipro, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Islanda, Irlanda, Israele, Italia, Lussemburgo (che torna in gara dopo 30 anni di assenza), Malta, Moldavia, Norvegia, Paesi Bassi, Spagna e, naturalmente, Svezia.

Rispondi