ESC 2024 – Regno Unito: Ecco “Dizzy” di Olly Alexander per il Regno Unito all’ESC 2024

Dopo il Belgio con Mustii e il “Before the party’s over”, il Cipro con Silia Kapsis (Σίλια Καψή) e il brano “Liar“, la Grecia con Marina Satti (Μαρίνα Σάττι) con il brano “Zari” (Ζάρι), la Francia con Slimane e il brano “Mon amour“, i Paesi Bassi con Joost Klein e il brano “Europapa“, la Slovenia con Raiven e il brano Veronika, la Cechia con Aiko e il brano “Pedestal“, il Regno Unito con Olly Alexander e il brano “Dizzy”, l’Abania con Besa Kokëdhima e il brano “Zemrën n’dorë” (Heart in hand), la Georgia con Nutsa Buzaladze Ι ნუცა ბუზალაძე, l’Irlanda con Bambie Thug el “Doomsday blue“, il Lussemburgo con TALI e il brano “Fighter“, la Norvegia con Gåte e il brano “Ulveham“, la Spagna con Nebulossa e il brano “Zorra“, Malta con Sarah Bonnici e il brano “Loop“, l’Ucraina con Alyona Alyona and Jerry Heil e il brano “Teresa & Maria“, l’Israele con Eden Golan, la Finlandia con Windows95man e il brano “No rules!“, la Lettonia con Dons e il brano “Hollow“, l’Italia con Angelina Mango e il brano “La noia“, la Germania con Isaak con il brano “Always on the run, la Moldavia con Natalia Barbu e il brano “In the middle“, l’Estonia con 5miinust & Puuluup e il brano “(Nendest) narkootikumidest ei tea me (küll) midagi” (We don’t (really) know anything about (those) drugs), la Danimarca con SABA e il brano “Sand“, la Lituania con Silverster Belt e il brano “Luktelk“, la Polonia con LUNA con „The Tower”, il San Marino con MEGARA e il brano 11:11”, la Croazia con Baby Lasagna con il brano “Rim Tim Tagi Dim“, e la Svizzzera con Nemo e il brano “The code“; è l’Islanda ad annunciare il proprio rappresentante all’Eurovision Song Contest 2024 e il 31esimo cantante in gara noto: Kaleen con il brano “We will rave”. Inoltre, al momento solo 28 le canzoni che sono state svelate nel novero di quelle che parteciperanno all’Eurovision Song Contest 2024, (qui il link con il calendario della stagione).

Il Regno Unito è stato rappresentato nella scorsa edizione tenutasi a Liverpool dalla cantautrice britannica Holly Mae Muller, nota semplicemente come Mae Muller, con il brano “I wrote a song”, pubblicato il 9 marzo 2023. BBC ha annunciato durante un programma di BBC Radio 2 che Mae Muller è stata selezionata internamente come rappresentante nazionale per l’Eurovision Song Contest 2023 a Liverpool. Il suo brano eurovisivo, “I wrote a song”, è stato presentato lo stesso giorno. Nel maggio successivo, in occasione della finale eurovisiva, Mae Muller si è classificata al 25º posto su 26 partecipanti con 24 punti totalizzati.

Il Regno Unito ha debuttato nell’edizione del 1957 dell’Eurovision Song Contest (65 partecipazioni). Ha vinto cinque volte ed è la nazione che ha ospitato la manifestazione il maggior numero di volte (nove).

Il Paese fa parte dei cosiddetti Big Five (assieme a Spagna, Germania, Francia e Italia) e per questo motivo accede di diritto alla serata finale, indipendentemente dai risultati dell’anno precedente.

Fino al 1998 compreso la canzone selezionata è quasi sempre risultata nelle prime 10 posizioni. Da quell’anno in poi i risultati sono andati via via peggiorando, in particolare nel 2003 con la canzone “Cry Baby” del duo Jemini, che cantò fuori tonalità per tutto il tempo e arrivò all’ultimo posto con i famigerati zero points, peggior risultato di sempre fino all’edizione 2021, in cui la canzone “Embers” di James Newman, ha terminato la gara anch’essa con zero punti ma col sistema di voto misto tra giurie e televoto.

Le uniche eccezioni in quegli anni sono state il 2002 (3º posto di Jessica Garlick), il 2009 (5º posto di Jade Ewen con brano scritto da Andrew Lloyd Webber) e il 2022 (2º posto di Sam Ryder).

L’Eurovision Song Contest 2024, a cui parteciperanno 37 Paesi, si svolgerà a Malmö, in Svezia, martedì 7 maggio (prima semifinale), giovedì 9 maggio (seconda semifinale) e sabato 11 maggio (gran finale) nel 2024.

Rispondi