ESC 2012: Gruppo di Riferimento – L’EBU restaura il televoto dopo tutte le esecuzioni

Il gruppo di riferimento della EBU-UER per l’Eurovision Song Contest ha svelato alcuni dettagli del loro ultimo incontro avvenuto il 20 Giugno 2012 a Ginebra.

E’ confermato che le semifinali si terranno il 22 e 24 maggio mentre la finale si terrà il 26 maggio, mentre non c’è ancora alcuna certezza sulla location: se ne saprà di più nel prossimo meeting del Reference group ad agosto nella capitale azera.

Ictimai TV, la televisione pubblica azera, ha presentato diversi progetti per l’EBU-UER, che a sua volta ha sollevato le esigenze in materia di pianificazione quali i requisiti dettagliati della sicurezza dell’arena e l’accreditamento.Tra i progetti presentati dagli Ictimai già intraprese dalle emittenti, le autorità nazionali e locali a Baku per migliorare le infrastrutture, alberghi, aeroporti e dei trasporti. 

Inoltre, l’EBU-UER ha sollecitato il governo azero a fornire adeguate misure di sicurezza, a garantire la libertà di espressione, ai sensi dell’articolo 10 della Convenzione europea dei diritti dell’uomo, a tutti gli appassionati, a tutti i partecipanti, ai giornalisti accreditati e tutti spettatori, a facilitare le pratiche per il visto e a garantire spazio sufficiente per tutti. Si prevede che tali garanzie siano concesse e vengano comunicate nelle prossime settimane.  

Nonostante non si conoscano ancora tutti i dettagli, i progetti della televisione azera si basano su strutture già costruite e altre che includono infrastrutture da costruire, ma fino ad agosto di più non si conoscerà o bisognerà aspettare la riunione del gruppo di riferimento che si terrà a Baku. 

Resta in piedi la possibilità della costruzione di una nuova arena, ma c’è da dire che poi non resterebbe più molto tempo (anche se da quelle parti la tecnologia ha fatto passi da gigante ed i soldi non mancano). Ma è forte anche la candidatura dello stadio Tofik Bakhramov.

Per quanto riguarda gli sviluppi del festival stesso, indipendentemente dalla organizzazione, il gruppo di riferimento dell’EBU-UER ha deciso,  che a partire dal 2012, sarà ripristinato il televoto al termine di tutte le esibizioni, eliminando la modifica introdotta nel 2010 che ha permesso ai telespettatori di votare fin dall’inizio. 

A quanto pare, i membri del gruppo di riferimento dell’EBU-UER si basano su due motivi per limitare il tempo del televoto ad un quarto d’ora solo al termine di tutte le esibizioni. Da un lato, si sono resi conto che la maggior parte del pubblico telefona e prende una decisione alla fine dell’esecuzione delle canzoni e aspetta di votare dopo aver ascoltato tutti i cantanti. A quanto pare, c’è  uno svantaggio per i paesi che si esibiscono nella prima parte dello spettacolo, ed  è stata valutata sulla convinzione che sia più giusto aprire il televoto una volta che si sono eseguiti tutti i brani participanti, anche eliminando la presenza della grafica mostrata in ogni canzone per chiedere il voto, che di solito occupano più del 25% dello schermo.

Ricordiamo che il grupo di riferimento dell’EBU-UER è attualmente composto da: Maarten Verhaegen (VRT, Belgio), Dejan Kukric (BHRT, Bosnia & Erzegovina), Christer Björkman (SVT, Svezia), Thomas Schreiber (NDR, Germania), Bruno berberes (Francia) ed Adil Kerimli (Ictimai TV, Azerbaigian).


(Tratto da: eurovision.tv)

Rispondi