ESC 2014: Basim per la Danimarca

Basim

Si è tenuta stasera la gran finale della selezione nazionale danese per l’ESC 2014, Dansk Melodi Grand Prix 2014 – DMGP.

Il format è rimasto lo stesso degli ultimi anni: uno spettacolo composto da dieci brani in cui verrà selezionata la canzone vincitrice da una combinazione di SMS voti, espressi da una giuria di esperti e il televoto degli spettatori. Il rappresentante danese è stato deciso in due turni di votazione. In un primo turno, al termine delle 10 esecuzioni i 3 brani più votati, attraverso un meccanismo di voto misto – 50% televoto e 50% giuria di esperti composta da 5 professionali di musica, accederanno alla “finalissima”.

Nel secondo turno, i 3 superfinalisti sono stati nuovamente sottoposti al voto della giuria di esperti (50%) del televoto del pubblico (50%), e poi decretato il vincitore. Ogni membro della giuria di esperti ha assegnato 1, 2 e 3 punti alle canzoni, con 3 punti assegnati al brano che preferivano di più. I cinque membri della giuria hanno assegnato un totale di 30 punti. Gli spettatori tramite SMS hanno assegnato anche un totale di 30 punti: ogni canzone ha ricevuto la proporzione di questi 30 punti in base alla percentuale dei voti totali pervenuti (la canzone che ha ricevuto il 50% dei voti degli spettatori, si è aggiudicato 15 punti). 

Basim

Il vincitore è stato Basim con “Cliché Love Song“, una romantica canzone in chiave pop, che ricorda molto le ballad di Bruno Mars. Basim divenne famoso nel 2008, quando partecipò come concorrente al format danese di X Factor a cui è seguita una carriera da solista.

Emmelie de Forest ha aperto lo show con una nuova interpretazione di Only Teardrops e si è esibita nell’inno ufficiale dell’Eurovision Song Contest 2014, Rainmaker. Questa sera, si sono esibiti inoltre, tre ex rappresentanti della Danimarca all’Eurovision Song Contest: Rollo & King (ESC 2001 con la loro canzone “Never Ever Let You Go”), Kirsten & Søren (ESC 1988 contest con la canzone “Ka’ du se’ hva’ jeg sa’?” (Can you see, (that’s) what I told you? / Do you see what I said?) e Birthe Kjær (ESC 1989 con il brano “Vi Maler Rød byen” (We’re painting the town red)).

Lo show sarà presentato da Louise Wolff e Jacob Riising, mentre la giuria di esperti è stata composta da 5 esperti di musica: Jørgen de Mylius, Cutfather, Cheif1 (Lars Pedersen), Søs Fenger e Camille Jones.

Un totale di 872 proposte sono state presentate all’emittente pubblica, un numero record. Ma solo 10 si sono sfidati stasera presso l’Arena Fyn di Odense, per rappresentare la Danimarca il 10 Maggio all’ESC 2014. Quattro dei partecipanti sono stati selezionati internamente come ‘wildcards’ (Jolly), mentre gli altri sei sono stati scelti tra le proposte pervenute alla selezione aperta.

Ecco di seguito il risultato della serata:

  1. Bryan Rice – “I Choose You” (Lars Halvor Jensen, Johannes Jørgensen, Shanna Crooks)
  2. Rebekka Thornbech – “Your Lies” (Danne Attlerud, Gustav Eurén, Niclas Arn) Super-finale
  3. SONNY – “Feeling The You” (Frederik Tao Nordsøe Schjoldan, Thomas Lumpkins) 
  4. Danni Elmo – “Shes The One” (Engelina, Alexander Brown, Søren Vestergaard, Marcus Linnet)
  5. Emilie Moldow – “Vi Finder Hjem” (Engelina, Ole Brodersen, Kasper Larsen, Basim)
  6. Glamboy P – “Right By Your Side” (Mathias Kallenberger, Andreas Berlin, Jasmine Anderson)
  7. Nadia Malm – “Before You Forgot Me” (Nadia Malm) 
  8. Basim – “Cliché Love Song” (Lasse Lindorff, Kim Nowak-Zorde, Daniel Fält, Basim) Super-finale
  9. Anna David – “It Hurts” (Anna David, Lasse Lindorff, Kim Nowak-Zorde, Jeremy Huffleman, Marli Harwood, Michael Harwood, Nick Keynes) 
  10. Michael Rune feat. Natascha Bessez – “Wanna Be Love” (Lars Halvor Jensen, Martin Larsson, Luke Madden, Lemare Obika) Super-finale

Ecco il risultato della Superfinale:

  1. Rebekka Thornbech – “Your Lies”
  2. Basim – “Cliche Love Song”
  3. Michael Rune feat. Natascha Bessez – “Wanna Be Love”

Come paese ospitante ed organizzatore il prossimo anno, la Danimarca è qualificata automaticamente alla finalissima dell’Eurovision Song Contest 2014, che si svolgerà il 10 Maggio, mentre le semifinali si svolgeranno il 6 e l’8 Maggio. 

La Danimarca è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Malmö, da Emmelie De Forest con il suo brano “Teardrops“. L’evento si svolgerà in Danimarca, a Copenaghen, grazie alla sua vittoria del 18 Maggio 2013 a Malmö,  che con 281 punti ha portato il suo brano in cima alla classifica e consegnato alla Danimarca una vittoria che mancava dal 2000.

Il paese ha partecipato a molte edizioni dell’Eurovision Song Contest, anche se fu assente dalla manifestazione ininterrottamente dal 1967 al 1977. Inoltre ha vinto tre volte, nel 1963 con “Dansevise” di Grethe e Jørgen Ingmann, nel 2000 con “Fly On The Wings Of Love” degli Olsen Brothers e nel 2013 con “Only Teardrops” di Emmelie de Forest.

Ogni anno in Danimarca si svolge il Dansk Melodi Grand Prix un festival musicale il cui vincitore è il rappresentante del paese in quell’anno.Tommy Seebach e gli Hot Eyes hanno vinto rispettivamente tre edizioni del Melodi Grand Prix, rappresentando così la Danimarca per tre volte.