ESC 2015: Rivelato l’Interval Act per la Finale

Martin Grubinger is a world-famous percussionist

Il percussionita di fama internazionale Martin Grubinger si esibirà sul palco della Wiener Stadhalle (Halle D) di Vienna durante l’Interval Act della Finale, ossia quella parte di spettacolo che andrà in onda poco prima di scoprire i risultati del Gran Finale (quella porzione di serata che intercorre tra la chiusura del televoto e l’inizio della lettura dei risultati di ogni stato partecipante).

Per la sua interpretazione ha composto un pezzo unico che unisce la musica classica con l’orchestra jazz (big band), canto corale con le percussioni. Il programma di nove minuti comprenderà 40 strumentisti così come il The Arnold Schoenberg Choir, vincitori di un Grammy.

“In questo spettacolo vogliamo fa vedere quanto sia affascinante e diversificata la tradizione musicale austriaca”, afferma Grubinger, sottolineando che è particolarmente contento che il The Arnold Schoenberg Choir sia parte.

Il pezzo con cui si esibirà durante l’Interval Act si baserà su temi classici di grandi compositori austriaci, come il coro finale di Gustav Mahler’s Symphony No 2, Bruckner’s Symphony No 8 e Mahler’s Symphony No 3. Tuttavia, saranno trasformati dalla forma classica ad una moderna in una varietà di stili, come la salsa, funk, Fusion, African-Cuban.

Martin Grubinger si è esibito nelle più importanti sale da concerto di tutto il mondo, nonostante solo abbia una trentina. È stato già notato da adolescente quando ha partecipato agli eventi Mozart Year nel 2006, quando ha eseguito cinque concerti di percussioni.

Gli Interval Acts sono stati una parte della storia dell’Eurovision Song Contest per molto tempo. Introdotti dal 1999 sono stati previsti negli spazi per inserire gli annunci pubblicitari. Le televisioni pubbliche che vogliono introdurli possono farlo e si può anche non trasmetterli. Alcuni Interval Act noti sono stati ‘Riverdance’ che fu rappresentato per la prima volta il 30 Aprile durante l’intervallo dell’Eurovision Song Contest del 1994, con un format di sette minuti prodotto da Moya Doherty, John McColgan, il ballerino Michael Flatley e il compositore Bill Whelan. La musica del brano intitolato “Cloudsong” che ha accompagnato la danza, è stata composta da Bill Whelan e presentata dal gruppo corale irlandese Anúna, dalla RTÉ Concert Orchestra e da diversi musicisti tradizionali, fu lanciata come singolo in Irlanda, dove salì subito al primo posto nelle classifiche e vi rimase per diciotto settimane; e il gruppo musicale danese/norvegese Aqua diventati noti internazionalmente grazie al singolo “Barbie Girl”, incluso nel loro album di debutto, ‘Aquarium’. 

L’anno scorso l’Interva Act si è basato sul contributo dei fan di tutto il mondo, raccolto attraverso una campagna di social media.

Rispondi