Non solo la messa a budget della somma necessaria per l’iscrizione nel 2023, ora arriva una nuova emittente di servizio pubblico nel 2022 chiamata Monte-Carlo Riviera, in sostituzione della TMC. Ritorno all’Eurovision sempre più vicino.
Il canale ‘SARL Monte-Carlo Riviera’ prenderà il posto di Télé Monte-Carlo, che ora è di propietà al 100% dell’emittente francese TF1. Monte-Carlo Riviera sarà interamente di propietà del governo monegasco.
Il canale dovrebbe produrre un quotidiano televisivo, documentari e talk show su argomenti che stanno a cuore al principe Alberto di Monaco: l’ambiente, il Mediterraneo, la tecnologia digitale, lo sport e la cultura. L’emittente ha già accettato di entrare a farte parte di TV5MONDE, unendosi a Francia, Belgio, Canada e Svizzera.
TV5MONDE si occuperà del telegiornale di Monte-Carlo Riviera una volta al giorno e sarà anche in grado di trasmettere contenuti aggiuntivi prodotti dal canale. Il CEO di TV5MONDE, Yves Bigot ha spiegato: “Integrando TV5MONDE, il Pricipato di Monaco aumenterà la visibilità internazionale del proprio canale pubblico. Rafforzerà inoltre le risorse di TV5MONDE contribuendo con 4.128 milioni di euro al suo budget, che ora ammonta a 108 milioni di euro.”
L’annuncio di Monte-Carlo Riviera potrebbe collegarsi agli stanziamenti di bilancio per la partecipazione di Monaco all’Eurovision Song Contest 2022. Lo scorso mese L’Observateur de Monaco aveva riportato del fatto che il bilancio statale per Monaco nel 2022 include uno stanziamento di 100,000 euro per “avviare l’applicazione del Principato al concorso dell’Eurovision Song Contest nel 2023”.
Se queste voci si rivelassero concrete e Monaco desidera davvero tornare all’Eurovision Song Contest con il nuovo canale è necessario ottenere l’adesione all’EBU-UER. Per partecipare all’Eurovision Song Contest 2023 bisogna essere iscritti e accettati dall’EBU-UER a dicembre 2022.
Le Figaro, MCR/MMD, Monaco Hebdo
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.