ESC 2022: This is Torino calling …. Stasera il Gran Finale dell’ESC 2022

Questa sera la Gran Finale della 66ª edizione dell’Eurovision Song Contest, con Måneskin (i vincitori in carica del Festival di Sanremo, con la canzone “Zitti e buoni” che hanno portato al trionfo sul palco dell’Ariston), in diretta dal PalaOlimpico di Torino alle ore 21:00 CEST su Rai1  (canale 831 DTT, canale 520 Sky) (oltre che su in streaming sul sito raiplay.it, su Rai HD e su Rai 4K) con il commento da Gabriele Corsi e Cristiano Malgioglio con la partecipazione di Carolina Di Domenico e da Rai Radio2 con la radiocronaca di Ema Stokholma e Gino Castaldo e le incursioni di Saverio Raimondo. Per la prima volta tutte e tre le serate saranno trasmesse anche su Rai 4K (canale 210 di TivùSat); oppure su San Marino Rtv (canale 831 DTT, canale 520 Sky), con il commento di Lia Fiorio e Gianluigi Restivo), in contemporanea anche su Radio San Marino e in Svizzera Italiana su RSI LA1 commento Clarissa Tami e Sebalter (DTT in Alto Adige tramite il servizio RAS), e in live streaming, senza commento e senza interruzioni pubblicitarie sul canale YouTube ufficiale e sul sito ufficiale www.eurovision.tv, dove i 25 Paesi finalisti in gara devono dimostrare di essere i migliori d’Europa e convincere pubblico e giurie di esperti a votare per loro. Per la terza volta quest’anno, la serata finale dell’Eurovision Song Contest verrà resa accessibile da Rai Pubblica Utilità anche alle persone cieche, attraverso l’audiodescrizione in diretta sul canale dedicato di Rai1 e su RaiPlay. Accanto ai sottotitoli in diretta dallo Studio di Saxa Rubra – che ormai da anni, sulla pagina 777 di Televideo, accompagnano questa produzione, garantendo ai sordi la piena comprensibilità anche dei testi di ben 25 canzoni in lingua straniera – l’audiodescrizione garantirà all’utenza cieca di cogliere tutti i dettagli, dai colori alle luci, alla scenografia, ai costumi, alle acconciature, alle coreografie, che contribuiscono alla migliore percezione di un evento di per sé spettacolare. A fare da portavoce (spokesperson) per l’Italia, quindi a comunicare i risultati delle votazioni italiane, sarà Carolina Di Domenico veejay, conduttrice televisiva e radiofonica. 

Siamo arrivati al gran Finale del concorso canoro, in onda questa sera, al PalaOlimpico di Torino, si svolgerà la Gran Finale dell’Eurovision Song Contest edizione 2022, dopo la vittoria nel 2021 dell’Italia con Måneskin e la sua “Zitti e buoni”. All’ultimo atto di questa manifestazione prendono parte venticinque Paesi: dieci sono giunti dalla Prima Semi-Finale di martedì (in totale erano diciassette), altrettanti dalla Seconda Semi-Finale di giovedì (in totale erano diciotto), cinque sono le cosiddette Big Five ( i cinque finalisti “di diritto”), in rappresentanza delle TV pubblice che maggiormente contribuiscono all’attività dell’Eurovision Song Contest (Francia, Germania, Regno Unito, Spagna ed Italia, padrona di casa). Questo è la terza volta in assoluto che un evento dell’Eurovision si svolge in Italia.

Questa sera scopriremo il nome del vincitore di questa edizione. E, di conseguenza, scopriremo anche il paese che ospiterà l’evento non sportivo più seguito al mondo il prossimo anno.

Il conto alla rovescia è finalmente terminato. La serata va in onda in diretta dal PalaOlimpico di Torino su Rai 1, RaiPlay, Radio 2 e Rai Italia, per gli italiani all’estero (ma anche su 🇦🇱 Albania – RTSH, 🇦🇺 Australia – SBS, 🇦🇲 Armenia – AMPTV, 🇦🇹 Austria – ÖRF, 🇦🇿 Azerbaijan – Ictimai TV, 🇧🇪 Belgium – RTBF, 🇧🇬 Bulgaria – BNT, 🇭🇷 Croatia – HRT, 🇨🇾 Cyprus – CyBC, 🇨🇿 Czech Republic CT, 🇩🇰 Denmark – DR, 🇪🇪 Estonia – ERR, 🇫🇮 Finland – YLE, 🇫🇷 France – FT, 🇬🇪 Georgia – GPB, 🇩🇪 Germany – ARD/NDR, 🇬🇷 Greece – ERT, 🇮🇸 Iceland – RÚV, 🇮🇪 Ireland – RTÉ, 🇮🇱 Israel – IPBC/Kan, 🇮🇹 Italy – RAI (Host Broadcaster), 🇱🇻 Latvia – LTV, 🇱🇹 Lithuania – LRT, 🇲🇹 Malta – PBS, 🇲🇩 Moldova – TRM, 🇲🇪 Montenegro – RTCG, 🇳🇱 Netherlands – AVROTROS, 🇲🇰 North Macedonia – MKRTV, 🇳🇴 Norway – NRK, 🇵🇱 Poland – TVP, 🇵🇹 Portugal – RTP🇷🇴 Romania – TVR🇸🇲 San Marino – RTV🇷🇸 Serbia – RTS🇸🇮 Slovenia – RTVSLO, 🇪🇸 Spain – TVE🇸🇪 Sweden – SVT🇨🇭 Switzerland – SRG / SSR🇺🇦 Ukraine – UA:PBC🇬🇧 United Kingdom – BBC🇽🇰 Kosovo – RTK, 🇺🇸 United States – Peacock), condotta da Laura Pausini, Alessandro Cattelan e Mika. In palio c’è la conquista del diritto ad ospitare, l’anno prossimo, le fasi finali della seguitissima competizione canora europea.

Le prime due Semifinali dell’Eurovision hanno registrato dei dati di ascolto veramente notevoli. Al di là di ogni aspettativa. Se la prima puntata ha raggiunto il 27% di share con 5.507.000 spettatori, la seconda Semifinale ha sfiorato il 28%. Si è infatti arrivati al 27.7% di share con un pubblico di 5 milioni e 538mila spettatori.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Una serata che designerà il vincitore di questa edizione dell’evento musicale più seguito al mondo, con il Televoto del pubblico che andrà ad aggiungersi a quello delle giurie.

Uno spettacolo preceduto, dalle 20.35 su Rai 1, dall’anteprima con Gabriele Corsi e Cristiano Malgioglio, con la partecipazione di Carolina Di Domenico, in diretta dal Glass Studio di Torino. A loro anche il compito di commentare la serata per il pubblico italiano.

Ospiti d’eccezione, i Måneskin e Gigliola Cinquetti, vincitori dell’Eurovision Song Contest, rispettivamente nel 2021 e nel 1964. Måneskin presenterà in anteprima mondiale TV dal vivo il nuovo singolo “Supermodel”, uscito ieri; e Gigliola Cinquetti, si esibisce in “Non ho l’età”, brano con cui nel 1964, ha permesso all’Italia di vincere il suo primo Eurovision Song Contest.

La sequenza d’apertura del Gran Finale, intitolata The Sound of Peace, vede protagonisti i Rockin’ 1000 nelle strade di Torino eseguire l’inno alla pace “Give peace a chance” di John Lennon. Laura Pausini presenta un viaggio attraverso la musica in un grande spettacolo, cantando in cinque lingue: italiano, spagnolo, francese, inglese e portoghese. Laura è circondata dalla sua band e dai suoi coristi, e dai ballerini e performer diretti dal coreografo Laccio. Il medley dei suoi brani è composto da “Benvenuto”, “Io canto”, “La solitudine”, “Le cose che vivi” e “Scatola”. Al termine dell’esibizione, parte la “Flag Parade”, la sfilata di tutti i partecipanti in cui la scenografia si colora dei colori delle bandiere e, grazie alla realtà aumentata, colora anche il Pala Olimpico, nella cui platea appaiono i nome dei 40 Paesi.Laura Pausini, Alessandro Cattelan e Mika ci propongono una lezione al pubblico europeo, della lingua italiana grazie ad un tutorial in cui vengono mostrati i molti modi usati dagli italiani per esprimersi attraverso i nostri gesti. Samantha Cristoforetti, “Astro Samantha” invia un saluto agli ascoltatori dell’Eurovision Song Contest, collegandosi dalla Stazione Spaziale Internazionale. Mika si esibisce in una performance molto speciale, accompagnando il pubblico in un viaggio nei sui successi: “Love Today”, “Grace Kelly”, “Happy Ending” e presenta in anteprima mondiale il suo nuovo singolo “Yo Yo”.

Come già noto, quest’anno, a rappresentare l’Italia ci sarà, i già vincitori della scorsa edizione del Festival di Sanremo Mahmood e BLANCO in gara con “Brividi”. 

Questa sera Mahmood e BLANCO si esibirà per la prima volta in diretta da Torino, dopo giorni di prove, interviste, conferenze e incontri. La loro performance sarà leggermente variata rispetto a quanto abbiamo visto lo scorso febbraio sul palco dell’Ariston: il brano, una versione leggermente modificata di “Brividi”, è rimasto in italiano. 

Durante la finale dell’Eurovision Song Contest, Mahmood e BLANCO saranno il 9º a esibirsi durante la Finale, come deciso dopo i sorteggi sull’ordine di uscita dei concorrenti.

Scopriremo dunque questa sera il nuovo vincitore dell’Eurovision Song Contest, che prenderà il posto dei Måneskin (vincitori per Italia nel 2021), e il cui Paese ospiterà la 67esima edizione del Festival il prossimo anno. Tra i favoriti dei bookmakers, al momento vi sono Ucraina, Regno Unito, Svezia, Spagna, Polonia, Serbia, Grecia, Norvegia e Paesi Bassi ma anche l’Italia gode di un ottimo piazzamento in Top Ten, il numero 4.

L’Eurovision Song Contest è una gara canora tra paesi europei non necessariamente appartenenti alla UE come Israele e Azerbagian. Dal 2015 partecipa alla gara anche l’Australia.

Quest’anno hanno partecipano alla manifestazione 40 paesi, per la gara di stasera i 20 semifinalisti qualificati si uniscono ai Big Five (Francia, Germania e Italia, Inghilterra e Spagna) in questo ordine di esibizione: Repubblica Ceca, Romania, Portogallo, Finlandia, Svizzera, Francia, Norvegia, Armenia, Italia, Spagna, Ucraina, Germania, Lituania, Azerbaigian, Belgio, Grecia, Georgia, Islanda, Moldavia, Svezia, Australia, Regno Unito, Polonia, Serbia, Estonia.

In gara, nel festival organizzato dalle televisioni pubbliche dei rispettivi paesi sotto l’egida dell’EBU-UER (European Broadcasting Union), 40 paesi europei più l’Australia, invitata dal 2015. Il primo contest è del 1956 ed è stato utile per sperimentare nuove tecniche di trasmissione del segnale televisivo. Da allora si è allargato a Est e ha seguito i vari cambiamenti della storia europea accogliendo via via nuovi Stati membri. Dal 2000 è lo spettacolo televisivo europeo più seguito dopo gli eventi sportivi. L’Italia fa parte dei “Big 5”, ovvero i cinque paesi che accedono di diritto alla fase finale della gara, insieme a Francia, Spagna, Germania e Regno Unito. A rappresentare il nostro Paese va, per regolamento, chi vince il Festival della Canzone italiana. Dopo il successo sanremese, toccherà quindi ad Mahmood e BLANCO portare sul palco del Pala Olimpico di Torino l’intensità della sua “Brividi”.

L’Italia ha vinto tre volte, nel 1964 con Gigliola Cinquetti e “Non ho l’età (Per amarti)”, nel 1990 con Toto Cutugno, con “Insieme: 1992” e nel 2021 con Måneskin e “Zitti e buoni”. Ma ha disertato diverse volte la manifestazione, negli anni ’80 e ’90. Nel 1997 parteciparano i Jalisse: fu l’ultima volta per 14 anni.

Nel 2011, il ritorno con Raphael Gualazzi, che si classificò secondo con “Follia d’amore (Madness of Love)”. Dal 2013 partecipa all’Eurovision il vincitore del Festival di Sanremo – l’unica eccezione è avvenuta nel 2016 quando gli Stadio rinunciarono e partecipò Francesca Michielin, seconda classificata. I risultati migliori di questo periodo sono stati quelli di Gualazzi e Mahmood – anche lui secondo, nel 2019 con “Soldi”. Il Volo e Francesco Gabbani, arrivati da grandi favoriti con “Grande amore” (2015) e “Occidentali’s karma” (2017), non sono andati oltre la 3° e 5° posizione.

Questi i 25 cantanti finalisti dell’ESC 2022 in ordine di esibizione. In Finale, tuttti i paesi che hanno preso parte a questa manifestazione, anche gli eliminati nel corso delle due Semi-Finali, avranno diritto di voto. Dieci sono giunte dalla Prima Semi-Finale, altrettante dalla Seconda Semi-Finale, cinque sono le cosiddette Big Five, per il loro maggiore contributo finanziario: Francia, Germania, Regno Unito, Spagna e Italia, che è anche il paese padrone di casa:

  1. #CZE.Repubblica Ceca 🇨🇿 (ČT): We Are Domi (DOMI: Dominika Hašková, Casper Hatlestad, Benjamin Rekstad) – Lights Off (Benjamin Rekstad / Dominika Haskova / Abigail Frances Jones – Benjamin Rekstad / Casper Hatlestad / Dominika Haskova / Abigail Frances Jones / Einar Eriksen Kvaløy). Postcard – Reggia di Caserta
  2. #ROU.Romania 🇷🇴 (TVR): WRS (Andrei-Ionuț Ursu) Llámame (Sună-mă, Call me) (Andrei Ursu / Cezar Gună – Andrei Ursu / Alexandru Turcu / Cezar Gună / Costel Dominteanu). Postcard – Le Castella (Isola di Capo Rizzuto)
  3. #POR.Portogallo 🇵🇹 (RTP): MARO (Mariana Secca, Mariana Brito da Cruz Forjaz Secca) – “saudade, saudade (MARO – MARO / John Blanda). Postcard – Porto antico di Genova
  4. #FIN.Finlandia 🇫🇮 (Yle): The Rasmus (Lauri Johannes Ylönen, Eero Heinonen, Aki Hakala, Emilia “Emppu” Suhonen) Jezebel (Isebel) (Lauri Ylönen / Desmond Child – Lauri Ylönen / Desmond Child). Postcard – Laghi di Fusine (Tarvisio)
  5. #SUI.Svizzera 🇨🇭 (SRG SSR idée suisse, SSR SRG): Marius Bear (Marius Hügli) – “Boys Do Cry (Jungen weinen) (Marius Bear / Martin Gallop – Marius Bear / Martin Gallop). Postcard – Termoli
  6. #FRA.Francia 🇫🇷 (France 2): Alvan & Ahez (Alexis Morvan-Rosius and Marine Lavigne, Sterenn Diridollou, Sterenn Le Guillou) – “Fulenn” (Étincelle / Jeune fille, Spark) (Marine Lavigne – Alexis Morvan-Rosius). Postcard – Cavour
  7. #NOR.Norvegia 🇳🇴 (NRK): Subwoolfer (Keith og Jim, DJ Astronaut) – “Give That Wolf A Banana (gi den ulven en banan) (Jim / Keith / DJ Astronaut – Jim / Keith / DJ Astronaut). Postcard – Gole del Sagittario e Lago di Scanno (L’Aquila)
  8. #ARM.Armenia 🇦🇲 (ARMTV/AMPTV): Rosa Linn (Ռոզա Լին; Roza Kostandyan, Ռոզա Կոստանդյան– “Snap (Դիպչել/ճայթել) (Rosa Linn / Allie Crystal / Courtney Harrell / Jeremy Dusolet / Larzz Principato / Tamar Mardirossian Kaprelian – Rosa Linn / Allie Crystal / Courtney Harrell / Larzz Principato / Tamar Mardirossian Kaprelian). Postcard – Cascata delle Marmore (Terni)
  9. #ITA.Italia 🇮🇹 (RAI): Mahmood e BLANCO (Alessandro Mahmoud e Riccardo Fabbriconi) – “Brividi (Shivers) (Alessandro Mahmoud / Riccardo Fabbriconi – Alessandro Mahmoud / Riccardo Fabbriconi / Michele Zocca (Michelangelo)). Postcard – Mole Antonelliana (Torino)
  10. #ESP.Spagna 🇪🇸 (TVE): Chanel (Chanel Terrero Martínez) – “SloMo (Cámara lenta) (Ibere Fortes / Leroy Sánchez / Maggie Szabo – Arjen Thonen / Ibere Fortes / Keith Harris / Leroy Sánchez / Maggie Szabo). Postcard – Alagna Valsesia (Vercelli)
  11. #NED.Paesi Bassi 🇳🇱 (AVROTROS): S10 (Stien den Hollander) – “De Diepte (The depth) (Stien den Hollander / Arno Krabman – Stien den Hollander / Arno Krabman). Postcard – Mausoleo di Teodorico e Piazza del Popolo (Ravenna)
  12. #UKR.Ucraina 🇺🇦 (NTU, UA:PBC): KALUSH Orchestra (Oleh Psiuk (Psyuchyy Syn) / Олег Псюк (Псючий Син), Ihor Didenchuk / Ігор Діденчук, Vlad Kurochka (KilimMen) / МС Килиммен, Tymofii Muzychuk / Тимофій Музичук, Vitalii Duzhyk / Віталій Дужик, Oleksandr Slobodianyk (Sasha Tab) / Саша Таб– “Stefania (Стефанія) (Ivan Klymenko / Oleh Psiuk – Ihor Didenchuk / Tymofii Muzychuk / Vitalii Duzhyk). Postcard – Giardino di Boboli, Piazza della Signoria e Ponte Vecchio (Firenze)
  13. #DEU.Germania 🇩🇪 (ARD/NDR): Malik Harris – “Rockstars (Malik Harris / Marianne Kobylka / Robin Karow – Malik Harris / Marianne Kobylka / Robin Karow). Postcard – Stazione di Torino Lingotto
  14. #LTU.Lituania 🇱🇹 (LRT): Monica LIU (Monika Liubinaitė) – “Sentimentai”  (Sentiments) (Monika Liu – Monika Liu). Postcard – Città Alta e Colli di Bergamo
  15. #AZE.Azerbaigian 🇦🇿 (İTV): Nadir Rustamli (Nadir Rüstəmli; Nadir Rashid oghlu Rustamli, Nadir Rəşid oğlu Rüstəmli) Fade To Black (Soluruq‎) (Anderz Wrethov / Andreas Stone / Sebastian Schub / Thomas Stengaard – Anderz Wrethov / Andreas Stone / Sebastian Schub / Thomas Stengaard). Postcard – Villa Monastero (Varenna)
  16. #BEL.Belgio 🇧🇪 (RTBF/VRT): Jérémie Makiese Miss You(Jérémie Makiese / Manon Romiti / Mike BGRZ / Silvio Lisbonne – Jérémie Makiese / Manon Romiti / Mike BGRZ / Silvio Lisbonne). Postcard – Centro storico di Perugia
  17. #GRE.Grecia 🇬🇷 (ERT): Amanda Georgiadi Tenfjord (Amanda Klara Georgiadis Tenfjord, Αμάντα Κλάρα Τένφγιορντ Γεωργιάδη / Αμάντα Γεωργιάδη) – “Die Together (Amanda Georgiadi Tenfjord – Amanda Georgiadi Tenfjord / Bjørn Helge Gammelsæter). Postcard – Selinunte
  18. #ISL.Islanda 🇮🇸 (RÚV): Systur (Sigga, Beta og Elín / Tripolia/ Sigríður Eyþórsdætur, Elísabet Eyþórsdætur og Elín Eyþórsdætur) – “Með Hækkandi Sól (With the rising sun) (Lovísa Elísabet Sigrúnardóttir – Lovísa Elísabet Sigrúnardóttir). Postcard – Cortina d’Ampezzo
  19. #MDA.Moldovia 🇲🇩 (TRM): Zdob și Zdub feat. Frații Advahov (Roman Iagupov, Mihai Gîncu, Sveatoslav Staruș, Andrei Cebotari, Valeriu Mazîlu, Victor Dandeș și Vasile Advahov & Vitalie Advahov) – “Trenulețul(The little train) (Mihail Gincu / Roman Iagupov / Vasile Advahov / Vitalie Advahov – Mihail Gincu / Roman Iagupov / Vasile Advahov / Vitalie Advahov). Postcard – Urbino
  20. #SWE.Svezia 🇸🇪 (SVT): Cornelia Jakobs (Anna Cornelia Jakobsdotter Samuelsson) Hold Me Closer (Cornelia Jakobs / David Zandén / Isa Molin – Cornelia Jakobs / David Zandén / Isa Molin). Postcard – Castel Sismondo (Rimini)
  21. #AUS.Australia 🇦🇺 (SBS): Sheldon Riley (Sheldon Hernandez) Not The Same (Sheldon Riley Hernandez – Sheldon Riley Hernandez / Cam Nacson). Postcard – Museo d’arte moderna e contemporanea (Trento e Rovereto)
  22. #GBR.Regno Unito 🇬🇧 (BBC): Sam Ryder (Sam Ryder Robinson) – “SPACE MAN” (Sam Ryder / Amy Wadge / Max Wolfgang – Sam Ryder / Amy Wadge / Max Wolfgang). Postcard – Orta San Giulio (Novara)
  23. #POL.Polonia 🇵🇱 (TVP): Ochman (Krystian Ochman) River (Krystian Ochman / Ashley Hicklin – Krystian Ochman / Adam Wiśniewski / Ashley Hicklin / Mikołaj Trybulec). Postcard – Scala dei Turchi (Realmonte)
  24. #SRB.Serbia 🇷🇸 (RTS): Konstrakta (Констракта; Ana Đurić / Ana Ignjatović; Ана Ђурић / Ана Игњатовић– “In Corpore Sano (У здравом телу; In a healthy body) (Ana Đurić – Ana Đurić / Milovan Bošković). Postcard – Rocca Calascio
  25. #EST.Estonia 🇪🇪 (ERR): Stefan (Stefan Airapetjan, Ստեֆան ՀայրապետյանHope (Stefan Airapetjan – Stefan Airapetjan / Karl-Ander Reismann). Postcard – Sacra di San Michele (Sant’Ambrogio di Torino)

Lo show continuerà fino a mezzanotte e mezza, per permettere alle 25 nazioni di esibirsi e soprattutto di attendere le elettrizzanti manovre di voto con i collegamenti da tutta Europa. Una serata da non perdere.

A televotare tutti i Paesi in gara quest’anno (inclusi gli eliminati), per un totale di 39. Il loro voto (Regolamento TelevotoPrivacy televoto ESC) si unirà al 50% con quello delle Giurie Nazionali di ciascun Paese (formata ognuna da 5 membri) che hanno votato ieri sera e a questa combinazione uscirà il vincitore della 66esima edizione dell’ESC. I telespettatori italiani e la Giuria Nazionale non possono votare la canzone in gara che rappresenta l’Italia. Nella serata Finale, i portavoce riveleranno la votazione della giuria (costituita dai 10 brani più votati dai giurati), mentre i presentatori sveleranno i risultati del televoto, costituiti dalla somma dei 10 brani più votati da ogni singolo Paese, partendo dal Paese che ne ha ricevuti di meno a quello che ne ha ricevuti di più, in tal modo il vincitore della competizione si saprà solo verso la fine della serata; laddove una giuria o un televoto non siano disponibili si procederà tramite un risultato sostitutivo ottenuto tramite un gruppo di giurie di Paesi predeterminati dall’EBU-UER.

Gli spettatori italiani da casa potranno contribuire a decidere quale sarà la canzone vincitrice e potranno esprimere le proprie preferenze sia attraverso il telefono fisso (il servizio è raggiungibile dalle utenze fisse e mobile degli abbonati di Tim, Wind Tre, A2A Smart City, Convergenze, Tiscali, Uno Communications, Brennercom, Irideos e Sky Wifi tramite chiamata telefonica) che attraverso il telefono mobile (il servizio è raggiungibile dalle utenze mobili di Tim, Vodafone, Wind Tre, Poste Mobile, Coop Italia, iliad ho.mobile e Kena tramite SMS anche mediante APP ufficiale “EUROVISION SONG CONTEST” (IOS e Android) realizzata da DIGAME.) – senza potere votare per il proprio paese -. Due le modalità di voto abilitate dall’Italia:

  • utenze fissa al numero 894.222, digitando il codice di identificazione della canzone scelta.
  • via SMS al numero 475.475.0
  • tramite App ufficiale “EUROVISION SONG CONTEST” (IOS e Android), che converte il voto in SMS.

Il Televoto mediante SMS può essere effettuato unicamente da cellulari degli operatori telefonici TIM, Vodafone, Wind Tre (con sim/utenze a marchio “3”, “Wind” e “WIND TRE”), Poste Mobile, Coop Italia (con sim/utenze a marchio “CoopVoce”), iliad, ho.mobile e Kena inviando un SMS con il numero di identificazione della canzone scelta al numero 475.475.0.

L’addebito verrà effettuato dall’operatore telefonico sul Conto Telefonico del proprio Cliente in caso di abbonamento o scalato dal credito disponibile in caso di carta ricaricabile.

Per ciascun SMS ricevuto per la conferma di voto (indipendentemente dalla distanza, dall’orario e dalla durata della chiamata) con la quale effettivamente si esprima un voto valido, all’utente verranno addebitati i seguenti importi:

  • per le chiamate da utenza fissa: € 0,51 IVA inclusa;
  • per SMS inviati da utenze e Tim, Kena, Poste Mobile, CoopVoce e iliad: € 0,50 IVA inclusa;
  • per SMS inviati da utenze Vodafone, ho.mobile e Wind Tre: € 0,51 IVA inclusa.

L’utente paga soltanto i voti validi. Il numero massimo di voti validi effettuabili da ciascuna utenza telefonica, fissa o mobile è di 5 (cinque) voti per ciascuna sessione di voto previste. Ricordiamo, inoltre, che non è possibile votare per il proprio paese.

Dal 2013, per votare, è possibile utilizzare anche l’App ufficiale “EUROVISION SONG CONTEST” per sistemi iOS e Android. In questo caso, tutti i possessori di smartphone Android o con iOS (iPhone/iPad) potranno innanzitutto scaricare l’applicazione dell’Eurovision Song Contest 2022 nell’apposito store (App Store e/o Google Play, in base al sistema operativo di utilizzo). I passi successivi saranno quelli di: registrarsi compilando tutti i dati richiesti e collegare il proprio account Paypal (che verrà utilizzato per l’addebito dei costi dei singoli voti inviati). In questo caso il limite di voti inviabili è innalzato a 20 per ogni sessione prevista (nel caso italiano, per la Prima Semi-Finale e per la finalissima del 14 Maggio) e basterà premere sul tasto “Vote Now” per assegnare la propria preferenza, al costo di € 0,51 iva inclusa a voto.

Inoltre sarà possibile votare non nel corso delle esibizioni, ma soltanto nei ±15 minuti a disposizione al termine di tutte le esibizioni.

I 25 Paesi sono stati valutati ieri sera anche dalla Giuria Nazionale e i risultati ottenuti hanno formato un’altra classifica.

Ai 25 Paesi in gara nella Finale verrà attribuito il codice di Televoto (codici da 01 a 25) e i telespettatori potranno esprimere attraverso il Televoto la propria preferenza. I codici delle canzoni (e quindi dei rispettivi Paesi) verranno comunicati in diretta, al momento dell’esibizione, e in un riepilogo riassuntivo di tutte le performance andate in onda nella finale. I 25 Paesi in gara arrivati alla fase finale saranno valutati dalle 40 Giurie Nazionali e dai telespettatori attraverso il Televoto. I risultati del Televoto saranno combinati ai voti della Giuria Nazionale e le 10 canzoni migliori riceveranno un punteggio (punti da 12 a 1) che rappresenta il risultato ufficiale dell’Italia secondo il seguente schema:

  • 12 punti alla canzone che avrà ottenuto il miglior punteggio
  • 10 punti alla canzone che avrà ottenuto il secondo miglior punteggio
  • 8 punti alla canzone che avrà ottenuto il terzo miglior punteggio
  • 7 punti alla canzone che avrà ottenuto il quarto miglior punteggio
  • 6 punti alla canzone che avrà ottenuto il quinto miglior punteggio
  • 5 punti alla canzone che avrà ottenuto il sesto miglior punteggio
  • 4 punti alla canzone che avrà ottenuto il settimo miglior punteggio
  • 3 punti alla canzone che avrà ottenuto l’ottavo miglior punteggio
  • 2 punti alla canzone che avrà ottenuto il nono miglior punteggio
  • 1 punto alla canzone che avrà ottenuto il decimo miglior punteggio

La somma dei voti di ciascuna delle Giurie Nazionali dei 40 Paesi partecipanti – comunicati in diretta attraverso un collegamento con i singoli Paesi – determinerà la Classifica globale delle Giurie. Successivamente alla Classifica delle Giurie Nazionali, verranno sommati i voti del Televoto Europeo (somma dei voti del Televoto di tutti i Paesi partecipanti) determinando la Classifica Finale che decreterà la canzone vincitrice.

In caso di ex-aequo nella classifica combinata, avrà la posizione migliore in classifica la canzone che avrà conseguito il miglior punteggio nel Televoto (il riferimento alle rules generiche pubblicate sul sito ufficiale di Eurovision Song Contest 2022, http://www.eurovision.tv/about/rules).

La classifica finale sarà composta il 50% dal televoto (ma la votazione non potrà riguarda la proposta del proprio Paese: esempio, dall’Italia non sarà possibile votare a Mahmood e BLANCO) e per il restante 50% dal voto delle giurie nazionali, rappresentative di ogni paese.

Quest’anno, per la quinta volta, il voto della giuria e il televoto non formeranno un’unica classifica – come invece avveniva gli scorsi anni: l’edizione 2022 vedrà i voti delle giurie nazionali, espresse nella classica scala da 1 a 12, venire annunciati prima di quelli del televoto. Solo in un secondo momento verrà comunicato il televoto espresso dalle 40 nazioni in gara, non suddiviso paese per paese ma aggregato in un unico dato. In questo modo, il nome del vincitore della competizione sarà reso noto solamente alla fine della serata.

É stato reso noto l’ordine di uscita dei cosiddetti ‘spokesperson’, ovvero i portavoce, coloro che annunceranno in sostanza i punti delle giurie nazionali per ciascun paese.

Spetterà a loro comunicare solo i ‘12 points’ mentre gli altri compariranno a schermo. I risultati del televoto per i singoli paesi saranno invece annunciati dai conduttori in una sorta di classifica dall’ultimo posto al primo.

Anzi, per la precisione, annunceranno i 12 points, visto che gli altri li vedremo a schermo, come già negli anni scorsi. Diversi gli artisti eurovisivi: Jeangu Macrooy, Kateryna Pavlenko, Tanel Padar, Pedro Tatanka, Tix, Stefania, Árný Fjóla Ásmundsdóttir, Samanta Tīna, Linda Martin, Vaidotas Valiukevičius, Aksel e Dotter.

Ecco l’ordine di uscita completo:

  • Paesi Bassi – Jeangu Macrooy
  • San Marino – Labiuse
  • Macedonia del Nord – Jana Burčeska (Јана Бурческа)
  • Malta – Aidan
  • Ucraina – Kateryna Pavlenko (Катерина Павленко)
  • Albania – Andri Xhahu
  • Estonia – Tanel Padar
  • Azerbaigian – Narmin Salmanova
  • Portogallo – Pedro Tatanka
  • Germania – Barbara Schöneberger
  • Belgio – David Jeanmotte 
  • Norvegia – Tix
  • Israele – Daniel Styopin (דניאל סטיופין)
  • Polonia – Ida Nowakowska
  • Grecia – Stefania (Στεφανία)
  • Moldova – 
  • Bulgaria – Janan Dural
  • Serbia – Dragana Kosjerina (Драгана Косјерина)
  • Islanda – Árný Fjóla Ásmundsdóttir
  • Cipro – Loukas Hamatsos
  • Lettonia – Samanta Tīna
  • Spagna – Nieves Álvarez
  • Svizzera – Julie Berthollet
  • Danimarca – Tina Müller
  • Francia – Élodie Gossuin
  • Armenia – Garik Papoyan (Գարիկ Պապոյան)
  • Montenegro – Andrijana Vešović
  • Romania – Eda Marcus
  • Irlanda – Linda Martin
  • Slovenia – Lorella Flego
  • Georgia – Helen Kalandadze
  • Croazia – Ivan Dorian Molnar
  • Lituania – Vaidotas Valiukevičius
  • Austria – Philipp Hansa
  • Finlandia – Aksel
  • Regno Unito – AJ Odudu
  • Svezia – Dotter
  • Australia – Courtney Act
  • Repubblica Ceca – Taťána Kuchařová
  • Italia – Carolina Di Domenico

Un gran finale dell’Eurovision Song Contest davvero per tutti: è una serata all’insegna dell’inclusione quella che il Centro di Produzione Tv Rai di Torino, Rai Pubblica Utilità, Rai per il Sociale e Rai Centro Ricerche con l’Associazione Portatori Impianto Cocleare e l’Ente Nazionali Sordi, propongono sabato 14 maggio in via Verdi 14 a Torino, in occasione della serata finale dell’Eurovision Song Contest 2022. La serata offre l’opportunità di fruire dello spettacolo, in contemporanea, sia alle persone sorde segnanti sia alle persone con impianto cocleare e apparecchio acustico, per condividere in un unico evento l’emozione che solo la musica sa offrire.

Per la comunità dei sordi, a Torino e in tutta Italia, sarà disponibile la diretta RaiPlay della finale dell’Eurovision Song Contest, le cui canzoni non solo vengono tradotte nella lingua dei segni italiana e sottotitolate dallo Studio Tv5 di Via Teulada a Roma, ma anche interpretate da “performer” LIS, capaci di trasporre nei gesti la musica e le sue emozioni, sia per gli spettatori a casa, che – per la prima volta – per un pubblico di sordi presenti anche nello studio romano. Da sottolineare, in particolare, il grande lavoro compiuto da Rai Accessibilità, che ha dovuto lavorare su testi scritti in molte lingue diverse.

L’offerta accessibile Rai, a Torino, si completa infine con il sistema di ascolto in sala dedicato alle persone sorde con impianto cocleare e apparecchio acustico, progettato da MED-EL, azienda specializzata nel settore dell’udito, in collaborazione con il Dipartimento di Otorinolaringoiatria Universitaria della Città della Salute e della Scienza di Torino e l’Associazione APIC: una soluzione tecnologica basata su rete wi-fi che consente agli spettatori di fruire dell’audio del concerto connettendo direttamente il proprio smartphone all’impianto cocleare.

Questo Eurovision Song Contest 2022 è stato pieno di sorprese, a partire dalla mancata qualificazione di Achille Lauro e di Ronela (rispettivamente, i rappresentanti di San Marino e dell’Albania) fino alla qualificazione un pò sorprendente della canzone della Svizzera, data per spacciata sia dai bookmakers che dagli Eurofan. Quest’anno è estremamente difficile prevedere cosa succederà nella Finale.

bookmakers sembrano avere le idee chiare sulla top 5 delle canzoni di quest’anno: i primi cinque posti degli odds, infatti, sono da settimane ripartiti tra Italia, Regno Unito, Spagna, Svezia e Ucraina, ma gli Eurofans sono così divisi nei loro giudizi da rendere difficile un pronostico unanime. Tra le canzoni più amate, oltre alle cinque già citate, troviamo sicuramente la Grecia, la bravissima Amanda Tenfjord che emoziona su un palco pieno di macerie con la sua “Die Together”. Stasera tutti collegati su RAI 1, RAI Play o YouTube per vedere insieme chi si porterà a casa il primo posto. E chi lo sa… magari assisteremo ad un bis più unico che storico.

Mai come quest’anno potrebbe esserci, ancor più dopo ciò che si è visto nella serata di voto delle giurie, una solare discrepanza tra quel che raccontano le scommesse e quella che potrebbe essere la realtà dell’Eurovision 2022.

In testa, con un mai visto 60% di probabilità di vittoria a questo punto della situazione, c’è “Stefania” della Kalush Orchestra, la canzone in gara per l’Ucraina. Le quote sono le più basse mai viste alla vigilia della competizione.

Accanto al secondo posto di Sam Ryder con “Space Man” per il Regno Unito si affianca la risalita della Svezia con “Hold me closer” di Cornelia Jakobs, che sostanzialmente ha agganciato la proposta più importante in quota british dai tempi di Jade Ewen con “It’s my time” (2009).

Discesa per l’Italia, ma con potenziali sorprese in arrivo per chi è sceso dal cavallo di “Brividi” di Mahmood e Blanco, al momento quarta con il 6% di chance. Risale la Spagna, particolarmente amata nella cerchia degli eurofan e dai propri connazionali, con “SloMo” di Chanel data al 5%.

Nessun’altra proposta supera il 2%: notevole la scalata della Serbia con “In corpore sano” di Konstrakta, mentre rimane nei fatti stabile “River” di Ochman per la Polonia.

Accordata la soglia della top ten a “Die together” di Amanda Georgiadi Tenfjord (Grecia), “Give that wolf a banana” dei Subwoolfer (Norvegia) e “De diepte” di S10 (Paesi Bassi).

Appena a ridosso c’è la Moldavia, con “Trenuletul” degli Zdob si Zdub feat. Fratii Advahov che potrebbe però guadagnare molto dal televoto e trasformarsi in una variabile ben più che impazzita.

Ci sono anche, sul tabellone di Eurovisionworld che ogni interessato alle scommesse consulta per avere un’idea di dove tiri il vento, delle sezioni specifiche che riguardano la canzone vincitrice delle giurie e quella del televoto.

Ebbene, se al televoto c’è un plebiscito per l’Ucraina, non così è in chiave giurati. In questa fattispecie è il Regno Unito quello più benvoluto, davanti a Ucraina, Svezia e Italia. In chiave televoto, invece, la sequenza è Ucraina-Regno Unito-Svezia-Spagna-Moldavia-Italia.

Tutto questo, però, può essere ampiamente sconvolto dalla gara vera, che per quel che si è visto nella serata delle giurie potrebbe risultare ben più aperta di ogni previsione.

Zelensky invita a votare la band dell’Ucraina. “A breve alla finale dell’Eurovision l’Europa e il mondo intero ascolteranno le parole della nostra lingua. Io credo che, alla fine, questa parola sarà vittoria. Europa, vota per i Kalush Orchestra. Sosteniamo i nostri connazionali, sosteniamo l’Ucraina”, queste le parole del presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un video su Telegram dove ha lanciato un appello a pochi minuti dall’inizio della finale dell’Eurovision Song Contest, in corso a Torino.

Rispondi