JESC 2023: Rivelati Scenografia, Opening Ceremony e conduttori dello Junior Eurovision 2023 – Aggiornato

France Télévisions ha rivelato ulteriori dettagli sulla scenografia, sulla Cerimonia di Apertura (Opening Ceremony) e sui presentatori della 21ª edizione dello Junior Eurovision Song Contest che si terrà presso il Palais Nikaïa di Nizza, in Francia, domenica 26 novembre 2023.

Oggi, durante una conferenza stampa, France Télévisions, l’emittente pubblica francese, ha rivelato maggiori dettagli sullo Junior Eurovision Song Contest 2023.

È stato rivelato il palco sul quale si esibiranno i partecipanti provenienti da 16 paesi al Palais Palais Nikaïa a Nizza. I disegni dettagliati della scenografia dello Junior Eurovision 2023 sono stati rivelati anche da France Télévisions e tutto quello che possiamo dire è: c’est fantastique!.

Il palco centrale di 30 metri ed è caratterizzato da uno schermo alto 12 metri che ricorda due ali, forma che riflette il desiderio di volare via, creare e immaginare.

Sarà la seconda volta che Francia ha ospitato l’evento, avendo vinto sia nel 2020 che nel 2022 grazie rispettivamente a Valentina con il brano “J’imagine” e Lissandro con il brano “Oh maman!”.

Lo spettacolo dello Junior Eurovision 2023 sarà presentato da Olivier Minne et Laury Thilleman, due volti molto amati della televisione francese.

Olivier Minne e Laury Thilleman si assumeranno la grande responsabilità di guidare ai milioni di spettatori della competizione europea attraverso tutto ciò che accade all’interno del Palais Nikaïa. Saranno accompagnati dalla Green Room dalla tiktoker Ophenya, che sarà la social media ambasciatrice per raccontarci in diretta tutto quello che accadrà durante lo show. Da parte sua, Stéphane Bern, il presentatore emblematico dei canali France Télévisions e Carla Lazarri, rappresentante della Francia allo Junior Eurovision 2019 con la canzone “Bim Bam toi”, saranno i commentatori per il pubblico francese.

• Olivier Minne. Il conduttore televisivo francese, di padre belga e di madre francese, Olivier non è nuovo nell’universo dell’Eurovision family, avendo già presentato lo Junior Eurovision nel 2021 e ha annunciato i voti francesi all’Eurovision Song Contest nel 1992 e 1993, oltre ad aver commentato il concorso dal 1995 al 1997. Olivier è un nome molto note della televisione francese, avendo condotto programmi popolari come La Cible e Fort Boyard.

• Laury Thilleman (Laury Betty Thilleman). Laury è una giornalista, modella, presentatrice, attrice ed è stata incoronata Miss Francia nel 2011, eletta in qualità di Miss Bretagna 2010. Si è laureata alla Brest Business School. Negli ultimi anni è diventata un volto emblematico di France Télévisions, conducendo eventi Les Victoires de la musique e La Fête de la musique.

• Ophélie Vincent, meglio conosciuta come Ophenya, è un’influencer e TikToker con più di 6 milioni di follower dal 2019. E non è presente solo lì, puoi trovarla anche su Instagram, dove carica selfie su moda e bellezza, o sul suo canale YouTube dove presenta clip dei suoi migliori cortometraggi video. Usa le sue reti per parlare o mostrare le sue abilità su duetti, tendenze, danza e commedia. Nel dicembre 2021 diventa ballerina sulla musica di Olly Murs.

La Cerimonia di Apertura dello Junior Eurovision 2023 si svolgerà lunedì 20 novembre 2023 presso lo splendido l’Hôtel Le Negresco (inaugurato nel 1913, è un hotel di lusso situato sulla Promenade des Anglais ed è classificato come edificio storico nazionale dal governo francese), e sarà trasmessa su France 4 e sul canale YouTube ufficiale dello Junior Eurovision. Durante la serata di gala i  giovani artisti rappresentanti dei 16 Paesi in gara quest’anno, sfileranno sul tappeto rosso sulla famosa Promenade des Anglais.

Le Negresco will play host to the Junior Eurovision 2023 Opening Ceremony

Successivamente avrà luogo il sorteggio dell’ordine di esibizione. In primo luogo, la Francia, il paese ospitante di quest’anno, sorteggerà la sua posizione in classifica. In secondo luogo, un sorteggio separato deciderà quali paesi si esibiranno per primi e per ultimi. Il team di produzione dello Junior Eurovision 2023 compilerà quindi il resto dell’ordine di esibizione. Dopo la Cerimonia di Apertura, iniziano i lavori mentre i partecipanti si preparano per la Gran Finale di domenica 26 novembre 2023.

Lo Junior Eurovision Song Contest 2023 sarà la 21ª edizione del concorso canoro per bambini e ragazzi dai 9 ai 14 anni, che si svolgerà domenica 26 novembre 2023 all’interno del Palais Nikaïa di Nizza, in Francia.

Lo slogan è ‘Heroes’ (Héros), che rappresenta lo slogan stesso circondato da varie esplosione di colori ispirate alla street-art, che portano a simboleggiare un’idea di modernità multigenerazionale.

Sedici paesi parteciperanno allo Junior Eurovision 2023, oltre al paese organizzatore:

  • 🇫🇷 Francia (France Télévisions) – Zoé Clauzure – “Cœur” (Heart)
  • 🇦🇱 Albania (RTSH) – Viola Gjyzeli con “Bota ime” (My world)
  • 🇦🇲 Armenia (AMPTV)
  • 🇪🇪 Estonia (ERR) – Arhanna Sandra Arbma
  • 🇩🇪 Germania (NDR) – FIA con Ohne Worte” (Without words)
  • 🇪🇸 Spagna (RTVE) – Sandra Valero con “LOVIU
  • 🇲🇰 Macedonia del Nord (MKRTV) – Tamara Grujeska
  • 🇬🇪 Georgia (GPB) – Anastasia Vasadze, Nikoloz Kharati e Oto Bazerashvili
  • 🇮🇪 Irlanda (TG4) –
  • 🇮🇹 Italia (Rai) –
  • 🇲🇹 Malta (PBS) – Yulan
  • 🇳🇱 Paesi Bassi (AVROTROS) – Sep & Jasmijn con “Holding On To You
  • 🇵🇱 Polonia (TVP) – Maja Krzyżewska con „I just need a friend
  • 🇵🇹 Portogallo (RTP) – Júlia Machado
  • 🇬🇧 Regno Unito (BBC) –
  • 🇺🇦 Ucraina (UA:PBC) –

Quest’anno l’Estonia farà il suo debutto nella competizione, mentre la Germania tornerà dopo un anno di assenza, rendendo questo il primo Junior Eurovision in cui tutti i cosiddetti “Big 5” (Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito) gareggeranno insieme.

Lo show sarà trasmesso in Italia su Rai 2 con il commento di Mario Acampa, che sarà affiancato da una conduttrice che verrà annunciata prossimamente. Come lo scorso anno ci sarà un’anteprima e la conclusione in diretta dagli studi Rai di Torino, per poi collegarsi con Nizza per lo show vero e proprio. La canzone e l’interprete, che difenderà i colori italiani in Nizza saranno annunciati a breve.

Rispondi