ESC 2015: Reso noto l’elenco dei 50 partecipanti alle audizioni dell’O Melodie Pentru Europa 2015

O melodie pentru Europa 2014

L’emittente pubblica moldava, TRM, ha reso noto l’elenco dei 50 brani/partecipanti alla selezione nazionale della Moldavia, l’O melodie pentru Europa 2015 (A song for Europe), per la 60ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2015 che si terrà a Vienna, il 19, 21 e 23 Maggio prossimo. 

Inoltre la TRM ha reso disponibile per l’ascolto on-line i 50 brani che procederanno alla fase successiva delle audizioni, che si doveva tenere il 19 Dicembre, è stata rinviata al prossimo anno, il 17 Gennaio 2015.

Un totale di 68 canzoni sono state pervenute per partecipare alla selezione nazionale della Moldavia. 

Quest’anno, per la prima volta in assoluto, la TRM ha accettato partecipanti provenienti da altri paesi. La maggior parte dei candidati stranieri provengono dal Regno Unito – sette, seguita da Russia e Spagna – ciascuno con due candidati. In Bielorussia, Canada, Cipro, Irlanda, Italia, Norvegia, Romania e Ucraina hanno aderito un candidato. Alcuni partecipanti si sono iscritti anche con più di un pezzo.

Ecco di seguito l’elenco dei 50 brani/interpreti selezionati che dovranno mostrare le loro competenze nell’esibizione dal vivo (canto e presenza scenica) di fronte alla giuria di esperti, che ridurrà il numero a 24 (è possibile ascoltare tutte le canzoni qui sul sito ufficiale della TRM soundcloud):

  1. Andi Fraggs – “One Song
  2. Anewta C – “Unshakable
  3. Anişoara Volînschi – “Vocea Inimii
  4. Asifa Lahore – “You And I
  5. Carolina Gorun – “Sublime
  6. Cezara – “Am Devenit Straini
  7. Christopher Wortley – “Here and never
  8. Cristina Serbin – “Moldova
  9. Dana Markitan – “Love Me
  10. Dana Markitan – “In Ochii Tai
  11. Diana Brescan – “Up And Down
  12. Doinita Gherman – “Inima Fierbinte
  13. Domenico Protino – “Let Me Fly” 
  14. Doredos – “Maricica
  15. Edict – “Our Star
  16. Eduard Romanyuta – “I Want Your Love” 
  17. Egor Luts – “The Queen Of The Road” 
  18. Glam Girls – “Magia
  19. Igor Ni – “What A Woman
  20. Irina Kitoroagă – “I’m Gonna Get You
  21. Julia Sandu – “Fire
  22. Katalina Rusu – “Seventeen
  23. Kitty Brucknell – “Remix
  24. Kitty Brucknell – “Yearning
  25. Lidia Isac – “I Can’t Breathe (without You)
  26. Marcel Roşca – “Feelings Will Never Leave
  27. Martin Milnes – “Surrender
  28. Max Zavidia – “Doar Cu Tine
  29. Mevv – “Paralel
  30. Michael Ra feat. Raby – “Good Time
  31. Mihaela Andrei – “About Love
  32. Miss M – “Lonely Stranger
  33. Natalia Moraru – “Belong To You
  34. Nicollette Fyo – “Love Is From Heaven
  35. Olea Roshe – “Nu
  36. Raby – “Hero
  37. Raby – “ Mereu Împreună
  38. Rodica Aculova – “My Light
  39. Samir Loghin – “Uit
  40. Serj Kuzenkoff – “Danu nazdravanu
  41. Stela Boţan – “Save me
  42. Sunstroke Project – “Lonely
  43. Sunstroke Project & Dj Michael Ra – “Day After Day
  44. Tatiana Popa – “Love You Not
  45. Tudor Bumbac – “Trandafirii Albi
  46. Valeria Paşa – “I Can Change All My Life
  47. Vasile Muntean – “Stai Cu Mine
  48. Vera & Diana Popa – “Faith
  49. Veronica Vişnevscaia – “Like A Flame
  50. Vitalie Todiraşcu – “Tu singura

Tra i candidati vi sono alcuni nomi già noti al pubblico eurovisivo: il trio Sunstroke Project, salito sul palco di Oslo nel 2010 con il brano “Run away” (in collaborazione con Olia Tira), ora in gioco con ben due pezzi: “Lonely” e “Day after day” (feat. Michael Ra, anche lui in gara con un altro brano) e poi Kitty Brucknell, fra i concorrenti della categoria Over 25 nell’edizione 2011 di X Factor UK. La cantante, una delle personalità più controverse nella storia del talent inglese, aveva già tentato le ultime selezioni svizzere, senza successo. Anche lei è stata selezionata con due brani: “Remix” e la già conosciuta “Yearning” (la stessa presentata per le già citate selezioni svizzere). 

Giuria Selecţiei Naţionale Eurovision 2015

La giuria di esperti è composta da: Zinaida Brînzilă-Coșleț, Adrian Beldiman, Iurie Badicu, Aurel Chirtoacă e Vlad Costandoi.

Come negli anni precedenti la selezione nazionale moldava sarà caratterizata di tre fasi: In una prima fase una giuria di esperti internamente valuterà tutti i 68 brani/interpreti pervenuti secondo criteri propri: le competenze dal vivo, la qualità canora e la presenza scenica dei candidati, per ridurre il numero a 50. Le audizioni si terranno il 17 Gennaio 2015.

Nella seconda fase, i 50 brani/interpreti candidati presenteranno la loro canzone davanti ad un gruppo di esperti composto da 7 membri, dando prova delle loro competenze nell’esibizione dal vivo (canto e presenza scenica). L’esame degli esperti si terrà il 17 Gennaio 2015 e i 24 migliori interpreti si qualificheranno per partecipare alle Semi-finali che si terranno il 24 e 26 Febbraio 2015. Ogni Semi-finale sarà composta da 12 brani/interpreti. Gli 8 migliori interpreti e le rispettive canzoni di ciascuna Semi-finale (7 saranno scelti tramite il voto del pubblico e della giuria di esperti, mentre l’8 sarà scelto attraverso il televoto del pubblico) si qualificheranno per la gran Finale.

Nella terza fase un totale di 16 finalisti si sfideranno nella finalissima che si terrà il 28 Febbraio 2015 a Chişinău, e dove i telespettatori (mediante televoto) e una giuria di esperti decideranno, ciascuno al 50 per cento, chi dovrà rappresentare la Moldavia nel 2015 all’Eurovision Song Contest in Austria.

La Moldavia è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Copenhagen, da i Cristina Scarlat e il suo brano (scelti attraverso la selezione nazionale “O melodie pentru Europa”) con il suo brano “Wild Soul”, non riuscendo a classificarsi per la Finale.

Il Paese ha partecipato all’Eurovision Song Contest dieci volte (8 Finali), debuttando nel 2005 , non appena l’emittente pubblica moldava, la TRM, è entrata nell’EBU-UER. Il debutto è stato premiato con un sesto posto nella classifica finale con il brano “Bunica Bate Toba” (Grandmamma Beats the Drum) di Zdob şi Zdub. Si è fermata in semifinale nel 2008 con Geta Burlacu e il brano “A Century of Love” e nel 2014, possizionadosi al 16° posto nella sua Semifinale.