ESC 2023 – Israele: IPBC/KAN conferma la partecipazione all’Eurovision Song Contest 2023

L’emittente pubblica israeliana IPBC/KAN ha confermato la partecipazione alla 67ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2023 ed è alla ricerca di un format di selezione nazionale.

IPBC/KAN ha lanciato una gara per la selezione nazionale israeliana per l’Eurovision Song Contest 2023. Lanciando la gara per il processo di selezione, Israele ha confermato la sua partecipazione all’Eurovision Song Contest 2023, unendosi a San Marino e Cipro nell’aver già annunciato i piani di selezione.

L’emittente israeliana chiede proposte ad altre emittenti per collaborare alla selezione nazionale. Il programma televisivo proposto selezionerebbe il rappresentante israeliano e deve essere uno spettacolo che è stato prodotto o trasmesso in Israele oa livello internazionale.

La procedura di gara segue la stessa procedura utilizzata in precedenza per determinare la selezione israeliana tra il 2015 e il 2021. Dal 2015 al 2020 il rappresentante israeliano è stato selezionato utilizzando Rising Star, mentre X Factor Israel è stato utilizzato nel 2021.

Israele sarà rappresentato in questa edizione che si terrà a Torino dal cantante israeliano Michael Ben David / מיכאל בן דוד e il suo brano “I.M”, pubblicato il 30 gennaio 2022 e composto da Chen Aharoni, Assi Tal e Lidor Saadia. Il brano “I.M” è stato annunciato, insieme a “Don’t”, come uno dei due inediti che Michael Ben David avrebbe potenzialmente presentato alla finale di The X Factor Israel. Durante una puntata speciale, il pubblico ha scelto “I.M” come brano per la Finale per il cantante; due giorni dopo, in occasione della stessa, Michael Ben David ha battuto gli altri tre concorrenti, venendo incoronato vincitore del talent show e ottenendo la possibilità di rappresentare il suo paese all’Eurovision Song Contest 2022 a Torino, cantando proprio “I.M”. L’emittente pubblica israeliana responsabile della partecipazione, IPBC, ha annunciato che la partecipazione del paese alla manifestazione europea è in sospeso a causa di uno sciopero indetto dai lavoratori del servizio di sicurezza nazionale GSS che ha reso impossibile inviare una delegazione a Torino. Tuttavia, il problema è stato presto risolto, e il mese successivo Michael Ben David si esibirà durante la seconda semifinale della manifestazione europea.

Il Paese partecipa fin dal 1973 (44 partecipazioni, 37 Finali). Ha vinto la competizione quattro volte: nel 1978 con Yizhar Cohen and Alpha Beta (יזהר כהן והאלפא ביתא) e il brano “A-Ba-Ni-Bi” (א-ב-ני-בי), nel 1979 con Gali Atari (גלי עטרי) and Milk & Honey (חלב ודבש) e la canzone “Hallelujah” (הללויה) (dominando su paesi storici per ben due edizioni di seguito), nel 1998 con Dana International (דנה אינטרנשיונל) e il brano “Diva” (דיווה)) e nel 2018 con Netta Barzilai (נטע ברזילי‎) e il suo brano “TOY” (טוי), ma l’ha ospitata solo per quattro edizioni (nel 1979 e nel 1999 a Gerusalemme presso l’International Convention Center (מרכז הקונגרסים הבינלאומי‎‎, Merkaz HaKongresim HaBeinLeumi), noto anche come Binyenei HaUma (בנייני האומה‎‎, Buildings of the nation). L’edizione del 1999 fu ospitata nuovamente da Gerusalemme, anche se furono nuovamente aumentate le misure di sicurezza e per la prima volta gli interpreti si esibirono senza l’orchestra dal vivo.

Dall’introduzione delle Semi-Finali nel 2004, l’Israele ha mancato la finale in 7 occasioni (1996, 2004, 2007, 2011, 2012, 2013 e 2014) e ha utilizzato diversi metodi per la selezione dei propri rappresentanti. Fino al 2018 la posizione migliore raggiunta è un quarto posto nel 2005 con “HaSheket SheNish’ar” (השקט שנשאר‎, The Silence that Remains) cantata di Shiri Maimon (שירי מימון), che ha segnato il decimo Top Five del Paese nella gara. Nel 2015, Israele ha raggiunto la Finale per la prima volta in cinque anni, con Nadav Guedj (נדב גדג’‎‎) con il brano Golden Boy (נער הזהב) finendo nono posto in Finale con un totale di 97 punti.