L’EBU-UER ha reso pubblici oggi i nomi dei membri delle giurie nazionali di tutti i paesi rappresentati all’Eurovision Song Contest 2022 che si è concluso con la vittoria dell’Ucraina.
Possono fare parte delle giurie solo professionisti dell’industria musicale che non vi siano già stati durante una delle precedenti due edizioni del concorso.
La giuria italiana è composta da Andrea Spinelli (giornalista di QN – Quotidiano Nazionale), Cinzia Poli (conduttrice radiofonica e disegnatrice italiana), Filippo Solibello (conduttore radiofonico e commentatore di Eurovision nel 2012, 2013 e 2014), Monica Agostini (giornalista di TV Sorrisi e Canzoni), Paolo Di Gioia (musicista, componente della band Eugenio in Via Di Gioia).
Lista completa dei giurati dell’Eurovision Song Contest 2022.
Albania
- Aulon Naçi
- Ermira Alliu
- Kamela Islamaj
- Marsela çibukaj
- roberto radoja
Armenia
- Amaras Vika
- Arshaluys Harutyunyan
- Erik
- Lilit Navasardyan
- Srbuk
Australia
- Bridget Hustwaite
- Dylan Thomas Lewis
- Matt
- Milly Petriella
- Montaigne
Austria
- Die Mayerin
- Simone
- Tina Naderer
- Wolfgang Lindner
- — Thorsteinn Einarsson
Belgium
- Alex Germys
- Elia Rose
- Joël Habay
- PLAIN JANE
- Rino Gallo
Bulgaria
- JJ
- Mary
- Nelly Markova Rangelova
- VenZy
- Zdravko Tzokov Zheljazkov
Croatia
- Dinko Komadina
- Mia Elizabeta Negovetić
- Nela
- Pegi
- Saša Lozar
Cyprus
- Athena
- Estela
- George
- Liza
- Pashias
Czech Republic
- Annabelle
- Jan Vávra
- Marcell
- Marta Říhová
- Ondra Fiedler
Denmark
- DJ Speakr
- Jonas Flodager Rasmussen
- Kirstine Stubbe Teglbjærg
- Lars Trillingsgaard
- Mekdes
Estonia
- Karl Killing
- Liina Ariadne Pedanik
- Maian Anna Kärmas
- Sven Lõhmus
- Toomas Olljum
Finland
- Amie Borgar
- Haza Hajipoori
- Juuso Määttänen
- Riku
- Tiina Susanna Vainikainen
France
- FABIENNE MOSZER
- JEAN-PHILIPPE LEMONNIER
- MAEVA RAHARISOA
- MOE
- XAVIER BONNETAIN
Germany
- Christian Brost
- Jess
- MICHELLE
- Max Giesinger
- TOKUNBO
Greece
- Christianna Danezi
- Dimitrios Masouras
- ELLI KARVONI
- Nikos Antoniou
- Victoria Chalkitis
Iceland
- Erna
- Kristján Gíslason
- Lydía Grétarsdóttir
- Stefán Hjörleifsson
- Sóley
Ireland
- Bláthnaid Treacy
- Deirdre Crookes
- Julian Vignoles
- Niamh Kavanagh
- Phillip McMahon
Israel
- Dafna Armoni
- Diana Golbi
- Liron Lev
- Shai Lahav
- Yahel Doron
Italy
- Andrea Spinelli
- Cinzia Poli
- Filippo Solibello
- Monica Agostini
- Paolo Di Gioia
Latvia
- Anna Platpire
- Girts Lusis
- Ikars Ruņģis
- Kaspars Ansons
- Laura Jēkabsone
Lithuania
- Aistė Lasytė
- Darius Užkuraitis
- Ieva Narkutė
- Jurga
- Vaidas Baumila
Malta
- Antoine Faure
- Claudia Faniello
- Daniel D’Anastasi
- Gaia Cauchi
- Maria Abdilla
Moldova
- Adriano Marian
- Cristina Scarlat
- Ilona Stepanov
- Natan
- Radmila Popovici
The Netherlands
- Andrew Makkinga
- Barry Paf
- Eva van Manen
- Kris Berry
- Perquisite
North Macedonia
- Andrijana Jovanovska
- Ivan Petrovski
- Nikola Micevski
- Yon Idy
Norway
- JOWST
- Mari Bølla
- Mats Borch Bugge
- Royane
- Trine Rein
Portugal
- Cláudia Pascoal
- Joana Espadinha
- Paulo Castelo
- Pedro Granger
- Rita Guerra
Serbia
- Alagić
- Jelena Tomašević
- Mari Mari
- Miloš Luka Roganović
- Srđan Marjanović
Slovenia
- Alenka Godec
- Arne
- Gaber Radojevič
- Lucija Harum
- Tilen Artač
Spain
- Blanca Paloma
- Carlos Marco
- Kai Etxaniz
- Pilar Tabares
- Verónica Ferreiro
Sweden
- Josefin Glenmark
- Michael Cederberg
- Miriam Annika Ehi Aigbogun
- Tara
- Tusse
Switzerland
- Anna Känzig
- Elias Bertini
- Sandro Dietrich
- Veronica Tracchia
- Yvan Franel
Ukraine
- ANDRIY YATSKIV
- Andriy Kapral
- Iryna Fedyshyn
- Lukian Halkin
- Vadym Lysycia
- Adam Hunter
- Denise Pearson
- Eliot Kennedy
- Excalibah
- Helen George
In un comunicato diffuso durante la trasmissione della finale l’EBU-UER ha dichiarato che, durante le prove generali riservate al voto delle giurie nazionali per la seconda semifinale, sei di esse (Azerbaigian, Georgia, Montenegro, Polonia, Romania e San Marino) sono state escluse dalla votazione dopo aver riscontrato delle irregolarità nelle loro classifiche. Il loro voto è stato successivamente sostituito da voti “simulati” basati sui punteggi medi delle giurie con schemi di voto simili, come determinato dalle urne in cui i paesi sono stati posti nel sorteggio di assegnazione delle semifinali avvenuto il precedente 25 gennaio. L’emittente fiamminga VRT ha successivamente riferito che le giurie dei paesi coinvolti avevano preso accordi per una votazione reciproca. Il giorno dopo la finale l’emittente rumena TVR ha accusato l’EBU-UER di broglio, richiedendo ulteriori chiarimenti sull’accaduto e affermando che, originariamente, la giuria rumena aveva assegnato i loro 12 punti alla Moldavia. Successivamente anche le emittenti di Azerbaigian, Georgia, Montenegro e Polonia hanno richiesto ulteriori chiarimenti riguardo l’esclusione delle proprie giurie e sulla rappresentazione dei voti.
Le giurie sono selezionate dall’emittente partecipante che rappresenta ogni paese.
Criteri rigorosi. I membri della giuria sono chiamati a giudicare i seguenti aspetti:
- La capacità vocale del cantante;
- La performance sul palco;
- La composizione e l’originalità della canzone;
- L’impressione generale dell’atto.
Ogni membro della giuria classifica tutte le voci, ad eccezione del contributo del proprio paese.
I seguenti criteri sono stati applicati per la selezione dei membri della giuria:
- I membri non devono aver fatto parte di una giuria nazionale nei due anni precedenti.
- I membri delle giurie nazionali devono essere professionisti dell’industria musicale.
- Ci deve essere un equilibrio tra i membri di ciascuna giuria nazionale al fine di garantire una sufficiente rappresentatività in termini di genere, età e provenienza.
- Tutti i membri della Giuria Nazionale sono cittadini del paese che rappresentano.
- Nessun membro di una Giuria nazionale deve essere collegato in qualche modo con una qualsiasi delle canzoni partecipanti e/o artisti in gara all’Eurovision Song Contest in modo tale che essi non possano votare in piena indipendenza e imparzialità.
I membri della giuria esprimeranno il loro voto dopo aver visto, tramite uno show a circuito chiuso, la prova generale la sera prima di ogni show live. Questa prova generale è anche lo spettacolo a cui ogni emittente può accedere come backup nel caso in cui, per motivi tecnici, il segnale durante la diretta dovesse venire interrotto.
Gli spettatori dei paesi delle emittenti partecipanti sono invitati a votare per le loro canzoni preferite (senza la possibilità di votare per la canzone che rappresenta il proprio paese) mediante il televoto.
Per ogni semifinale voteranno solo giurie e pubblico dei paesi che prendono parte alla rispettiva semifinale. I cosiddetti paesi “Big Five”, di cui l’Italia fa parte assieme a Francia, Germania, Spagna e Regno Unito, più i Paesi Bassi sono stati assegnati ad una delle due semifinali, tramite sorteggio. Le giurie di Germania, Italia e Paesi Bassi voteranno nella prima semifinale. Le giurie di Francia, Spagna e Regno Unito voteranno nella seconda semifinale.
Per la Finale voteranno giurie e pubblico di tutti i 41 paesi partecipanti.
Per mantenere il processo di votazione equo, il lavoro delle giurie è supervisionato da un notaio in ogni paese. Gli osservatori indipendenti dell’EBU-UER si riservano il diritto di effettuare visite a sorpresa alla giuria per assicurarsi che la votazione sia condotta in conformità con le regole dell’Eurovision Song Contest.
Dopo aver espresso il proprio voto, l’EBU-UER controllerà e verificherà i risultati della giuria. In caso di apparenti irregolarità, il voto della giuria nazionale potrà essere annullato.
I risultati del voto delle giurie e quelli del televoto sono annunciati separatamente in Finale.
L’EBU-UER pubblicherà la classifica presentata da ciascun membro della giuria individuale per tutti gli spettacoli subito dopo la Finale e, quindi, i risultati parziali delle votazioni della giuria e il televoto per ogni paese.
Devi accedere per postare un commento.